Comandi vocali GoPro: utili in ogni evenienza

0
comandi vocali gopro

Oggi andremo ad analizzare i comandi vocali GoPro. Come funzionano? Quando e come utilizzarli?
Scopriamoli insieme!

I Comandi vocali ci permettono di compiere determinate azioni con la nostra GoPro, come scattare una foto o far partire un video, semplicemente parlando ad essa

Innanzitutto va detto che questa funzione è stata introdotta dalla GoPro Hero5 in poi e possiamo quindi trovarla, oltre che nella già citata hero 5, nelle seguenti GoPro: Hero5 Session, Hero 6 Black, Fusion, Hero (2018). Per le versioni precedenti invece non sono previsti i comandi vocali, se non con l’apposito GoPro Remo, che permette il controllo vocale tramite questo speciale telecomando.


Comandi vocali: come abilitarli

Per poter utilizzare i comandi vocali dobbiamo prima attivarli. L’operazione è molto semplice e possiamo farlo sia tramite l’applicazione GoPro per smartphone, che direttamente dalla action cam. Procediamo per gradi.

Per attivare i comandi vocali dall’applicazione entriamo nelle impostazioni premendo sulla chiave in basso a destra, scorriamo fino a che non compare la sezione “Configurazione“. In essa sarà presente la voce “attiva controllo vocale”. A questo punto non ci resta che premere il pulsante  per attivarli ed il gioco è fatto.

comandi vocali gopro

Anche direttamente da GoPro la procedura è molto semplice. Iniziamo con lo sbloccare la GoPro, successivamente dovremo far comparire il menù a tendina delle connessioni, trascinandolo in giù con il dito. Premendo l’icona con “l’omino che parla” andremo ad attivare i comandi vocali direttamente da action cam.

comandi vocali gopro


Comandi vocali: i 12 comandi disponibili

Ora che abbiamo attivato questa funzione andiamo a scoprire quali sono i comandi che possiamo utilizzare. Possiamo usufruire di dodici comandi, che sono:

  • GoPro avvia registrazione” per iniziare a registrare un nuovo video
  • GoPro highlight” per aggiungere un tag highlight alla nostra registrazione
  • GoPro arresta registrazione” per stoppare una registrazione
  • GoPro scatta una foto” per scattare una fotografia
  • GoPro avvia temporizzato” per far iniziare un time lapse
  • GoPro arresta temporizzato” per arrestare un time lapse
  • GoPro sequenza foto” avvia una sequenza di foto
  • GoPro modalità video” imposta la modalità video
  • GoPro modalità foto” imposta la modalità foto
  • GoPro modalità temporizzato” imposta la modalità temporizzato
  • GoPro modalità sequenza” imposta la modalità sequenza di foto
  • GoPro spento
  • GoPro accenditi” (funzionante solo su hero 5 black, hero 6 black e remo )
  • Questo mi piace” (anche questo comando aggiunge un tag highlight al nostro video)

Utilizzare questi comandi vocali GoPro è molto semplice: basta scandirli ad alta voce e l’action cam compirà l’azione pronunciata. Immaginate, per esempio, di essere in vacanza e volervi fare un selfie di ricordo. Non dovrete fare altro che pronunciare “GoPro avvia foto/registrazione” e, quasi come per magia, la nostra amata action cam immortalerà il momento per noi.

GoPro Hero6 Black
Dettaglio pulsante di registrazione

Comandi vocali GoPro: Perché utilizzarli?

L’utilità dei comandi vocali è che possiamo farne uso in tutte quelle situazioni in cui abbiamo l’urgenza di utilizzare una funzione della GoPro, ma non possiamo (o non vogliamo) farlo manualmente. Possono quindi facilitarci il modo in cui andiamo ad utilizzare ogni giorno la nostra amata action cam, dal semplice selfie in vacanza, all’azionare un video, il tutto tramite la nostra voce.

Ovviamente i comandi vocali GoPro non hanno solo aspetti positivi. Molti utenti criticano il loro essere troppo “sensibili”, ovvero l’attivarsi senza un motivo, spesso senza che nessuno abbia pronunciato qualche comando. Questo piccolo difetto potrebbe verificarsi più facilmente in ambienti affollati, in cui la GoPro potrebbe mal interpretare qualche rumore.

I comandi vocali rimangono comunque una valida ed interessante funzione, con cui potersi divertire in svariate situazioni. Non resta che sperimentare un po’ con i vari comandi e divertisi nel veder funzionare la GoPro semplicemente con la voce.

E voi avete mai utilizzato i comandi vocali GoPro? Come vi trovate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità dal mondo delle action camsdroni e videomaking!