Storie assurde: una GoPro dentro la fogna

0
fonte dronezine.it

Una GoPro dentro la fogna?

Cosa può farci una GoPro dentro la fogna? Sembra il titolo di una notizia goliardica nata per essere virale, ma non è così. Direttamente dal sito DronEnzine ci viene riportata una notizia tanto curiosa, quanto irrivierente per un nuovo utilizzo di sistemi a pilotaggio remoto.

Una ditta dal nome ” Video Ispezioni s.r.l. ” pare abbia elaborato un metodo per esplorare canali delle fognature difficilmente raggiungibili! Il tutto granzie ad un drone dotato di illuminazione propria che utilizza per la trasmissione video delle immagini, niente meno che un modello di GoPro.

drone fogna gopro

Il drone viene calato all’interno delle tubature e grazie ad un resistente cavo, dove passa anche il segnale video, che può così ispezionare grandi tratti di tubature andando ben oltre i limiti attuali che sono di circa 300 metri. Grazie al video, trasmesso dalla piccola GoPro gli operatori hanno così informazioni riguardo lo stato della rete fognaria.

fonte: DronEnzine
fonte: DronEnzine

Il drone non utilizza alcun tipo di propellente o alimentazione, ma sfruttando la pendenza percorre le tubature per fare il suo dovere di esploratore. Il suo percorso viene poi ricostruito da una VrBrain 5.2 dando così informazioni agli operatori sull’esatta posizione di quest’ultimo o dell’eventuale danno.

 

gopro dentro la fogna
fonte DronEzine.it

 

La GoPro, compatta e protetta dalle infilitrazioni ben si sposa agli ambienti angusti, umidi e maleodoranti a cui va incontro il suo destriero meccanizzato.
Sembra che gli utilizzi dei droni non finiscano mai di stupirici, ancora una volta riescono a far risparmiare tempo e denaro, lanciando magari una nuova professione!