Ezviz S1, l’Action Cam di successo

1
75

EZVIZ S1 Sport, non ha nulla da invidiare da altre Action Cam!

Forse non molti conoscono la società Hikvision: è una realtà cinese che dal 2012 occupa saldamente il primo posto al mondo nella produzione di soluzioni professionali per la videosorveglianza. Hikvision ha deciso di estendere il proprio raggio d’azione anche al mercato consumer e alle piccole e medie imprese con prodotti derivati da quelli professionali ma con prezzi molto contenuti e caratterizzati da procedure di installazione particolarmente semplici. E per proporre questi prodotti ha deciso di dar vita a un nuovo marchio, Ezviz. Il primo prodotto a nascere all’interno della neo-costituita azienda è l’Ezviz S1.

PACKAGING

  • Case waterproof impermeabile fino a 40 m
  • Supporto per superfici piane con adesivo 3M
  • Supporto per superfici curve con adesivo 3M
  • Alimentatore da muro con uscita da 5V e 1A
  • Cavo USB – micro USB
  • Carta di garanzia
  • Manuale multilingua

Dalle ridotte dimensioni 45 x 58 x 22 mm e con un peso di 70 g, con sensore da 16 megapixel e risoluzione full HD, la nuova videocamera offre un’Obiettivo f/2.8 con grandangolo Fisheye da 152°, Connettività Bluetooth, Wifi, GPS e G-Sensor ed una Batteria da 1480 mAh. Ezviz S1 è in grado di registrare video alla risoluzione massima di 1080p a 60 fps e di realizzare slowmotion alla risoluzione di 480p a 240 fps. Inoltre le foto ed i video possono essere accompagnate dalle informazioni sulla posizione grazie alla presenza del GPS e la Ezviz S1 può essere controllata tramite il comodissimo telecomando bluetooth. Non possiede un display e le sue uniche interfacce sono 3 tasti fisici, 3 semplici led blu e un piccolo segnale acustico (è possibile disabilitarli entrambi). Per il suo utilizzo infatti si appoggia totalmente ad una app semplice ed efficace disponibile per smartphone iOS/Android. Da questa è possibile definire le registrazioni, cambiare i parametri generali e rivedere e condividere i filmati presenti nella MicroSD.

Nella sezione frontale accanto all’obiettivo troviamo un foro al di sotto del quale è presente il microfono per la registrazione dell’audio. Lo spigolo destro presenta un LED di stato condiviso con la parte sinistra della cam. Nella sezione sinistra troviamo uno sportellino che copre il connettore micro HDMI, il connettore micro USB e lo slot per le MicroSD ( la memoria massima supportata è di 64 GB ). Nella sezione superiore troviamo un led di stato ed il pulsante  di scatto posizionato in modo abbastanza sporgente rispetto al corpo della Ezviz S1, così come gli altri due tasti presenti sulla action cam. Nella sezione destra troviamo il pulsante di accensione e quello del wifi vicino ad un led che indica lo stato del wifi. Nella sezione inferiore è presente un foro filettato con filettatura da ¼” che aumenta l’usabilità della Ezviz S1 rendendola compatibile con la maggior parte degli accessori in commercio presenti nel mercatino.  inoltre è presente un foro al di sotto del quale è posizionato l’ avvisatore elettroacustico. Nella parte posteriore non è presente nessun tasto, sportellino o display e risulta quindi libera. Non è possibile accedere alla batteria, che ha una capacità di 1480 mAh e che consente un utilizzo continuativo fino a circa 3 ore a seconda se si utilizza o meno il WiFi.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • WiFi
  • GPS incorporato
  • Bluetooth 4.0
  • Obiettivo grandangolare 152°
  • G-Sensor per attivazione action
  • MicroSD Card fino a 64GB (non inclusa)
  • Fino a 3 ore di autonomia batterie
  • Impermeabile fino a 40 metri
SISTEMI OPERATIVI APP
  • iOS V6.0 e Android V4.0 o versioni superiori
MODALITA’ DI REGISTRAZIONE
  • Modalità Video fino a 1080p (Full HD) 50 ips
  • Modalità Foto da 5 a 16 Megapixel
  • Modalità Burst, fotoscatti in rapida sequenza da 5 foto in 1 secondo a 30 foto in 1 secondo
  • Modalità Time Lapse, fotoscatti continui ad intervallo di tempo predefinito da 1 foto ogni 0,5 secondi a 1 foto ogni 10 second

 

Ezviz1

La nostra prova

La Ezviz S1 è di buonissima fattura, compatta e rivestita di un materiale gommoso nella sezione posteriore,  che aumenta il grip in presa e nel suo utilizzo appare sempre molto reattiva e veloce. I materiali e l’assemblaggio sono molto buoni e danno l’idea di un prodotto realizzato con la giusta cura e sufficientemente robusto per sopportare le sollecitazioni derivanti da un utilizzo sportivo e molto dinamico.

Il vero punto di forza della Ezviz S1 è rappresentato dalla qualità delle immagini, che ho trovato davvero molto buone. Immagini definite, colori brillanti con un buon contrasto. Anche in condizioni di scarsa illuminazione la S1 si è comportata abbastanza bene. I risultati sono soddisfacenti per quello che riguarda i panorami, dove la distorsione dell’ottica fisheye è tollerabile

Caratteristiche interessanti sono la presenza di un sensore di accelerazione che registra tutte le variazioni della forza “G”, la possibilità di registrare il percorso attraverso il GPS integrato e la possibilità di gestire la telecamera da smartphone via wi-fi tramite l’apposita App, che include anche funzioni di video editing. Tutti questi dati, i video e le foto vengono registrati su scheda SD.

APPLICAZIONE EZVIZ SPORTS

L’APP Ezviz Sports permette la connessione alla Action Camera e la gestione di tutte le funzionalità in modalità live. Si possono registrare video, sincronizzare immagini, condividere contenuti broadcast sul cellulare e social network. L’applicazione è tutto sommato ben realizzata e intuitiva, seppure i margini di miglioramento ci sono: è facile passare da una modalità di ripresa all’altra e persino avere una visione in diretta dell’inquadratura. È evidente che in alcune circostanze non è possibile tenere in mano lo smartphone per passare da una modalità all’altra e quindi l’unica possibilità è quella di utilizzare il tasto accensione. Premendolo brevemente si passa alla modalità successiva dopo un bip, ma onestamente non è per niente facile ed è per questo che secondo me se pensate di utilizzare la Ezviz S1 in acqua, sugli sci o in moto, forse è il caso di tenere in considerazione l’acquisto del telecomando da polso.

 

Ezviz48

 

L’Applicazione Ezviz Sports è disponibile gratuitamente nell’App Store

AppStore

 

L’Applicazione Ezviz Sports è disponibile gratuitamente nel Play Store

google-play

 

EZVIZ S1 WATERPROOF

Ezviz offre in dotazione una custodia robusta e davvero sigillata: Impermeabile fino a 40 m di profondità. Si adatta anche a sport che richiedono protezione ma anche compattezza in termini di tranquillità della propria Action cam. Nel packaging non sono presenti le piccole strisce assorbi umidità per la condesa. Ottima affidabilità per chi come me pratica immersioni soprattutto in inverno in acque che raggiungono a 18 metri anche 10°. La videocamera riesce a mettere a fuoco senza grossissimi problemi, merito anche di una custodia ben dimensionata e di una lente di protezione frontale piatta.

 

Foto & Video: Settaggi

Le modalità disponibili nella Ezviz S1 sono 4:

  • video
  • foto
  • burst
  • timelapse

Il tutto accessibili  dalle impostazioni, sia tramite l’applicazione per smartphone che tramite il telecomando da polso, è possibile decidere la modalità da impostare all’avvio.

In modalità foto è possibile scegliere fra le risoluzione: 16, 12, 8 oppure 5 Mpx. Quella da 16 Mpx rimane nativa.

In modalità video è possibile scegliere fra le risoluzioni: 1080p a 60 o 30 fps, 720p a 120 o 60 fps e 480p a 240 fps. Molto gradita la possibilità di realizzare slowmotion.

In modalità burst è possibile realizzare degli scatti continui ed è possibile scendere fra 5pcs/1s, 10pcs/1s, 10pcs/2s, 30pcs/s e 30pcs/2s.

Infine nella modalità timelapse è possibile scegliere l’intervallo fra uno scatto e l’altro fra: ½, 1, 2, 5, 10, 30 e 60 secondi.

 

ezviz settaggi

 

Tra gli accessori della action cam troviamo un telecomando da polso utilizzabile anche sott’acqua, una staffa di fissaggio al manubrio di biciclette e moto, una fascia per il corpo ( pettorina ) e una per la testa, un supporto adesivo per caschi e vetri, un’asta per selfie e un treppiede. Disponibile in diversi colori: Nero – Rosso – Bianco – Blu Gold

accessori ezviz

La Ezviz S1 è disponibile su Amazon a € 199,99

 

ASTA ALLUNGABILE PER SELFIE

Ezviz23

Ad oggi, le aste per selfie sono ormai onnipresenti. Rimane invece più difficile scegliere quale comprare visto che molte, sebbene vengano offerte più o meno allo stesso prezzo, differiscono in forma, materiali e funzioni incluse. Ezviz offre nel proprio store la possibilità di acquistare il SELFIE STICK come accessorio aggiuntivo ( non presente nel packaging ).

E’ in buona parte diverso rispetto alle classiche aste telescopiche non solo in forma e materiali, ma anche in possibilità di utilizzo. Viene venduta insieme ad un laccio da polso. Pesa all’incirca 130 grammi ed al tatto da l’impressione di essere robusta e ben costruita. Complice di queste sensazioni è l’alluminio, verniciato di nero, che compone l’asta telescopica, insieme ad logo del brand.

Compreso il manico, le sezioni sono 4 e se estese completamente portano l’asta alla lunghezza massima di circa 96 cm. Inoltre può essere utilizzata ad un’altezza minima di circa 28 cm. Un’altra differenza sta nel sistema che caratterizza l’apertura e la chiusura delle varie sezioni. Qui, anziché limitarsi ad allungare le aste, è necessario ruotare leggermente ciascuna sezione verso destra. Il Selfie Stick infatti è dotato di un sistema di bloccaggio che evita la chiusura accidentale di ciascuna sezione e dovrebbe garantire una maggiore durabilità nel tempo. Inoltre, non si è obbligati a estendere una sezione completamente. Il sistema di bloccaggio fa sì che l’utente possa decidere di estendere una o più sezioni della lunghezza che preferisce, offrendo così infinite possibilità di apertura con precisione che potremmo definire quasi millimetrica. Mono piede ideale per lo sport, per le riprese in movimento e per gli autoscatti: selfie. L’asta telescopica è la scelta ideale per situazioni in cui è necessaria un’altezza supplementare per catturare le immagini desiderate, ad esempio, alle registrazioni in azione, concerti, per i soggetti difficili da catturare e foto di gruppo. Inoltre permette la connessione per tutte le telecamere con filettatura treppiede 1/4, ad esempio, telecamere di azione o macchine fotografiche digitali. L’impugnatura in schiuma antiscivolo, permette un maggiore ancoraggio e ne aumenta il grip durante l’utilizzo. Il tutto in aggiuta del laccio che la assicura al polso.

CARATTERISTICHE:

  • Impugnatura in schiuma antiscivolo
  • Filettatura : 1/4” (6.4 mm)
  • Impugnatura : schiuma antiscivolo
  • Segmenti : 4 sezioni  (3x estensibili)
  • Materiale : Metallo
  • Diametro: 22 mm
  • Altezza massima : 96 cm
  • Altezza minima : 28 cm
  • Peso: 130 g
  • Colore : nero

 

Ezviz16

Abituati alla classica asta per selfie bisogna farci l’abitudine. Inizialmente il sistema può risultare ostico, tuttavia è sufficiente prenderci la mano per apprezzarlo a pieno. Le sezioni, oltre ad essere più solide e rigide, risultano anche maggiormente stabili. Anche alla massima estensione, l’asta non si flette neanche di un millimetro. Sulla base del manico troviamo una filettatura compatibile con la classica vite del treppiede: ciò significa che eventualmente potremo avvitarla ad un cavalletto per sollevare lo smartphone o una action cam, mantenendoli in una posizione molto alta e del tutto stabile. Inoltre una caratteristica che contraddistingue la Ezviz S1 è la possibuilità di utilizzare il Selfie Stick in due diversi modi. Di  aggangiare l’asta telescopica al Case Waterproof o di agganciare l’ActionCam direttamente al Selfie Stick grazie alla filettatura 1/4 presente nella sezione inferiore della Cam.

Il Selfie Stick è disponibile su Amazon a 10,71

TELECOMANDO DA POLSO

Ezviz28

Il telecomando da polso, dispone di una connettività Bluetooth. Impermeabile fino a 2 metri, realizzato con ottimi materiali. Nella sezione frontale presenta un display OLED retroilluminato, visibile sia al buio sia sotto la luce del sole. Si presenta con un led che indica lo stato della carica: sarà di colore rosso quando è in carica e di colore blu a ricarica completa. Il tempo per una ricarica completa è di circa 1 ora mentre la durata dichiarata è di 2 mesi; accanto al led per lo stato della ricarica è presente un sensore di raggi UV. 2 tasti, uno per scorrere le impostazioni ed uno per effettuare le selezioni ed accendere/spegnere il telecomando. Laterlmente è presente il connettore micro USB per la ricarica, coperto da uno sportellino che ne assicura l’impermeabilità. infine su uno dei lati più lunghi è presente il tasto impostazioni. Nel complesso il telecomando risulta abbastanza compatto e leggero e facile da portare. La fascia da polso è leggermente ampia ed ingombrante, ma risulta essere di ottima manifattura, realizzata in neoprene e da un velcro robusto per l’aggancio al polso. Ne assicura la forte stabilità il passaggio del telecomando nel velvro da un gancio fissato saldamente al telecomando.

Attraverso il pratico display posto nella parte frontale è possibile regolare tutte le impostazioni della Ezviz S1. Questo accessorio è indispensabile e abbinato alla Ezviz S1 offre un completo utilizzo del prodotto. La durata della batteria del telecomando da polso è un fattore a suo favore, in quanto durante durante l’uso della Ezviz S1 lo stato della batteria è rimasto invariato.

Caratteristiche:

  • Telecomando a fascia, da polso per action cam Ezviz S1
  • Permette di controllare le funzioni di start e stop
  • Consente di monitorare lo stato delle funzioni attive della Action Cam
  • Connessione Wi/Fi e Bluetooth

 

Il Telecomando da Polso è disponibile su Amazon a € 67,93

https://youtu.be/3mXlgzJB3FM

[review]

Voi cosa ne pensate di questa nuova action cam? Continuate a seguirci su Heroblog per non perdervi le prossime recensioni

  • AndreaTalmeco

    Francamente io mi sono scocciato di tutte queste mid-range nel settore delle action cam. Vorrei che qualcuno sfidasse realmente GoPro con una possibilità di registrazione superiore al Full-HD. L’ideale sarebbe avere la possibilità di registrare a 2.7K a 60 fps, almeno quanto la Hero 4 Black uscita quasi 18 mesi fa