GoPro Awards: come iscriversi al concorso

1
GoPro Awards

Poco meno di un anno fa, precisamente il 14 Ottobre del 2015, GoPro annunciava e lanciava un nuovo servizio chiamato “GoPro Awards”, con il quale si premiano i migliori creatori di foto o video.
Questa nuova iniziativa, mise inizialmente a disposizione una somma di 5.000 dollari l’anno per premiare gli utenti più bravi nella realizzazione di video e foto. Oggi invece, pare che il budget sia aumentato e mensilmente molti heros provenienti da tutto il mondo arrivano a vincere grosse cifre in denaro. Andiamo a vedere nel dettaglio come iscriversi a GoPro Awards.

 

gopro-awards

 

Come iscriversi a GoPro Awards


Inizialmente, recatevi sulla pagina ufficiale dei GoPro Awards e cliccate sul tasto “Submit now“; sarete reindirizzati ad una nuova pagina con un pannello per il login.
Se non siete in possesso di un account GoPro potete loggarvi direttamente con Facebook o Google+, altrimenti potete creare un account semplicemente con email e password.

Raggiungerete dunque su una nuova pagina, dove vengono spiegate alcune delle linee guida da seguire per iscriversi a GoPro Awards. Dobbiamo soprattutto tenere a mente che GoPro utilizza questo nuovo servizio per estrarre contenuti di qualità dagli utenti e rivenderli a dei terzi; quindi la musica che utilizzeremo per i nostri video, candidati al GoPro Awards, dovrà essere assolutamente royalty free!
Per questo GoPro, in collaborazione con JinglePunk, ha deciso di mettere a disposizione una immensa libreria di musica approvata e totalmente libera.

Possiamo quindi riassumere i caratteri che il nostro contenuto deve rispettare, per iscriversi a GoPro Awards:

  1.  Tutto ciò che carichi DEVE essere fatto solo ed esclusivamente con GoPro;
  2. Caricare i file nella risoluzione più alta possibile;
  3. Non tagliare o filtrare le foto, tanto meno caricare screenshots;
  4. Caricare le foto nel loro formato originale;
  5. Inserire nei video solo musica della quale si possiede la licenza;
  6. Non caricare contenuti inerenti a grandi eventi;
  7. Clear all participants and action in the video
  8. Caricate i video prediligendo la qualità alla quantità

Ora che sappiamo cosa c’è da rispettare per iscriversi a GoPro Awards, carichiamo il nostro contenuto sul sito, comodamente tramite la funzione Drag&Drop.
Iscriversi a GoPro Awards

 

Fatto questo, si aprirà un nuovo pannello con l’avanzamento di upload del contenuto ed una serie di campi da compilare.
Cercate di essere, naturalmente, più oggettivi possibile.

 

Iscriversi a GoPro Awards

 

Dopo aver compilato il form precedente, ed accettato i termini generali, apparirà una nuova scheda che ci proporrà di accettare ulteriori clausole, per entrare a far parte del cosiddetto GoPro Content Licensing Program.
Questa opportunità, permette a tutti gli iscritti di monetizzare ulteriormente i propri contenuti, esponendoli ad alcuni brands pubblicitari al livello mondiale; questi, se interessati, compreranno i vostri contenuti.
Le commissioni, a quanto specificato, sono del 30% per ogni licenza.

Potrete dunque scegliere se entrare a far parte di questo programma o meno, dopodiché cliccate su Submit.

 

Iscriversi a GoPro Awards

 

A questo punto, siamo arrivati alla fine della procedura per iscriversi a GoPro Awards, sarete reindirizzati ad una ultima pagina dove vi ringraziano per l’upload e vi invitano a caricarne un altro!

 

Iscriversi a GoPro Awards


Come faccio a sapere se ho vinto?

Sarà cura di Gopro contattarti, tramite mail. Nel caso si decida di partecipare ad un Gopro Awards, mi raccomando di tenere sempre d’occhio la mail con la quale vi site registrati! Se avete vinto premi in denaro, la mail risulterà simile questa:

GoPro Awards

Come Faccio a ricevere i soldi?

Puoi scegliere due modi per ricevere il denaro vinto: tramite bonifico bancario o paypal (personalmente consiglio di usare il bonifico, in quanto paypal potrebbe tassare ulteriormente la vostra vincita fino al 4%): rechiamoci dunque sul sito Gopro ed effettuiamo il login Accedendo così alla nostra area personale.

Clicchiamo “Settings”e scegliamo “Gopro payouts”: da qui dipenderanno le scelte su come compilare il modulo di richiesta denaro: è tutto molto intuitivo tranne forse la scelta su che tipo di tassazione scegliere che, se siete residenti in Italia, deve essere impostata su W-8BEN e alla voce Foreign Tax Identifying Number  dovrete inserire il vostro codice fiscale.

Fatto questo siete pronti per ricevere i soldi, e dopo pochi giorni riceverete una mail come quella sottostante che indica che il pagamento è stato effettuato.

 

Quanti soldi riceverò effettivamente?

Alla data odierna, i pagamenti per una foto vincitrice (500$) sono effettivamente 307,17€

Questo avviene in quanto vi sono tasse sulla vincita, che vengono trattenute alla fonte e si aggirano intorno al 31% sul totale del premio.

 

Molti utenti di Hero’s Communityultimamente, stanno ricevendo diversi pagamenti per i propri contenuti; che sfiorano anche i 2000 dollari a licenza, andando ben oltre il limite di 5.000 dollari annui che si erano prefissati lo scorso Ottobre.
In attesa che la situazione si evolva, sarà presto disponibile qui su Heroblog.it un nuovo articolo dove vi spiegheremo alcuni trucchetti per aumentare le probabilità che il vostro contenuto venga scelto tra i migliaia caricati ogni giorno;

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo delle action cams!