Usato GoPro: ecco come valutarlo!

0
Usato GoPro
Come valutare il tuo usato GoPro.

Stai pensando di vedere la tua Action Cam? Sei tra quelli che vogliono espandere il loro dominio fotografico o, se tra le new entry?
Vi proponiamo dei criteri di valutazione per l’usato GoPro, per chi acquista e per chi vende. Una linea guida per valutare al massimo la vostra Action cam.

Se invece non sai ancora quale modello fa per te, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto GoPro.


Clicca qui per entrare nel più grande Mercatino dell’ usato delle Action Cams!

I criteri per valutare il materiale usato GoPro possono essere molteplici ma possiamo anche raggrupparli in pochi gruppi a grandi linee.

  1. Tempo di utilizzo
  2. Condizioni estetiche
  3. Presenza di imballaggi e kit standard

Questi sono i parametri a grandi linee che dobbiamo controllare prima dell’acquisto di una GoPro usata.

Ma andiamo a vedere più nello specifico di cosa si tratta.

Il Tempo di utilizzo consiste nella quantità di ore o minuti in cui la GoPro è stata accesa ed ha registrato, è importante sapere inoltre come è stata usata e in che occasioni. Infatti il punto di forza della nostra action camera preferita consiste nel fatto che questa può essere utilizzata per tranquille passeggiate sui monti ma anche per estreme gare di motocross nelle quali la GoPro potrebbe ricevere urti o scontri.
Quindi, penso sia chiaro a tutti, il valore della GoPro è inversamente proporzionale al tempo di utilizzo.

Le Condizioni estetiche sono un altro parametro da controllare necessariamente nell’acquisto di un buon usato. Se c’è la possibilità andate a vedere e controllare il prodotto di persona per assicurarvi che sia tutto a posto (tasti, funzioni, obbiettivo, batteria..) e magari provarla anche, possibilmente con una scheda SD nuova o diversa dalla stessa compresa nella fotocamera.
Se il venditore è troppo distante da voi e non c’è la possibilità di vedere dal vivo la GoPro vi basterà farvi fare uno scrupoloso servizio fotografico in modo da riuscire a controllare la presenza di imperfezioni estetiche segni, colpi, sfregi ecc.
Bisogna controllare inoltre la pulizia generale del device, soprattutto dell’obbiettivo, perchè una pulizia scarsa o una piccola imperfezione possono abbassare il prezzo di vendita.
“Anche l’occhio vuole la sua parte”.

Ultima ma non per importanza è la Presenza di imballaggi e kit standard, infatti è molto importante che siano presenti scatola originale con manuali di istruzioni, accessori del kit di dotazione come ad esempio adesivi curvi e piatti ma anche braccetti di plastica e magari qualche accessorio extra annesso. Molto importante soprattutto è lapresenza dello scontrino che attesta la vendita del prodotto in questione.
Una GoPro venduta separatamente dalla sua scatola e kit standard si presenta decisamente peggio rispetto ad una che invece dispone ancora delle sue sembianze da prodotto “nuovo”.

Usato GoPro

Quelli che vi ho elencato e spiegato sono i criteri fondamentali per valutare un buon usato GoPro, ma ora cominciamo a parlare anche di numeri.

Cominciamo inserendo il listino prezzi GoPro aggiornato

GoPro Hero6 Black ed. = 569,99 Euro
GoPro Hero5 Black ed. = 329,99 Euro
GoPro Hero5 Session = 219,99 Euro
GoPro Hero4 Black ed. ricondizionata = 319,99 Euro
GoPro Hero4 Silver ed. ricondizionata = 239,99 Euro
GoPro Hero4 Session ricondizionata = 119,99 Euro
GoPro Hero3+ Black ed. = Fuori produzione
GoPro Hero3+ Silver ed. = Fuori produzione
GoPro Hero3 Black ed. = Fuori produzione
GoPro Hero3 Silver ed. = Fuori produzione
GoPro Hero3 White ed. = Fuori produzione
GoPro Hero2 = Fuori Produzione
GoPro Hero/Hero+/Hero+LCD = Fuori Produzione

Senza le caratteristiche dell’usato GoPro che vuoi comprare o che vuoi vendere, è impossibile definire un giusto prezzo, quindi proviamo a definire un arco di valore nel quale di solito un certo modello oscilla a seconda di tutti i parametri che abbiamo esplicato prima.


Valutare usato GoPro aggiornato a Luglio 2018

Una GoPro Hero6 Black può avere un valore 270 < X < 350 (Valore X compreso tra i 300 e i 450 euro).

Una GoPro Hero5 Black può avere un valore 250 < X < 320

Una GoPro Hero5 Session può avere un valore 100 < X < 170

Una GoPro Hero4 Black può avere un valore 150 < X < 275

Una GoPro Hero4 Silver può avere un valore 120 < X < 220

Una GoPro Hero4 Session può avere un valore 90 < X < 120

Una GoPro Hero3+ Black può avere un valore 70 < X < 150 euro

Una GoPro Hero3+ Silver può avere un valore 50 < X < 130 euro.

I modelli GoPro più vecchi della Hero3 hanno un valore decisamente ristretto per le loro prestazioni, ma cominceranno senz’altro ad avere un valore collezionistico non indifferenze oltre che affettivo

Questi sono più o meno i valori che può avere un determinato modello, ma sta a voi valutare e trattare il prezzo in base alle sue condizioni particolari.

E’ comunque impossibile definire una griglia di valutazione adatta ad ogni situazione di vendita; infatti la vendita è nient’altro che un contratto tra l’acquirente ed il venditore, ognuno dei due ha lo stesso obbiettivo più o meno, chi ci vuole guadagnare e chi vuole fare l’affare.

Spero questa guida vi sia stata d’aiuto e spero che riuscirete a trovare la vostra vendita o il vostro acquisto ideale, per farlo vi lascio qua sotto il link del nostro mercatino, uno dei più grandi e attivi su Facebook

Mercatino GoPro Facebook

Continuate a seguirci su HeroBlog.it per ricevere tutte le news, recensioni, tutorial e molto altro, dal mondo delle Action cams !