Come realizzare foto migliori con GoPro

0
3676

Oltre che a filmare le GoPro sono sempre più utilizzate per scattare foto. Questo molto probabilmente è conseguenza della miglioria tecnica dei modelli recenti che, grazie a un sensore di migliore qualità, riescono a donarci immagini stupende. In aggiunta è da tenere in considerazione il grandangolo (fish-eye), caratteristica di tutte le action camera, che può trasformare una foto banale in una interessante. Non è raro trovare persone che chiedono come migliorare le proprie foto ed è per questo motivo che oggi sto scrivendo questo articolo. Andiamo quindi a scoprire come ottenere foto migliori GoPro!
Foto migliori gopro


Prima di tutto, vi sconsiglio di utilizzare dei frame presi dai video in quanto la loro qualità non sarà mai come quella di una reale fotografia.
Ad esempio, tendendo in considerazione solamente i megapixel, uno screen di un video 1080p avrà solamente 2MP, molto pochi rispetto ai 12 che possiedono le nuove Hero4. Questa forse è la tecnica più gettonata per avere delle “foto” poiché quasi sempre si sta già girando un video e comunque risulta molto difficile o impossibile premere il pulsante di scatto mentre si sta facendo l’azione che si vuole immortalare. Sapendo già che vogliamo portare a casa uno scatto, vale la pena stoppare il video e impostare la modalità “photo” così da sfruttare appieno i megapixel che la GoPro ci offre. Per ottenere delle foto migliori GoPro, anche quando non è possibile avere fisicamente accesso alla nostra action cam, suggerisco l’utilizzo della modalità “timelapse”, in modo che ogni 0,5 secondi (o ogni quanto voi impostiate) avrete una vera fotografia.

Foto migliori gopro


È buona norma sfruttare i punti di forza del nostro giocattolino, primo fra tutti è forse la versatilità e la facilità con la quale può essere montata quasi dovunque. Forse non tutti sanno che, in principio, l’unico accessorio disponibile per i primi prototipi della GoPro era la fascia da polso. Oggi fortunatamente non è così, infatti possiamo contare sui numerosi accessori presenti nel mercato, sia originali che non. Anche senza spendere altro denaro per ulteriori accessori, cercate di posizionare la GoPro in posti non convenzionali utilizzando gli adesivi presenti nella scatola. Solo in questo modo, potremmo ottenere foto migliori GoPro!

Foto migliori gopro


Se usufruire delle qualità risulta ovvio e scontato, sfruttare i punti di debolezza è probabilmente più difficile. Nonostante tutte le fotocamere siano nemiche del buio, la “fotocamera più versatile al mondo” ne ha a dir poco paura. Non fraintendetemi, le nuove Hero4 hanno guadagnato la modalità Night Photo ma questa non fa altro che aumentare il tempo di scatto e non rende migliore una foto scattata a mano libera.

Per sopperire al problema della poca luce la GoPro tende ad aumentare automaticamente il tempo di scatto rendendo le foto mosse se non si sta abbastanza fermi. Allora perché non utilizzare questo effetto mosso in maniera creativa? Guardate per esempio l’immagine qui sotto, grazie alla poca luce del tramonto sono riuscito a rende la fotografia più dinamica tenendo il soggetto ben definito mentre lo sfondo risulta mosso.

Foto migliori gopro


Scopriamo le foto migliori GoPro!

Drive Lapse

Foto migliori gopro

Drive Lapse o Car Lapse, dir si voglia, non è altro che un Time Lapse effettuato a bordo di una macchina per filmare un lungo tragitto che si sta percorrendo. Leggi di più!

Modalità Burst

Foto migliori gopro

La modalità burst ci consente di unire insieme diverse foto migliori GoPro e di ottenere risultati straordinari. Scopri come in pochi e semplici passi!

Macrofotografia con GoPro

Foto migliori gopro

La GoPro nasce come action cam, ma guardando le varie specifiche tecniche possiamo tranquillamente renderci conto che la sua funzionalità non si “limita” a quello. Scopri come!

Effetto seta

Foto migliori gopro

Questo meraviglioso tipo di scatto si dice ad “effetto seta“. Noi di Heroblog abbiamo un po di esperienza nel campo, ed abbiamo scritto un tutorial per spiegarvi come ottenerlo!

Light Painting

Foto migliori gopro

Con l’aiuto delle nostre piccole GoPro, possiamo ottenere dei giochi di luce molto vividi e fantasiosi. Scopri come e sbizzarrisciti nel disegnare qualsiasi forma di luce al buio!

Time Lapse?

Foto migliori gopro

Bisogno di aiuto con i Time Lapse? Spulcia per bene sul nostro blog, partendo da questo articolo. Troverai molti contenuti illuminanti!

Noi di Heroblog.it, ci siamo prodigati per spiegare come ottenere foto migliori GoPro; ma anche come girare filmati migliori con le vostre GoPro. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo delle action cams, continuate a seguirci sui nostri canali ufficiali!