Kolor & Gopro? Nuove prospettive!

0

GoPro ha annunciato tempo fa l’acquisizione di Kolor. Una società specializzata nella produzione di contenuti sferici (o little-world), immagini o video che possono essere visti consentendo all’utente finale di cambiare il punto di vista.

 

GoPro-VR-Kolor-Virtual-Reality-UploadVR-1000x578

 

Anche GoPro punta con decisione sulla realtà virtuale, annunciando l’acquisizione di Kolor, una società con alle spalle dieci anni di esperienza e specializzata nella produzione di “contenuti sferici”, ovvero che possono essere visionati consentendo di cambiare liberamente punto di vista, facendo sentire l’utente immerso e coinvolto in quanto osservato.

Una tecnologia particolare che è necessario renderla accessibile non solo a professionisti del settore, ma anche a tutti quei final users che non hanno grandi competenze tecnice per quanto riguarda il video editing. Questa è l’idea e GoPro ha pensato ad acquisire una realtà già affermata da più di 10 anni nel settore!

La tecnologia di Kolor porterà inoltre alla possibilità di creare contenuti interattivi, che renderanno al meglio su dispositivi sviluppati appositamente per la realtà virtuale, come per esempio Samsung Gear VR o Oculus Rift e perchè no un giorno anche Hololens di microsoft.

Le conoscenze di Kolor consentono anche di creare non solo contenuti sferici, ma anche panorami a 360′, vedere tutto ciò che viene ripreso (sopra/sotto, destra/sinistra) da ogni angolazione!  Lo strumento utilizzato per fare ciò è questo.

-ATTENZIONE: l’oggetto in questione è un prototipo, potrebbe differire dalla forma finale-

 

kolor gopro

gopro_kolor

 

Inoltre vi inserisco anche il video creato appositamente come presentazione di questa tecnologia. Consiglio di vedere il video da Chrome, vedrete un pad in alto a sinistra per spostare la visuale. Gli sport estremi non avranno più segreti, ogni singolo passaggio o movimento verrà ripreso da un angolazione stratosferica 360′ panoramico o a sfera! Se siete fortunati possessori di televisori in ultaHD avrete la possibilità di gustarvelo in tutti i suoi dettagli.

 

GoPro è conosciuta per permette la realizzazione di alcuni dei contenuti odierni maggiormente coinvolgenti e l’acquisizione dell’azienda Kolor, esperta di realtà virtuale e media sferici, ci permetterà di portare questa forma di intrattenimento ad un nuovo livello. Le soluzioni di Kolor aiutano gli utenti ad assemblare più fotografie o video per produrre contenuti panoramici o sferici ad alta risoluzione, essenziali per sfruttare le tecnologie VR

 

Il video fa riferimento al canale youtube ufficiale di GoPro

 

La somma dell’acquisizione non è stata ufficializzata. Resta da capire se le applicazioni mobile (per Android e iOS) di Kolor, così come i software prodotti finora, continueranno ad essere distribuiti in modo indipendente, oppure se verranno eliminati dagli store in favore di un’integrazione esclusiva della loro tecnologia nelle soluzioni offerte in futuro da GoPro. Per quanto riguarda l’hardware, invece, prossimamente saranno svelate le specifiche tecniche della “action camera sferica”.

Lascio a voi i commenti, userete mai queste riprese? Cosa riprendereste/fotografereste con questo “angolo” di visualizzazione?