Capture Different #2 POV foto

0

Navigando in rete o sui vostri Social preferiti avrete notato numerosi utenti che, negli ultimi anni, ha pubblicato foto scattate da un punto di vista particolare: il proprio. Questo tipo di scatto ha preso il nome di POV (dall’inglese Point of View, ovvero punto di vista) scopriamo insieme tutti i suoi dettagli.

tag-alt social PoV

Quali accessori servono?

Per scattare una foto in POV l’accessorio più adatto è il chesty mount (Pettorina), facile e comodo da indossare. Offre libertà di movimento e quindi possiamo calarci in ogni tipo di attività come andare in bici, moto o auto. Anche semplicemente fare una passeggiata con nessun oggetto tra le mani.

Un altro accessorio che può tornarci utile per il nostro scatto in POV è la head strap (fascia per la testa). Rispetto al chesty mount, questo, ci darà una prospettiva un po’ più alta ma non molto differente. Come comodità potrebbe rivelarsi inferiore alla pettorina ed anche leggermente più pericolosa. In quanto non ha una fibia a scatto, ma solo regolatori di taglia. Altro punto a sfavore per questo accessorio è che potrebbe esporre la vostra GoPro ad urti contro l’ambiente circostante (nel caso di esplorazione di grotte, o luoghi molto stretti) se non si calcolano bene le distanze. Una variante della head strap è una clip da poter applicare a cappelli di tutti i tipi o modelli.

Head PoV

 

Scattare una foto in POV (scelta della location)

Una volta scelto l’accessorio che fa per noi e dopo averlo indossato non ci resta che scegliere bene la location. Perché l’essenza di una foto in POV è mostrare al mondo quello che noi stiamo guardando in quel preciso momento. Potrebbe essere un panorama di un paesaggio montuoso oppure un tramonto sul mare. Ma anche una situazione action, mentre si pedala in bici oppure mentre siamo in sella ad una moto.

tag-alt Landscape PoV

Quando siamo pronti a catturare il momento in POV non ci resta che premere il tasto di scatto della nostra GoPro ed il gioco è fatto. La nostra action cam ci dà modo di scegliere diverse modalità di scatto: Single ShotTimelapse/Nightlapse e Burst.

Action POV

Ora che vi abbiamo mostrato come fare, cosa aspettate a scattare??? Mi raccomando, inviate i vostri scatti alla pagina Facebook e su Instagram usate l’hashtag del profilo della nostra community! #heroscommunity