Facebook a lavoro su una camera che registra video a 360 gradi

0
Facebook Surround

Come di consueto, anche quest’anno, Facebook ha tenuto la sua conferenza nella quale ha annunciato di stare lavorando ad una camera di forma sferica, open-source che sarà in grado di registrare video in 3D a 360 gradi.

Facebook Surround 360, questo il nome della camera che avrà quattordici camere grandangolari avvitate su di un’anello orizzontale.

Sarà inoltre presente una camera con fish-eye nella parte superiore e due nella parte inferiore per un totale di diciassette camere sincronizzate tra loro con uno shutter. Il software di accompagnamento unirà ogni singolo video per realizzarne uno a 360 gradi.

Stando a Facebook, il suo software di video-stitching (ovvero una sorta di taglio e cucito tra video) è il più efficiente di quelli che sono attualmente in commercio e verrà rilasciato quest’estate su GitHub.

 

Facebook Surround 360

 

Le dichiarazioni ufficiali di Facebook:

Facebook ha rilasciato ulteriori dettagli riguardanti la possibilità di accedere alla camera tramite web interface:

Connettendosi alla realtà virtuale è una fantastica, esperienza coinvolgente e vogliamo fare la nostra parte per far sì che molte più persone abbiano la chance di provarla in futuro. 

 

 

Renderemo open source il design della Facebook Surround 360 camera ed anche il software per aiutare gli sviluppatori ed i creatori a sbloccare nuove idee e far crescere l’ecosistema 360 gradi 3D

Con questa nuova camera, Facebook vuole dare ai creatori, sviluppatori, produttori cinematografici ed altri professionisti, gli strumenti per iniziare ad adottare la realtà virtuale nella vita quotidiana.

E voi, cosa ne pensate? Acquisterete o avete già acquistato i visori per la realtà virtuale?