GoPro Fusion: svelata la nuova camera 360 all in one!

0
GoPro Fusion
Fonte: engadget.com

Qualche tempo fa GoPro ci ha stupiti con un comunicato riguardo una nuova camera. In special modo per il fatto di essere un prodotto destinato alla realtà virtuale e al mondo dei video in 360: ecco a voi la nuovissima GoPro Fusion!

GoPro Fusion
Fonte: engadget.com

Le caratteristiche e le sue potenzialità sono state ampiamente trattate in un articolo precedente che consigliamo vivamente di leggere. 

GoPro Fusion
Fonte: engadget.com

La sostanziale novità riguarda proprio sull’aspetto del nuovo prodotto della casa di Woodman. Questo grazie a una serie di foto circolate sulla rete che vedrete sparse nell’articolo. Ora cercheremo di dare un’interpretazione su questa nuova camera.

CARATTERISTICHE

Hardware: sappiamo che le actioncam in questione possono riprendere a 5.2K in 360°. Tuttavia, non sappiamo con esattezza il numero di megapixel su entrambi i sensori di cui è dotata la nuova GoPro Fusion. In teoria, avremo novità prima della fine di questo anno.

Editing/OverCapture: una delle più grandi novità della GoPro Fusion è proprio la funzione OverCapture. Questa particolare modalità ci permetterà di riprendere tutto insieme in una volta, e solo dopo potremo aggiungere angolazioni, zoom, transizioni e molto altro ancora a nostro piacimento.
Questo significa che ha il potenziale per funzionare alla grande sia con il VR che con uno schermo normale.

Resistente all’acqua: nonostante non sia ancora stato confermato dalla ditta californiana, fonti autorevoli ritengono che la GoPro Fusion sarà waterproof allo stesso modo della Hero5. Anche perchè il design ed i materiali ricordano molto la sopracitata cam.

GPS e altre funzioni: c’è il sospetto inoltre che, la nuova ammiraglia di casa GoPro, sarà completa anche del sistema GPS e VoiceControl.

DESIGN MINIMAL?

GoPro Fusion
Fonte: engadget.com

Leggendo vari commenti fatti dagli utenti, quasi nessuno è rimasto colpito dall’estetica della Fusion. Il suo aspetto scarno e forse un po’ troppo goffo non da l’idea di un prodotto esteticamente accattivante.

GoPro Fusion
Fonte: engadget.com

Anche le dimensioni di GoPro Fusion non sembrano contenute. Guardando con attenzione le foto si nota che tale camera sembra poco ergonomica. Addirittura la sua grandezza sembrerebbe essere superiore a quella del palmo di una mano.

GoPro Fusion
Fonte: engadget.com

Concludendo questo stile non convince, è vero che importa tanto la funzionalità, ma l’occhio vuole la sua parte.

 GoPro CI DEVI STUPIRE

Quest’annuncio di una nuova camera VR ci fa capire come GoPro stia cercando in tutti i modi di restare a galla in un mondo difficile. Dopo il flop Karma serve qualcosa che riporti ai vecchi splendori l’azienda californiana.

GoPro Fusion
Fonte: engadget.com

Rimanere tecnologicamente al passo coi tempi è un imperativo per un’azienda come GoPro. Di sicuro il progetto Fusion è allettante. Sicuramente verrà condotto con criteri più rigidi rispetto alla progettazione del drone Karma. Magari proprio per questo esiste un programma pilota per far testare a dei professionisti la GoPro Fusion. Chiunque può candidarsi e aiutare GoPro nello sviluppo di tale prodotto. 

La fotografia 360 e la realtà virtuale sono il futuro della fotografia. Si spera che GoPro presenti un prodotto davvero all’altezza del suo potenziale. Magari l’esperienza negativa del drone Karma potrà essere usata per presentare nuovi prodotti (vedi la Hero6) con caratteristiche innovative per ogni brand.

GoPro Fusion
Fonte: pocket-lint.com

Data e prezzo di rilascio di GoPro Fusion

GoPro Fusion sarà inviata alla GoPro Family per essere testata alla fine dell’estate 2017. Si prevede che la vendita al dettaglio inizierà un po a rilento, verso fine anno.

Il prezzo al momento è ancora sconosciuto, molto probabilmente, dipenderà in maggior parte da che lenti saranno montate sulla cam.

Per stupire ci vuole un ottimo design, un prodotto funzionante al 100% e sopratutto tanta tanta innovazione. GoPro ci aveva abituati a questo e speriamo continuerà a farlo!

Continuate a seguirci su Heroblog.it per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo delle actioncam, droni e videomaking!