FreeLabster: La stampa 3D a casa tua!

0
Freelabster

Recentemente abbiamo parlato della stampa 3D. Che entra a far parte anche del mondo della action cam, rendendo possibile stampare in autonomia svariati accessori per le nostre telecamerine. Non sei a disposizione di una stampante tutta tua? FreeLabster.com ti viene in aiuto!

freelabster

Freelabster.com è definita come una piattaforma di stampa 3D collaborativa. “Essa mette in relazione chi ha bisogno di stampare in 3D con proprietari di stampanti 3D”. Abbiamo avuto l’occasione di testare questa piattaforma a fondo, facendo stampare due piccoli oggetti.

freelabster

E’ molto semplice ottenere un preventivo per la stampa degli oggetti necessari. Basterà caricare sulla piattaforma i file in estensione .stl e nel carrello compariranno gli oggetti da voi caricati compresi di prezzo. A questo punto si potrà scegliere con quale materiale eseguire la stampa, se in plastica (ABS/PLA) o resina. Se scegliamo plastica abbiamo 3 possibili scelte: plastica normale, HD e flessibile, per la resina invece solo resina normale e HD. Nella scelta di un materiale denominato da loro “HD” andremo a scegliere una qualità eccelsa del filamento, ottenendo risultati sorprendenti e professionali.

freelabster.com

Dopo aver caricato i nostri file, scelto il materiale migliore per il nostro oggetto possiamo procedere con il pagamento. Dopo il pagamento (il costo finale è compreso di spedizione) la richiesta della vostra stampa verrà notificata a differenti aziende di stampa 3D che si proporranno per creare gli oggetti per voi. Vicino al nome dell’azienda è indicata la stampante utilizzata ma soprattutto la data di consegna prevista. Ci aspettavamo tempi lunghi invece dopo appena 5 minuti una azienda “Platinum” si e’ offerta per la stampa e abbiamo subito accettato.

freelabster.com

 

Gli oggetti sono stati spediti con corriere espresso, quando arrivati abbiamo notato che erano davvero di ottima fattura. Il prezzo era adeguato al servizio offerto. Abbiamo avuto modo di parlare con il responsabile del braccio italiano, Alvaro canton, tramite la live chat disponibile sul sito:

Come funziona l’iscrizione come lab? Ci sono dei criteri specifici, oppure lo può fare chiunque con una stampante a casa?

Alvaro: “Chiunque con una stampante può diventare freelabster. Deve prima passare “la certificazione”. Ovvero: inviamo un progettino da stampare e in base a come viene stampato assegniamo un livello. Ai principianti diamo livello argento, i semi pro livello oro e i professionisti il platino.

freelabster.com

Avete creato anche una applicazione Freelabster.com?

Alvaro: “Esiste l’app Freelabster tramite la quale è possibile realizzare il video della tua presentazione come lab. Inoltre tramite l’app puoi ricevere notifiche quando un progetto viene pubblicato e accedere al forum per scrivere e confrontarti con altri lab.

freelabster.com

Vi ricordiamo che la piattaforma dove potrete caricare i vostri file si trova QUI. Ecco un po’ di immagini in alta qualità degli oggetti che abbiamo fatto stampare attraverso la piattaforma freelabster.com!

Freelabster è pronto per accogliere i vostri progetti, e centinaia di lab sono prontissimi per stamparli e renderli realtà. Cosa aspetti? Continuate a seguire heroblog.it per futuri aggiornamenti!