Utilizzo del GPS su GoPro Hero5 (Tutorial)

1
gopro gps tutorial

Con gli ultimi aggiornamenti delle applicazioni desktop Quik di GoPro, è stata sbloccata un’interessante ed utilissima feature per tutti i possessori della nuova Hero5 Black. Grazie al GPS integrato dell’ultima action cam californiana, è possibile infatti inserire la telemetria direttamente nel video, senza ricorrere a fastidiosi montaggi o dispositivi di terze parti.

I dati che potremo visualizzare nel video sono i seguenti:

  1. A sinistra:
    – Percorso GPS
    – Tachimetro con Bussola
    – Forza G
  2. A destra:
    – Info Cluster che comprende: distanza, altitudine, elevation gain (ovvero l’altezza raggiunta dal punto di partenza), data e ora
    – Grafico Velocità

Come inserire i dati del GPS

La prima cosa da fare è attivare il GPS sulla nostra Hero5 Black. Una volta agganciati i satelliti (aspettate che l’icona da grigia diventi bianca), potremo iniziare a registrare il video e tuffarci nelle nostre attività!
Da PC o Mac, dovremo importare i file collegando la GoPro col suo cavetto USB e aprire l’applicazione Quik. (scaricabile gratuitamente al seguente link: Quick Download).

In alto a destra, vicino al nostro nome, clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni. In basso troveremo la voce “STATISTICHE ATTIVITA’ ” , che andrà attivata,
e l’opzione per l’unità di misura (britanniche e metriche).

 

gps tutorial

Torniamo ora alla schermata iniziale, la quale ci mostrerà i nostri file multimediali. Sul video che ci interessa, facciamo click col tasto destro, quindi sulla voce “VISUALIZZA” e… ecco l’anteprima del nostro filmato con tanto di telemetria!

gopro gps tutorial

gopro gps tutorial

Da questa schermata possiamo anche selezionare i dati che ci interessano e che vogliamo tenere (di default sono tutti attivati). Basterà andare su “CORREGGI MISURE” (l’icona a forma di tachimetro in basso) e disattivare le singole voci:

  • Logo GoPro
  • Info Cluster
  • Indicatore di velocità
  • Percorso GPS
  • Tachimetro
  • Forza di gravità

Piccola nota riguardante il Tachimetro. Il fondoscala non sarà mai standard, bensì varierà in base alla velocità massima raggiunta durante la registrazione dei video.  (esempio 100 km/h raggiunti – fondoscala 160 km/h)

gopro gps tutorial

Salvate le modifiche, saremo quasi pronti ed esportare il nostro video. Cliccando su “CREA UNA CLIP” (l’icona a forma di forbice), avremo la possibilità di tagliare come ci pare il nostro filmato e poi di salvarlo, ovviamente dandogli prima un nome.

gopro gps tutorial

gopro gps tutorial

Attendiamo il salvataggio… et voilà! Il nostro video, con tanto di dati GPS, sarà nella sezione “FILE MULTIMEDIALI” situata sulla schermata principale di Quick. Il video ora sarà pronto per essere visualizzato “nudo e crudo“, oppure per aprirlo nel nostro programma di video editing preferito.

Vi ricordiamo che l’utilizzo di questa funzione è possibile solo con la Hero5 Black e l’ultima versione dell’ applicazione Quick (PC/Mac). Continuate a seguire heroblog.it per futuri tutorial sulla action cam più famosa al mondo!

  • Lorenzo De Donno

    salve, è possibile unire più video e poi successivamente inserire i dati gps?
    perché ogni 9 minuti circa la gopro divide i video e quindi la mappa risulta disconnessa.