Il Fotolibro Saal Digital: Recensione Completa

0
fotolibro saal digital

La fotografia merita sempre di essere stampata. Tutti noi, o quasi, abbiamo pensato di stampare la nostra foto preferita,ma non siamo andati fino in fondo per molte ragioni… I costi, la scarsa accessibilità in generale alla qualità di stampa e molti altri aspetti ci hanno fatto desistere… Oggi però esistono delle agenzie di stampa estremamente professionali che propongono questo servizio a costi accessibili a tutti, una fra tutti è Saal Digital.
Proprio oggi, passiamo sotto la lente d’ingrandimento di Heroblog.it uno dei loro prodotti: il fotolibro Saal Digital!

Saal Digital è un’azienda che propone appunto questo servizio, si occupa di stampare le nostre foto preferite, esattamente come le immaginiamo. Il loro servizio è estremamente preciso e personalizzabile in ogni dettaglio. Saal non si occupa soltanto di stampe foto,ma anche di fotolibri, fotoquaderni,  fotoquadri, poster, cartoline, biglietti, fotocalendari e articoli da regalo.

fotolibro saal digital

Appena venuti a conoscenza di questa azienda noi di Heroblog abbiamo pensato di testare la loro qualità e ne siamo stati piacevolmente colpiti, a partire dal loro splendido Fotolibro di cui parleremo qui di seguito, per dimostrarvi la qualità dei loro prodotti.


Il Software Saal Digital

Innanzitutto dobbiamo sottolineare che Saal Digital ha reso disponibile un Software OS/WIN scaricabile dal loro sito web che permette la personalizzazione di qualsiasi loro prodotto. Il programma si presenta leggero e intuitivo, consente all’utente sia una rapidissima programmazione del prodotto, sia una approfondita per i più esperti nel campo della stampa fotografica.

fotolibro saal digital

La sua semplicità rende davvero tutto molto rapido anche per coloro che si affacciano per la prima volta alla stampa fotografica, seguendo le linee guida ci basteranno pochi minuti per concludere il progetto. Questo programma permette anche ai più esperti di non usufruire della personalizzazione guidata consentendo quindi una totale libertà di utilizzo. Avremo anche la possibilità di salvare come bozze i nostri progetti per procedere in seguito all’acquisto, concludere il progetto o modificarlo da capo.

Il software Saal Digital supporta solo formati JPEG e PNG. Affinché le immagini digitali vengano trasmesse in maniera veloce è necessario utilizzare il formato JPEG, il quale riduce considerabilmente la massa dati ed è indispensabile caricare le immagini con profilo RGB. Per più informazioni rigurardo Risoluzione, scala colometrica e formato del file vi esortiamo a leggere l’articolo dedicato di Saal.

fotolibro saal digital

Il software una volta finita la personalizzazione del prodotto ci renderizza direttamente al carrello. Il software è scaricabile gratuitamente da chiunque e permette anche una veloce panoramica dei servizi Saal Digital oltre che le frequenti promozioni e sconti proposti.


I Profili Colore Saal Digital

Oltre che il programma per personalizzare i prodotti, Saal Digital ha rilasciato in Free Download una serie di Profili Colore (ICC) per Lightroom. Forse non tutti sapete che i colori di una foto che vediamo nei nostri monitor non sono precisamente identici a quelli di una stampa fotografica della stessa immagine. Questo perchè il computer e la stampante hanno una calibrazione cromatica differente.

Ondee evitare delusioni o problemi di qualsiasi genere, Saal Digital propone i suddetti Profili Colore specifici per ogni loro prodotto che applicati in prova su Lightroom ci daranno un’anteprima di come saranno i colori una volte stampati. Questo ci permetterà di rivedere la post produzione delle nostre foto per renderle al top per la stampa fotografica.

I Profili Colore sono quindi importantissimi e fondamentali per la resa delle nostre stampe fotografiche, esortiamo chiunque si affacci per la prima volta alla stampa di usufruire di questo fantastico servizio. A questo link potrete accedere alla libreria ICC di Saal Digital mentre se desiderate sapere come applicare e installare i profili colore ICC o siete in difficoltà vi invitiamo alla visione di questo tutorial.


Il Fotolibro Saal Digital

Si dice che un libro non si giudica mai dalla copertina,ma nel caso del Fotolibro Saal Digital la copertina lo presenta benissimo, si può decidere tra la copertina in lucido e opaco o fra una copertina imbottita o meno. Le opzioni e i colori sono molto vari, come le possibilità di personalizzazioni quali l’aggiunta di testi, immagini e altro.

Il fotolibro è disponibile in formato verticale, orizzontale e quadrato e presenta una rilegatura a 180° permette di posizionare le fotografie su entrambe le pagine, senza perdere parti importanti delle nostre immagini. Quasi tutti i  fotolibri, a seconda della carta selezionata per le pagine interne, sono disponibili da 26 a 100/160 pagine in base al formato. Le pagine interne del Fotolibro sono a loro volta disponibili in diversi tipi di carta fotografica:

  • Carta fotografica lucida

    Questa superficie mette in risalto le tue fotografie. È particolarmente consigliata per colori vivi e sgargianti.

  • Carta fotografica opaca

    La superficie opaca presenta una raffinata ed elegante struttura.

  • Stampa opaca esclusiva

    Viene utilizzata una carta naturale che dona un effetto genuino al prodotto. Grazie a questa combinazione viene garantita una resa ottimale dell’opaco.

  • Carta artistica

    Le pagine interne su carta artistica garantiscono una presentazione di alta qualità delle immagini, i colori sono infatti brillanti e saturi. Grazie all’elaborato processo di stampa il risultato sarà certamente prestigioso.

fotolibro saal digital

Saal Digital rinuncia anche alla stampa del loro logo o codice a barre se richiesto dal cliente (opzione sempre disponibile nel software).

Il Fotolibro è disponibile con uno sconto di 15 euro per i lettori di Heroblog: Clicca qui.


Conclusioni sul Fotolibro Saal Digital

Veniamo ora alla nostra opinione. Il Fotolibro si presenta davvero benissimo, la copertina imbottita dall’aspetto in cuoio è davvero favolosa ed al tatto rende ancora di più. Si possono spendere altrettante belle parole sulla qualità delle stampe. I colori rendono davvero bene sulla carta lucida e la rilegatura a 180 gradi permette una personalizzazione originale. Le stampe sono precisissime come ogni dettaglio. Il fatto che Saal fornisca tutti i mezzi per aiutarci a personalizzare al massimo il nostro prodotto è poi sicuramente un valore aggiunto.

Le seguenti fotografie hanno lo scopo di sottolineare la qualità delle stampe, mettendo a confronto lo scatto originale RAW con il fotolibro e con una precisa attenzione ai dettagli, proponendo un primo piano della stessa stampa. Il giudizio finale ovviamente lo rimettiamo a voi.

Vi esortiamo ancora una volta a visitare il sito di Saal Digital e di contattarci nel caso in cui abbiate domande sul Fotolibro Saal Digital sulla nostra pagina facebook. Vi ricordiamo che attraverso questo link accederete ad uno sconto esclusivo per il vostro Fotolibro firmato Saal!

Continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità dal mondo delle action cams, droni e videomaking!