Il drone di GoPro? arriverà nella prima metà del 2016. Parola di Nick Woodman, fondatore e Ceo dell’azienda che ha rivoluzionato, le riprese in terra e ora le rivoluzionerá anche in cielo. GoPro sfida i competitor (Parrot e DJI) e inizierà quindi a partire dal prossimo anno con la produzione dei suoi droni.
Nick Woodman, intervenuto alla Code Conference in California, si è detto eccitato da questa nuova sfida e curioso di sapere come le persone utilizzeranno gli strumenti che noi mettiamo a disposizione. La mossa di GoPro permetterà all’azienda di Woodman di entrare in un mercato in cui la GoPro era vista come un “semplice” accessorio. La scelta è arrivata in seguito all’uscita di droni come l’Inspire 1, equipaggiato con camera nativa in grado di girare video in 4K e il Bebop Drone, che di serie monta un apparato fotografico capace di garantire ottime prestazioni.
GoPro ha però comunicato che dietro il suo progetto si nasconde una forte impronta business, andando così a unire due mercati che stanno avendo un percorso di crescita parallelo: quello delle action cam, amatissime da chi ama filmarsi in condizioni estreme, e quelle dei droni riservati all’uso hobbystico. L’unione dei due settori porterà sicuramente a qualcosa di rivoluzionario.
La scelta ha comunque senso visto il business che si è creato intorno al prodotto negli ultimi anni in combinazione con la rapida ascesa dei droni volanti. Al momento le specifiche del nuovo quadricottero GoPro non sono state rivelate, anche se ci aspettiamo senz’altro un sistema di aggancio fatto su misura per l’action camera, nonché quantomeno una qualche tecnologia di stabilizzazione hardware e/o software per rendere le riprese video sufficientemente fluide per l’impiego in ambiti amatoriale e semi professionali. Immediatamente dopo questi annunci le azioni dell’azienda hanno guadagnato il 7% raggiungendo punte del 7,7%. Dunque GoPro tenta altre strade per non perdere terreno, nel giorno precedente all’annuncio il titolo perdeva il 16% rispetto allo stesso giorno dello scorso anno.
Quindi per tutti gli amanti delle riprese aeree non resta che attendere il prossimo anno. Magari ci saranno anche meno restrizioni per chi é appassionato di questi mezzi. Caratteristiche e dettagli successivamente, quando ci saranno in modo più certo.
E voi che avete un drone cosa ne pensate? Inutile, magnifico? Cosa vi aspettate come caratteristiche? E la durata della batteria come potrà essere? Fatecelo sapere nei commenti.
