Facebook e il futuro della realtà virtuale al MWC 2016

0
samsung-facebook

MWC 2016, video a 360°: Samsung e Facebook per la realtà virtuale alla portata di tutti

Nel corso dell’evento Unpacked 2016 al WMC di Barcellona, dedicati ai Galaxy S7, Mark Zuckerberg ha annunciato i piani di Facebook per la realtà virtuale. Il suo arrivo non è stato notato da nessuno, in quanto tutti i partecipanti erano distratti dalle immagini mostrate dal visore Gear VR che indossavano. Mark al centro del palco mentre gli ospiti in platea erano tutti intenti a godersi un video dimostrativo a 360 gradi. Zuckerberg tra lo stupore generale e la folla dei fotografi rimane sbalordito dalle 6 mila persone presenti alla presentazione del Samsung S7. Già da tempo giravano tra le varie pagine di Facebook e profili, Video girati con iDevice a 360 gradi. Non tutti i dispositivi sono in grado di poter visionare questi video, ma è gia stato un imput per tutti gli utenti iscritti al Social Network più grande al mondo.

Una nuova epoca, quella della realtà virtuale che sta appassionando tutto il mondo nella categoria hi-tech. Anche nel campo delle Action Cam, alcuni produttori famosi, stanno gia iniziando a produrre questi dispositivi per la realtà virtuale, per vivere a 360 gradi le proprie avventure o i propri sport. Questo è un passo importante, soprattuto perchè sarà possibile condividere i propri video nei social network e riviverli dal proprio iDevice con i visori della Realtà Virtuale

Mark Zuckerberg-realta virtuale

Il Gear VR, annunciato a novembre 2015, ha già ottenuto un discreto successo, come testimoniano il numero elevato di video visti nel web e le oltre 200 app disponibili sullo store Oculus. Per chi non lo sapesse, il visore di Samsung è basato sulla tecnologia VR di Oculus e Oculus è stata acquisita da Facebook circa due anni fa.

Viviamo una nuova epoca. Presto ognuno avrà il potere di condividere le proprie esperienze così come le ha vissute. La realtà virtuale è la prossima piattaforma di innovazione. Abbiamo realizzato una serie di app per la realtà virtuale e possediamo una tecnologia innovativa che aumenterà di quattro volte la qualità delle immagini

Zuckerberg – Fondatore e CEO Facebook durante la presentazione del nuovo Galaxy S7 a Barcellona, in Spagna

Zuckerberg ha annunciato la costituzione di un social VR team che esplorerà il futuro dell’interazione sociale in realtà virtuale. Gli utenti potranno usare il Gear VR o altri visori per rimanere in contatto con amici e parenti che sembreranno vicini anche se vivono dall’altra parte del mondo. Si tratta ovviamente di un progetto a lungo termine, ma il primo passo è stata già avviato: chi acquisterà i nuovi Galaxy S7 riceverà in regalo il visore Gear VR, quindi la realtà virtuale entrerà nelle case di milioni di persone.

samsung facebook realtà virtuale