Drone: Guida al Trasporto in Aereo!

1
drone-aereo

Il mondo dei Droni è tanto affascinante quanto poco chiaro a livello di regolamentazioni. Anche per quanto riguarda il loro trasporto (specialmente in aereo dove vengono effettuati più controlli) è difficile trovare certezze.

Con questo articolo, basato sulla nostra esperienza, cercheremo di dare alcuni consigli utili sul come trasportare il nostro drone in sicurezza all’estero senza particolari preoccupazioni!

Tutti i consigli da seguire per il trasporto di un drone in aereo

  • La prima cosa da tenere in considerazione è la classificazione delle merci pericolose, perchè sicuramente le Batterie del nostro drone,essendo al litio, rientreranno in questa lista. Come ci consiglia questa fantastica locandina dell’ENSA (Agenzia Europea sulla Sicurezza del Volo) è molto importante trasportare le batterie separatamente nel bagaglio a mano. Certe compagnie aeree richiederanno anche un’imballaggio costituito o dall’involucro originale della stessa batteria o da una busta di plastica sigillabile come nella foto seguente. Attenzione però, specialmente se si viaggia da soli, non è permessa più di 1 batteria a persona quindi consigliamo di informarsi presso la vostra compagnia di viaggio.
DCIM101GOPROG0026340.
Busta Sigillabile per Trasporto in Aereo.
  • Per quanto riguarda invece il “corpo del drone” sarebbe consigliabile, onde prevenire eventuali lamentele ai controlli, imbarcarlo nel bagaglio da stiva. La scelta personale deve comunque considerare le politiche della compagnia con cui si viaggia. Per i voli nazionali potreste non avere problemi anche portandolo in cabina,ma se siamo diretti all’estero è bene informarsi, ricordiamoci sempre che prevenire è sempre meglio che curare.

 

Danneggiamenti e furti

E’ anche vero che stivare il nostro drone lo esporrà a una lunga lista di rischi, fra cui sicuramente inseriremo il suo danneggiamento e o lo smarrimento/furto. Anche su tale argomento abbiamo alcuni consigli su come evitare questi problemi.

  • Per quanto riguarda il problema del danneggiamento è facilmente arginabile con l’utilizzo delle apposite valigie rigide internamente foderate di schiuma che ridurranno le vibrazioni e i colpi a cui sicuramente il nostro drone sarà sottoposto. Esistono in commercio dei modelli autopressurizzati fatti apposta per il trasporto di materiale fotografico fragile. Vi lasciamo un link di alcune di esse.

 

maxresdefault copia

 

 

  • Il furto chiaramente non dipende al 100% dalla nostra preveggenza, ma alcuni accorgimenti potrebbero fungere da deterrente. In primis consigliamo di mettere la nostra valigetta rigida all’interno di una valigia normale(meglio rigida, ancora una volta). In questo modo il bagaglio attirerà meno l’attenzione e inoltre guadagneremo ancora in termini di sicurezza al danneggiamento. Secondariamente può essere opportuno “wrappare” il bagaglio (ovvero farlo impacchettare con quel nylon colorato. Ci saranno sicuramente operatori addetti prima del check in in ogni aeroporto internazionale) così da avere un’assicurazione che coprirà parte del costo del drone oltre che disincentivare il tentativo di furto. Sul bagaglio, infine, è ben scrivere il nostro indirizzo in modo chiaro al fine di ricevere la valigia a casa in caso di smarrimento di quest’ultima.

 

Wrapping_04 copia

 

Ecco a voi un nostro video realizzato interamente con un drone in Australia e alle isole Fiji. E’ stato necessario prendere diversi voli per raggiungere le varie mete. In nessuno dei 13 viaggi in aereo in questione abbiamo avuto problemi seguendo questa rubrica di consigli, anche negli aeroporti oceanici, riconosciuti essere i più severi al mondo!

Clicca sulla seguente immagine per aprire il video!

78e076716614b1a4b9348811274d919c

 

Ricordiamo ancora una volta che questi consigli sono basati sulla nostra personale esperienza. Se alcuni di voi hanno qualcosa da aggiungere a riguardo in modo tale da integrare in modo completo l’articolo, non esitino a farcelo sapere nei commenti. Fly Safe!

Continuate a seguirci su Heroblog per non perdervi altri consigli utili che riguardano il mondo dei droni!