File Raw: Cosa sono e Perchè usarli

0
File Raw
Fonte: customizeyourdesktop.com

Raw questo sconosciuto. Ormai anche nel mondo GoPro si può usare questo formato di acquisizione foto. Ma davvero conviene usare il File RAW invece di un più classico Jpeg?

Lo scopriremo nel corso di questo articolo.

File Raw


Che cos’è un file Raw?

Un file grezzo (sarebbe la traduzione di Raw) è un formato di registrazioni dati in fase di scatto. In sostanza il sensore della fotocamera cattura tutto ciò che gli serve dalla scena che stiamo fotografando per poi memorizzare il tutto sotto forma di bit. Così da avere un file digitale che conterrà tutte le informazioni necessarie, ma di per sé non è ancora un’immagine pronta per essere utilizzata. Prima di essere vista su un notebook o schermo dovrà essere post prodotta o sviluppata. Solitamente si usano programmi ad hoc come Adobe Camera Raw, Lightroom, Capture One.

Questo perché ancora non sono stati fissati nel file tutti i parametri come la nititezza, bilanciamento del bianco, saturazione, chiarezza ecc

Facendo un paragone con la fotografia analogica un file grezzo sarebbe il famoso negativo tradizionale. Esso dovrà essere lavorato in camera oscura per poi ottenere l’immagine finale.

File Raw
Ph: Loris Battestini

I vantaggi del file Raw

File di alta qualità. Il sensore registrando tutti i dati “grezzi”, senza elaborarli come per il jpeg (verrà spiegata la differenza con tale formato) permette di avere una maggiore qualità.

Possibilità di sviluppare la proprio foto senza limiti. Il bello del formato Raw consiste nel poter modificare lo scatto a proprio piacimento, usando in maniera indipendente ogni parametro. Di certo bisogna avere un conoscenza adeguata dei programmi di photo editing, ma con un po’ di manualità si risolve tutto.

L’editing in teoria è possibile in varie forme, non solo per i file Raw. Con tale formato, però, non si incorre nella modifica quasi distruttiva delle foto. Perché essendo grezzo è aperto a tutte le modifiche. Mentre un file già confezionato come il jpeg ha già avuto delle modifiche, quindi andare nuovamente a modificarlo comporta una degradazione del file.

File Raw
Youtube: DBT Sruh

…Ma il Jpeg?

Una volta che la nostra fotocamera cattura tutti i dati grezzi dal sensore li converte secondo un preciso algoritmo. Questa modifica varia a seconda del marchio della fotocamera.

I dati vengono tradotti miscelando tutte le informazioni catturate e fissandole. In più viene scartato tutto ciò che l’algoritmo crede non sia necessario in modo da ottenere una foto dove parametri come nitidezza, bilanciamento del bianco ecc… sono già settati. Troveremo alla fine una compressione per rendere il tutto meno pesante in termini di megabyte. Questo processo porta ad avere un’immagine praticamente già modificata dalla macchina fotografica stessa.

File Raw


Quale formato scegliere 

Praticamente tutti i fotografi professionisti usando il formato Raw. Appunto per la sua versatilità e capacità di personalizzazione e recupero delle foto. Se invece non si ha la pretesa di stare ore dietro ad un programma di editing foto si può benissimo scattare in jpeg.
Come sempre la scelta dipende dall’uso che si deve fare dei propri scatti. La cosa certa è che con il file raw opportunamente sviluppato si ottengono risultati più apprezzabili. Anche se ormai la maggior parte delle fotocamere danno la possibilità di creare sia il file raw e jpeg della foto.

Quindi ora tocca solo scegliere qual è il formato più adatto alle proprie esigenze.

File Raw


Ma come creo contenuti migliori?

Se vuoi capire come ottenere risultati migliori con la tua GoPro, ti consigliamo caldamente la lettura di un nostro articolo su come ottenere foto migliori: potrai trovarci moltissimi consigli al riguardo, compresi tutti i tutorial delle migliori tecniche fotografiche (time-lapse, hyperlapse, burst, ecc…).

In più, noi di Heroblog.it, abbiamo preparato una guida completa su come ottenere video migliori. Anche qui, potrete trovare moltissimi consigli ed accessori che potrebbero fare al caso vostro!

Continua a seguire l’heroblog per avere ulteriori aggiornamenti e scoprire quali sono i migliori programmi per editing foto!