Filtri ND Freewell: anche per HERO 5!

0

Un completo pack di filtri ND dedicati alla nuova Hero 5 Black, prodotti e distribuiti da Freewell!

I filtri ND, acronimo di Neutral Density vengono spesso utilizzati in ambito fotografico e video, per diverse funzioni. Freewell, una marca che produce svariati accessori per GoPro, DJI e 3DR, ha lanciato un bundle appositamente per GoPro Hero 5.  I filtri ND  Freewell che abbiamo testato sono contenuti in un pack che va da una gradazione ND4ND32.

 

 

ANALISI


Alcuni di voi, si staranno chiedendo quale sia la funzione di un filtro ND per GoPro, per ovviare a questo problema vi lasciamo qua di seguito un breve video di spiegazione:

 


I filtri ND Freewell mostrati in questa recensione sono specifici per GoPro Hero5. Il loro montaggio è semplice e occupano uno spazio a dir poco irrisorio grazie alla custodia fornita nella confezione.

 

 

Se avete avuto la pazienza di guardare il video postato ad inzio pagina, avrete già meditato l’acquisto di questi filtri ma la linea Freewell non offre solamente questo pack.
Abbiamo avuto il piacere di testare l’unico, attualmente, filtro ND1000 costruito ad hoc per GoPro Hero 5!

Questo filtro, essendo molto scuro, permette di effettuare lunghe esposizioni anche in pieno giorno, a differenza del pack. Quest’ultimo è concepito sia per l’ambito video e l’ambito fotografico, grazie anche alle diverse gradazioni disponibili.

 

My personal waterfall, behind home! Long exposure with @gopro and @freewellpro filter

A post shared by Sov Sciutto | GoPro Photos (@sov_sciutto) on

Le lunghe esposizioni con l’effetto setoso dell’acqua, nell’ambito della fotografia paesaggistica, sono molto gettonate. Volete sapere anche voi come effettuare questo genere di fotografie? Questo breve articolo può aiutarvi parecchio. Un errore da non fare, è quello di aumentare i tempi di esposizione in maniera eccessiva rispetto alla gradazione del filtro che utilizzate, le luci saranno troppo accentuate e la foto potrebbe non essere più recuperabile, come nel seguente esempio.

 

City lights with @goproit

A post shared by Sov Sciutto | GoPro Photos (@sov_sciutto) on

 

 

CONCLUSIONI


I filtri ND Freewell sono di buona fattura e non presentano alcuna dominante, una caratteristica che spesso affligge filtri più economici e di bassa qualità. I filtri ND possono dare libero sfogo alla vostra creatività e migliorare i vostri scatti salvando anche le luci più intense, quando utilizzate la vostra GoPro. Una grossa pecca purtroppo rimane il fatto che attualmente non esiste un rivenditore italiano e bisogna comunque importare il prodotto. Se siete interessati, vi consigliamo di dare comunque uno sguardo allo shop Freewell per una panoramica dei loro accessori per GoPro e droni. Il multipack è sicuramente conveniente, mentre sul filtro ND1000 vi consigliamo di meditare maggiormente l’acquisto.

[review]