Activeon CX Gold: la Recensione Completa

3

ACTIVEON CX Gold ti garantisce una qualità di immagine superiore grazie al sensore 16MP pro-grade CMOS. Grazie al sensore ad alte prestazioni ACTIVEON 16MP, hai sulla punta delle dita i video e le foto della migliore qualità. Il grandangolo super ampio F/2.4 ad alta precisione produce immagini eccezionali e colori vividi.

Qualche settimana fa ci siamo occupati della magnifica Activeon CX, l’action cam ultra-compatta e leggerissima in grado di registrare, ad alta risoluzione, per due ore di seguito. Oggi però siamo qui per parlarvi della sua sorella maggiore, uscita nell’Agosto 2015 e subito è riuscita a tener testa a molte delle action camera presenti sul mercato sia per caratteristiche che per fascia di prezzo.

Activeon CX Gold front


Analisi della Activeon CX Gold

Activeon CX Gold è compatta e robusta e l’interfaccia intuitiva è il punto di forza del successo di questa action camera, tutto ciò contornato dal nuovo fantastico display da 2 pollici. La fotocamera registra video in qualità Full HD 1080p con 60 fps ed essendo dotata di un sensore da 16 megapixel riesce a scattare foto professionali ad altissima risoluzione a differenza di molte action camera in commercio.

La nuova lente, rispetto alla precedente versione, garantisce un’apertura focale super ampia F/2.4 ad alta precisione. Lo zoom digitale 4x permette di scattare foto molto ravvicinate e grazie alle 4 opzioni FOV l’effetto “fish eye” sarà solo un brutto ricordo, quindi dite addio alle foto e ai video panoramici ricurvi. La batteria ricaricabile da 3.8V e 1100mAh agli ioni di litio fornisce un’autonomia di ben due ore di registrazione, più che sufficiente direi.

La portabilità è assicurata dal peso ridotto (70 grammi) e da un design compatto. La batteria, in linea con molte altre cam sul mercato, raggiunge una durata di registrazione di circa 100 minuti. Molto buona la dotazione di serie della ACTIVEON CX Gold, che arriva con una custodia (compresa di uno sportellino per renderla impermeabile fino a 60 metri), una scheda di memoria microSD da 8GB (cosa che ho apprezzato molto) e il cavo di ricarica e di trasferimento dati USB. La dotazione è davvero interessante perchè poche alternative includono nella confezione (e nel prezzo) tutto quello che serve per registrare immediatamente “out of the box”.

Packaging della Activeon CX Gold


Informazioni Generali

  • Colore: Oro
  • Dimensioni: 2.8 X 4.1 X 6.0 cm (con Display)
  • Peso: 80 gr
  • Sensore: CMOS 16MP
  • Batteria: 1100 mAh
  • Connessioni: Micro-HDMI (tipo D), Mini USB (10pin)
  • Memoria: MicroSD
  • TFT Display : 2″

Riproduzione Foto e Video

  • Obiettivo: F/ 2.4 – 6 lenti
  • Grandangolo: 170° foto / 160° video
  • Zoom Digitale: 4x
  • Risoluzione Immagini: 16 MP
  • Formato registrazione video: MP4

Caratteristiche Aggiuntive

  • Wi-Fi: Integrato
  • FOV: Eliminazione effetto “fish eye”
  • Tempo effettivo di registrazione video (misurato): circa 2 ore
  • Classe di Protezione: Custodia impermeabile fino a 60 m di profondità

CX Gold

Per quanto riguarda il design di questo gioiellino lateralmente, sulla parte sinistra, sono presenti tre entrate: una mini USB, una micro HDMI ed una micro SD. Mentre sulla parte destra sono presenti dei fori per lo speaker che consentono di ascoltare l’audio del video registrato.
Inferiormente invece è disponibile un foro filettato da 1/4 per vite universale che permette l’aggancio di un tre piedi.


Più compatta. Più potente

Oltre a una tecnologia avanzata, CX Gold ha un design seducente ed è facile da utilizzare. L’interfaccia intuitiva è il punto di forza del successo di ACTIVEON CX Gold.

Sensore 16MP Pro-grade CMOS /Grandangolo ad alta precisione F/2.4

CX Gold ti garantisce una qualità di immagine superiore grazie al sensore 16MP pro-grade CMOS. Il sensore CMOS 16MP ad alte prestazioni ti consente di ottenere i video e le foto migliori con la qualità più alta. Il grandangolo super ampio F/2.4 ad alta precisione ti regala immagini di qualità eccezionale e colori vividi.

Non ti interessa l’effetto “fish eye”? Sono disponibili 4 opzioni FOV

La fotocamera ACTIVEON CX Gold supporta 4 opzioni FOV. Per ridurre l’effetto fish eye il FOV può essere impostato su medio o stretto. La fotocamera CX Gold ti permette di selezionare il FOV che desideri in base alla situazione e alle tue preferenze.
ACTIVEON CX Gold

Schermo touch screen 2.0” integrato e interfaccia utente intuitiva su base grafica

Uno schermo touch screen integrato permette all’utente di utilizzare con facilità tutti i comandi della CX Gold. La fotocamera ACTIVEON CX Gold utilizza l’interfaccia intuitiva. Seleziona semplicemente l’icona che desideri e sei subito pronto! La CX si è affermata nel mondo degli apparecchi fotografici con una linea di colori a scelta molto accattivanti. Compatibile con tutti i tipi di tripiede o supporti – foro filettato da 1/4 per vite universale. La vite universale incorporata rende più facile e comodo l’attacco di una varietà di accessori disponibili sul mercato.

CASE WATERPROOF

Il Case Waterproof è molto sottile, in linea con i case GoPro, e presenta due pulsanti molto morbidi sulla parte superiore. Nella parte anteriore invece è disponibile una copertura per la lente molto ampia e rettangolare.
Interessante è anche lo sportellino di ricambio con un ritaglio, grande quanto il display, che ne permette l’utilizzo essendo touch screen.

Campi di visibilità più estesi

La CX ha un campo di visibilità maggiorato per una prospettiva più ampia.


Video con time lapse automatico

I modelli ACTIVEON CX possono utilizzare Time lapse video senza ricorrere ai software di editing separati che comportano perdite di tempo. La modalità Time lapse video è una tecnica di registrazione creativa automatica.


Filtro colore vario ed effetto video

La CX ha vari filtri colore ed effetti video per una maggiore scelta. Si possono scegliere filtri ed effetti diversi a seconda dell’ambiente di registrazione. Per catturare i momenti magici con effetti speciali! Per sentirsi e sembrare diversi.


Activeon CX & CX Gold ti permette un controllo totale. Condividi immediatamente i tuoi video sui tuoi account sui social media!

Puoi avere un controllo totale della fotocamera CX Gold con la ACTIVEON APP. Collega facilmente la fotocamera CX Gold all’ACTIVEON APP e registra il video da remoto dal tuo smartphone. Trasferisci rapidamente il video dalla fotocamera allo smartphone per condividerlo sui tuoi account sui social media. (Instagram, Facebook, YouTube, ecc.)
L’app è molto semplice e si compone di quattro sezioni: Connect ACTIVEON, My Album, Contest Winner, Support. Chiaramente la prima sezione serve per connettere la camera con il proprio smartphone per vedere in tempo reale cosa si sta inquadrando dalla cam, modificare le impostazioni ed accedere alla libreria dei video registrati. Anche la sezione My Album permette di controllare i video registrati ed anche di scaricarli sul proprio rullino fotografico.
Activeon CX & CX Gold è disponibile gratuitamente nell’App Store.
AppStore
Activeon CX & CX Gold è disponibile gratuitamente nel Play Store.
google-play

Hands-on e impressioni di HeroBlog

La cam si presenta molto bene, un menù chiaro ed intuitivo con l’unica pecca di essere totalmente in inglese e senza possibilità di cambiare la lingua. Chiaramente per un’action cam non c’è molto da capire quindi anche in Inglese può andar bene.

Interessante è il secondo sportellino di ricambio per la custodia subacquea che ha un ritaglio da 2″ per permettere di utilizzare il display touch screen dell’action cam anche quando non si desidera gestirla direttamente dell’app di accompagnamento per smartphone.

Sono inoltre rimasto impressionato dalla qualità eccellente delle foto che non tutte le action cam riescono a scattare. Inoltre lo stabilizzatore digitale è veramente eccezionale e permette di registrare video in movimento senza effettivamente dare quel senso di movimento o di instabilità.

Activeon CX Gold è disponibile su Amazon.it, al prezzo di circa 130 euro.

Nella confezione troverete una custodia impermeabile, cavo mini USB, 4 adesivi, micro SD da 8 GB, supporto adesivo, sportellino posteriore di ricambio, 2 manuali di istruzioni.

E voi, cosa ne pensate di questa curiosa action cam?
Fatecelo sapere nei commenti qua sotto!

Continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo delle action cams, droni e videomaking!