BMW e GoPro collaborano con la nuova App: M Laptimer

0
BMW M laptimer

Da poche settimane gli sviluppatori software di BMW hanno presentato un aggiornamento per l’applicazione M Laptimer. Un software che da ora è anche in grado di interfacciarsi con una action cam GoPro, per usufruire della Live View direttamente dal computer di bordo posizionato sul cruscotto.

 

Fonte: "Let's Dirve" canale Youtube
Fonte: “Let’s Drive” canale Youtube

Come funziona BMW M Laptimer

Il software, che per il momento è possibile installare solo su iOS, è indispensabile per ogni possessore di una automobile marchiata BMW che al suo interno monta un sistema di navigazione BMW iDrive Professional provvisto di BMW Apps. Insomma, quasi una full optional! M Laptimer analizza i dati della vettura durante i giri in pista: calcola i tempi sul giro, studia lo stile di guida del pilota sulla base di dati come: angolo massimo e minimo di sterzo, forza con cui si esercita la pressione sul pedale dell’acceleratore e altri fattori tecnici. L’applicazione, alla fine del giro in pista, consente di condividere sui social network o via mail i propri record.

 

Fonte: cnet
Fonte: cnet

La collaborazione con GoPro

BMW (dopo aver collaborato con sony: maggiori informazioni in questo articolo) si è decisa a collaborare con l’azienda produttrice della videocamera più famosa e versatile di sempre: la GoPro. M Laptimer è già disponibile, essa consente di visualizzare sia sullo smartphone che sullo schermo del computer di bordo dell’auto, una finestra con le immagini live del proprio giro in pista, dagli occhi di una GoPro. Inoltre è possibile attivare la registrazione, fermarla e per finire spegnere la piccola telecamerina che sarà situata all’esterno dell’abitacolo.

 

BMW

 

L’applicazione, come già detto, è disponibile solo per iOS 7 o superiore e si può scaricare gratuitamente seguendo questo link.

I requisiti per effettuare questa connessione tra computer di bordo e GoPro sono:

  • Avere un iPhone 4S o superiore che utilizza almeno iOS 7
  • Qualsiasi modello di GoPro con la funzione WiFi
  • L’auto deve avere la funzione “iDrive Apps” cioè le BMW a partire da marzo 2011 e le Mini a partire da novembre 2010

Se qualcuno avesse una BMW o una Mini che soddisfa le caratteristiche richieste, può provare seguendo questo video tutorial per il paring tra GoPro e automobile.

 

Heroblog.it si interessa anche di motori, poichè i motorsports sono tra i più adrenalinici da filmare con le nostre action cam! Continua a seguirci per restare sempre aggiornati…