Akaso V50 Pro: registra in 4K con 20MP

0
akaso-v50-recensione

Akaso è un azienda Cinese che sta avendo particolarmente successo su Amazon in questi mesi, in quanto sarebbe riuscita a creare un actiocam in stile GoPro di buona qualità a un prezzo accessibile. Akaso V50 Pro è impermeabile fino a 30 metri, risoluzione 4K (30fps) e 20MP risulta essere una buona alternativa ai marchi più famosi.

Ma andiamo con ordine!


Contenuto della confezione

La action cam AKASO arriva in una confezione in stile GoPro, abbastanza curata. All’interno tantissimi accessori per ogni evenienza.

  • 1x: Action cam AKASO V50 Pro
  • 2x: Batterie
  • 1x: Basetta di ricarica esterna per batterie
  • 1x: Cavo mini USB di ricarica / trasferimento dati
  • 1x: Bracciale telecomando (spegnere la telecamera, scattare una foto, registrare video)
  • 1x Supporto per bicicletta
  • 10x Accessori
  • 2x Supporto per casco
  • 1x Nastro
  • 5x Corde
  • 1 x Custodia di ricambio posteriore
  • 1x Panno per la pulizia
  • 1x Manuale utente

Analisi della Akaso v50

Molto simile esteticamente a tante altre action cam disponibili sul mercato, si differenzia però per la qualità dei materiali. Le plastiche sembrano gommate e gradevoli al tatto, nel retro il display touchscreen è rivestito da un panello (forse in plastica dura) e l’input risulta essere molto buono.

A differenza di altri brand, quando viene toccato il pannello, non appaiono i cristalli liquidi a causa della pressione e i colori sono vivaci.

Lo schermo è da 2 pollici e possono essere gestite tutte le funzionalità della camera.

Nella parte superiore inoltre sono presenti due pulsanti: accensione/spegnimento, avvio registrazione. Possono inoltre essere utilizzati per navigare all’interno del menù avanti e indietro.

Sul fianco sinistro, sono presenti le porte: miniUSB, miniHDMI e microSD.


Specifiche tecniche

Stando a quanto riportato da Akaso, il modello V50 Pro è dotato di sensore da 20MP in grado di registrare video nativi in 4K a 30fps (reali) oppure 1080p a 60fps.

Inoltre è dotata di stabilizzazione digitale dell’immagine, filtri, riduzione rumore del vento, slowmotion, registrazione audio H.265.

La batteria è da 1100 mAh e mi ha permesso di registrare circa 30 minuti in 4K. Risulta non molto duratura, ma nella confezione è presenta anche una batteria secondaria che quindi assicura altri 30 minuti di registrazione.

batterie-akaso-v50-pro

La custodia in plastica offre inoltre impermeabilità fino a 30 metri, quindi proprio come altre actioncam del suo genere.

Un interessante aggiunta che l’azienda ha incluso nella confezione senza costi aggiuntivi è il bracciale telecomando. Un cinturino da mettere al polso dotato di tre pulsanti: spegnimento, registrazione e foto che vi evita di avviare/stoppare la registrazione quando siete in movimento senza dover effettivamente andare a operare sulla macchina stessa.

Inoltre è dotata di Wi-Fi, ovvero è possibile connetterla alle app per smartphone (iOS e Android) per aggiustare tutte le impostazioni o avviare/mettere in pausa la registrazione, trasferirne i contenuti dalla cam direttamente su iPhone o Android.

telecomando-polso-akavo-50


Conclusioni sulla Akaso v50

Abbiamo avuto il piacere di provare questa camera e posso dire che, la qualità di registrazione video in 4K è molto buona ed è reale.
A differenza di altre action cam, dalle impostazioni è possibile “correggere” l’effetto Fish-Eye in modo da avere un immagine flat, nitida.

Come scrivevamo poco più sopra, la qualità dei materiali è veramente buona e ci ha sorpresi in particolare il touchscreen del display.

akaso-v50-actioncam-dettaglio

Abbiamo provato altre actioncam, anche al doppio del prezzo che avevano un input touchscreen pessimo. Questa invece funziona molto bene e quando si preme il dito, anche piuttosto forte, i cristalli liquidi non vengono espansi e quindi non appare quell’effetto arcobaleno sul display.

Una delle pecche di questa actioncam, seppure indirettamente, è l’applicazione per smartphone almeno per iPhone. Veramente pessima. Crash inaspettati e soprattutto, a distanza di due anni dall’uscita del primo iPhone col notch (ci riferiamo ad iPhone X) non supportano ancora questa risoluzione di schermo, facendo finire alcune delle impostazioni sotto l’intacca.

AKASO V50 Pro è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di €119.90.

Potrebbe interessarti anche: