DashWare GoPro, inserisci nei tuoi video i dati GPS

3

In molti utilizzano un sistema di memorizzazione dati GPS durante la propria attività preferita che permette di memorizzare dati come la velocità, altitudine, posizione, dati ambientali, tempo sul giro e molto altro; con questo software è possibile esportare questi dati e sincronizzarli con il video GoPro, così da personalizzare il video aggiungendo tutti gli indicatori desiderati per ottenere un video completo di informazioni GPS.

DashWare dispone di oltre 100 indicatori (tachimetri, contagiri, altimetri e molti altri) di diverso stile che è possibile scegliere per personalizzare al meglio il tuo filmato con tutti i dati raccolti dal GPS che, verranno visualizzati in tempo reale sul video.

Il software è in grado di elaborare tutti i dati GPS esportati nei formati più diffusi come GPX, TCX, FIT, NMEA o CSV ed è quindi compatibile con la maggior parte dei sistemi GPS, rivelandosi così l’unico software di analisi dati di cui avrai bisogno.

DashWare e GoPro possono essere utilizzati per una vastissima gamma di applicazioni come, ciclismo su strada, mountain bike, auto da corsa, rally, motociclismo, sci, snowboard, paracadutismo, immersioni subacquee e molto altro.

Vi allego uno screenshot di come potrebbe essere un eventuale grafica del vostro video. Ho volutamente scelto widget “sobri”.

CatturaDashware
DashWare interno

L’ idea non è per niente male, io purtroppo non sono riuscito ad estrarre i log, ne dall’applicazione dashware, ne da altre applicazioni di conseguenza i widget nel mio video sono statici, ma ho fatto uno screen appunto per far rendere l idea.

Se lo userete per le vostre corse in pista avrete inoltre la possibilità di inserire il tracciato in modo da visualizzare nel video il punto preciso (a seconda del log) che state percorrendo.

Volevo ricordare inoltre che è un software molto semplice, inizialmente potrà sembrare complicato per le numerose features presenti, vi allego alcune schermate del software.

Questa è la schermata di upload del video e del file log, evidenziato in verde c’è il “+” che si usa per caricare i suddetti file dei vari formati, mentre sopra oltre il nome del video avete la possibilità di inserire una descrizione del progetto.

 

Numeri, numeri e numeri! cosa saranno mai? niente di particolare tranquilli, sono semplicemente le coordinate in cui sono posizionati i nostri widget.

Facendo doppio click su uno dei widget presenti sopra si aprirà la seguente schermata che permette di settare ogni singolo parametro del widget, dalla dimensione, al colore e alla sensibilità.

Infine ecco un riepilogo di “qualche” widget presente di default all interno del programma. Ovviamente come vedete sopra c’è inoltre la possibilità di cercarne di altri. Tengo a sottolineare che tutti i widget sono totalmente modificabili secondo i gusti dell utente.

Cattura4

DashWare è un software gratuito per Windows in grado di elaborare i dati raccolti da un sistema GPS e abbinarli al video della tua GoPro. E’ disponibile al dowload a questo link è un software molto leggero, poco più di 40Mb.

Ecco per voi anche un piccolo esempio del risultato che potreste ottenere!