Guida ai filtri subacquei GoPro

3
filtri subacquei gopro

A volte rimanete un po’ delusi dalle prestazioni della nostra GoPro sott’acqua? Anche la vostra action cam non valorizza in modo particolarmente nitido i colori del fondale? Beh nel mondo della “most versatile cam” c’è sempre una soluzione: in questo caso, utilizzare i filtri subacquei GoPro!

Ebbene si, i filtri gopro che vedete in seguito possono essere molto utili allo scopo di migliorare i nostri video e la loro qualità sott’acqua. Ne esistono di diversi colori e lo scopo di questo articolo è proprio quello di far chiarezza sull’argomento e aiutarci a scegliere il più adatto alla situazione in cui ci troviamo.

Ma scopriamo quali sono i migliori filtri subacquei GoPro!

filtri subacquei gopro


Tipologie di Filtri subacquei GoPro

I filtri subacquei sono principalmente quello Rosso e quello Magenta (o comunemente parlando viola). I migliori sono costruiti in vetro,ma sono presenti sul mercato anche varianti in plastica.

  • Il Filtro Rosso (SWCY – CY) sarà particolarmente utile per le riprese in cui il colore predominante sarà il blu. In particolar modo la sua efficacia sarà riscontrabile nell’intervallo di profondità compreso fra 5 e 25 metri circa. Questi valori variano in base alla quantità di luce, alla visibilità e sicuramente ai colori del nostro fondale (che non necessariamente deve essere marino). Non aspettiamoci risultati pazzeschi nel “Mare Nostrum”, ma se ci accingiamo a partire per una metà esotica caratterizzata magari dalla barriera corallina sarà un accessorio indispensabile per noi che cattureremo colori estremamente vivi.
  • Il Filtro Magenta (GR) invece lo sceglieremo quando il luogo in cui ci immergeremo avrà tonalità più tendenti al verde piuttosto che al blu. Per questo motivo è anche molto usato nei laghi dove generalmente c’è più probabilità di avere una visibilità distorta dalle alghe,ma ciò non ci impedirà di ottenere ottimi risultati anche in mare! L’intervallo di profondità consigliata non cambia.

NB: Esistono diverse tonalità di filtri rossi e magenta. Più o meno scuri. Maggiore sarà la profondità più saranno performanti i filtri scuri e viceversa.

filtri subacquei gopro

Per chi fosse interessato all’acquisto di un bundle di filtri per GoPro, contenente diverse tonalità, Amazon.it mette a disposizione alcune offerte molto interessanti.
I pacchetti contengono filtri GIALLI, MAGENTA e ben 3 diverse tonalità di ROSSO: ottimi per ottenere riprese di qualità a qualsiasi profondità vi troviate.
Per maggiori informazioni su queste offerte, scegli il pacchetto di cui hai bisogno qui sotto!

Le immagini parlano sicuramente meglio che le parole, vediamo un video confronto del grande MicBergsma.


Ma soprattutto…

Se siete accaniti utilizzatori della GoPro come noi negli sport acquatici, considerate la possibilità di leggere questo articolo che abbiamo precedentemente pubblicato sull’argomento.

Ormai sapete tutto il necessario per utilizzare al meglio i filtri subacquei GoPro; non vi resta che iniziare a realizzare foto e video incredibili!

Se avete qualche domanda, commento o incomprensione non esitate a farcelo sapere e continuate a seguirci su Heroblog!