Icona di riparazione file? Calmi!

0

L’immagine di una bicicletta con il segno più (+) visualizzata sullo schermo della videocamera o con una fascia (HERO4) è l’icona della riparazione del file. Questo significa che durante la ripresa il file è stato per qualche motivo danneggiato. Tranquilli può succedere, a seguire il modo più veloce per ripararlo.

Finché l’icona è presente sullo schermo, premere QUALSIASI PULSANTE della videocamera: la videocamera riparerà il file. Mentre la videocamera tenta di ripristinare il file, l’icona risulterà essere lampeggiante.  Al termine dell’operazione, la schermata della videocamera ritornerà alla visualizzazione normale con il conteggio dei file.

GoPro-Hero

Funziona su tutte le GoPro, dalla HERO 4 alla HERO, con l unica esclusione della HERO2.

A volte può capitare che il file non venga riparato con questo metodo. Così ogni cam ha un metodo alternativo per effettuarlo:

Hero3, 3+ e 4

  1. Rimuovi la batteria e la scheda SD dalla videocamera.
  2. Reinserisci solo la batteria e accendi la videocamera.
  3. Inserisci la scheda MicroSD, quindi premi un pulsante qualsiasi.

Hero e Hero+

  1. Spegnere la videocamera.
  2. Rimuovi la scheda SD, quindi accendi la videocamera.
  3. Inserisci la scheda MicroSD, quindi premi un pulsante qualsiasi.

Il detto “prevenire è meglio che curare” in questo caso ci torna utile, e allora vediamo quali sono gli accorgimenti per evitare che ci sia questo piccolissimo intoppo.

  1. Utilizzare una scheda SD di qualità riconosciuta.
  2. Prima di registrare il nuovo materiale (e salvare eventuali contenuti precedenti desiderati), formattare la scheda SD con la videocamera. Di seguito riportiamo i collegamenti con le istruzioni in caso di dubbi sulla procedura.
  3. Per le videocamere HERO3 o HERO3+ e HERO4, utilizzare la sportello I/O per coprire lo slot della scheda SD durante l’uso della videocamera.  In questo modo si riduce la quantità di vibrazioni alle quali la scheda viene sottoposta.

Detto ciò ora non dovrete più preoccuparvi se vi compare quell’icona, abbiate sempre sotto mano questo articolo e se necessario mettetelo nei preferiti tramite l’app per iOS, in modo da averlo sempre sottomano in caso di bisogno!

Qui di seguito il link della guida da seguire in questo caso, direttamente dal sito GoPro!