Come aggiornare il Software GoPro

1

Salve a tutti e bentornati su Hero Blog.
Dato che molti di voi chiedono spesso aiuto sull’aggiornamento del software GoPro, abbiamo deciso di dedicare un articolo a questo procedimento.
Di seguito potete trovare anche una videoguida che spiega in pochi passaggi come completare l’aggiornamento.

Alcune ragioni per cui dovresti riaggiornare manualmente il software della videocamera potrebbero essere:  1 – la videocamera si blocca sulla propria icona subito dopo l’accensione, 2 – l’app GoPro non si collega alla videocamera o non mostra l’anteprima live oppure 3 – vuoi modificare il nome e la password Wi-Fi della videocamera.

 

  1. Per aggiornare il software della videocamera HERO3:Apri la pagina Aggiornamento software HERO4 e fai clic sul pulsante “Avvia aggiornamento” nella sezione di aggiornamento della videocamera HERO3+ o HERO3. Compila tutti i dati della prima pagina, compreso il numero di serie, il nome e l’indirizzo e-mail. Quindi seleziona il tipo di aggiornamento che desideri effettuare. Sono disponibili le seguenti opzioni:
  2. Aggiornamento Wi-Fi e software
  3. Solo aggiornamento Wi-Fi
  4. Solo aggiornamento software

Se non sei sicuro del tipo di aggiornamento che ti serve, seleziona Aggiornamento Wi-Fi e software. Le istruzioni seguenti si riferiscono alla selezione dell’opzione Aggiornamento Wi-Fi e software. Se hai selezionato una delle altre opzioni, la procedura da seguire sarà soltanto quella relativa all’aggiornamento selezionato.

Dopo aver selezionato il tipo di aggiornamento, fai clic su Avanti.

Fase 1. Preparazione della videocamera

Per preparare la videocamera per l’aggiornamento, effettua le seguenti operazioni:

  1. Inserisci una scheda microSD vuota. Per essere sicuro che sia vuota, formatta la scheda SD tramite la videocamera o tramite un computer e un lettore di schede.
  2. Accendi la videocamera HERO3/4
  3. Controlla il livello della batteria. L’indicatore di livello della batteria deve avere almeno 2 barre.
  4. Collega la videocamera al computer.

Fase 2. Impostazione del wireless

Nota: se si sceglie l’opzione Solo aggiornamento software, ignorare questa fase.

In questa fase viene descritto come creare il nome della videocamera e la password per il Wi-Fi. Se in passato si sono verificati problemi di collegamento della videocamera all’app GoPro, la rinomina della videocamera e la reimpostazione della password potrebbero risolvere il problema.

Requisiti della password

La password deve avere una lunghezza di almeno 8 caratteri. Può contenere lettere maiuscole e minuscole, numeri da 0 a 9 e il simbolo “@”, il trattino “-” e il trattino basso “_”.

Fase 3. Download della cartella di aggiornamento

In questa fase si scaricano i file per l’aggiornamento sul computer. Per farlo, è sufficiente fare clic sul pulsante “Scarica file aggiornamento”: verrà avviato il download dei file.

Fase 4. Spostamento dei file sulla scheda microSD

In questa fase vengono copiati i file di aggiornamento sulla scheda SD e si effettua l’aggiornamento della videocamera. Ecco una descrizione dettagliata dei passaggi:

1. Individua il file UPDATE.zip appena scaricato.

A seconda del sistema operativo, il file UPDATE.zip potrebbe trovarsi in una directory piuttosto che in un’altra. Se non si conosce l’ubicazione del file, effettuare una ricerca per file per individuare la giusta posizione.

2. Decomprimi il file UPDATE.zip

Questa operazione è imporante. L’aggiornamento non verrà effettuato se si copia il file zip così com’è sulla scheda microSD. Dopo aver decompresso il file, verrà creata la cartella UPDATE.

3. Individua i file di aggiornamento

La cartella UPDATE contiene i file di aggiornamento. Non fare doppio clic su nessun file.

4. Controlla di aver scaricato i file giusti per la tua videocamera

Dopo aver decompresso la cartella Update.zip sul computer Mac o Windows, viene visualizzata una nuova finestra con i file per l’aggiornamento del software. Se hai eseguito l’impostazione del nome della videocamera e della password Wi-Fi descritta nella sezione “Fase 2. Impostazione del wireless”, saranno presenti 4 file. Se hai selezionato l’opzione Solo aggiornamento software, ci saranno 3 file.

 

5. Sposta i file per l’aggiornamento del software sulla scheda SD.

A questo punto, devi salvare i 4 file di aggiornamento nella directory principale della scheda SD. Per farlo, apri la scheda SD sul computer utilizzando un lettore di schede o la videocamera. Per aprire tramite il computer la scheda SD inserita nella videocamera, accendi la videocamera e collega la videocamera al computer.

Quindi seleziona la scheda SD nella finestra “Computer” se utilizzi Windows o “Finder” se utilizzi un Mac. La scheda SD verrà rinominata “Removable Disk (E:)”, “NO NAME” o “UNTITLED”. Apri la scheda SD con un doppio clic. Si apre una finestra che mostra i contenuti della scheda SD. Trascina i 4 file di aggiornamento del software indicati in precedenza nello spazio vuoto a metà della finestra della scheda SD. Se nella finestra della scheda SD vedi le cartelle MISC e DCIM, copia i file accanto a queste cartelle, NON dentro. I file vengono copiati e saranno visibili nella finestra.

6. Estrai la scheda SD nel modo corretto

Per effettuare questa operazione, individua la scheda SD nella finestra “Computer” se usi un PC o nella finestra “Finder” se usi un Mac. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda SD, poi fai clic su “Rimuovi”. Se la videocamera è collegata al computer, scollega fisicamente la videocamera dal computer e verifica che sia spenta.

Ultima fase: aggiornamento della videocamera

Se la scheda SD non è già nella videocamera, inseriscila a videocamera spenta e disconnessa dal computer. Quindi, accendi la videocamera mantenendola ancora disconnessa dal computer. L’aggiornamento si avvia automaticamente.

Quando la videocamera emette un suono e si spegne, riaccendila premendo il pulsante di accensione una volta. Il contatore file dovrebbe visualizzare il valore 00: questo indica che l’aggiornamento del software della videocamera è stato completato e la videocamera è pronta all’uso.

VIDEO GUIDA