16 camere GoPro montate insieme, una struttura nata in collaborazione con Google per svelare tutti i segreti della realtà virtuale.
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale GoPro.
10 settembre – GoPro, Inc. (NASDAQ:GPRO), che ha permesso di creare negli ultimi anni alcuni tra i contenuti più coinvolgenti al mondo, ha annunciato la disponibilità limitata di Odyssey, un prodotto che è il risultato dell’unione di 16 camere, creato per Jump, la piattaforma 3D di Google che propone una realtà virtuale a 360 gradi utilizzando il Limited Access Program di Odyssey (LAP).
A cominciare da mercoledì 8 settembre, professionisti e produttori di contenuti possono richiedere di partecipare al programma e acquistare un dispositivo Odyssey che sarà consegnato entro la fine di quest’anno.
Annunciato per la prima volta alla conferenza annuale degli sviluppatori di Google, Google I/O, Odyssey offre una gamma di camere a 360 gradi per la cattura stereoscopica di immagini e video 3D. Caratteristiche come la sincronizzazione genlock delle camere (un sistema per sincronizzare più sorgenti video tra di loro), il controllo multi-camera e la lunga durata della batteria, ne semplificano radicalmente l’utilizzo.
Odyssey di GoPro e la piattaforma Jump di Google daranno a tutti la possibilità di sperimentare un preciso istante o luogo come se lo stessero vivendo in prima persona – attraverso contenuti immersivi 3D e a 360 gradi.
Come funziona Jump?
Jump, la piattaforma per la realtà virtuale marchiata Google, ci permette di registrare video a 360° con GoPro.
Questa particolare risorsa, si divide in 3 parti:
- Una camera specializzata/dedicata, GoPro Odyssey
- Un assemblatore che usa la visione avanzata del computer e il potere di elaborazione del Google Cloud per editare il filmato
- Un player: YouTube
L’assemblatore e Youtube saranno lanciati sul mercato prossimamente, quando le camere saranno disponibili.
“La realtà virtuale è un’innovazione con un incredibile potenziale se utilizzata in settori artistici e commerciali. Con Jump e Odyssey, GoPro vuole incoraggiare gli utenti ad approcciare questa nuova tecnologia per catturare, modificare e condividere contenuti sempre più emozionali”. Afferma Tony Bates, presidente di GoPro.
“Sappiamo già che gli utenti di GoPro sono i più abili creatori di contenuti al mondo, quindi non vediamo l’ora di capire come la comunità di professionisti utilizzerà Odyssey per catturare i momenti più memorabili della loro vita in un modo totalmente nuovo.”
Gli utenti interessati al Limited Access Program possono iscriversi a partire da oggi fino alla fine dell’anno su GoPro.com/Odyssey. GoPro e Google lavoreranno insieme per selezionare partner di contenuto ai quali sarà garantita la possibilità di acquistare Odyssey in quantità limitate e ai quali mostrare il pieno potenziale delle riprese a 360 gradi. Odyssey sarà offerto a 15.000 dollari, prezzo che include:
- 16 Camere Hero4 Black, con installato il programma firmware per i clienti
- 16 BacPac dotati di cavi per la sincronizzazione
- Una custodia Pelican ultra robusta creata su misura
- Microfono
- Garanzia
- Supporto
- YouTube aggiungerà presto il proprio supporto nella riproduzione Video VR. Nel frattempo, potete scoprire le potenzialità di Odyssey e Jump guardando questo video a 360 gradi che offre il meglio di New York City
Specifiche tecniche di Odyssey
Dimensioni e peso | Dimensioni: 294,6 mm x 65,8 mm Peso: 6,57 kg |
Risoluzioni video | 2.7K 4:3 30 fotogrammi NTSC al secondo, 25 fotogrammi PAL al secondo Risoluzioni in uscita (tramite Jump) Video 2kx2k over-under panoramico MPEG4 con una velocità in bit di 150 Mbit/s Video 8kx8k over-under panoramico MPEG4 con una velocità di 600 Mb/s |
Formato video | h.264 codec, formato file .mp4 (dopo la cucitura) |
Alimentazione | 16 batterie al litio ricaricabili (1160 mAh, 3,8 V, 4,4 Wh) 1 Supporto per alimentatore esterno (c.a./c.c.) tramite connettore XLR |
Audio | 16 microfoni interni: Mono Supporto per microfono esterno: compatibilità Stereo con adattatore per microfono da 3,5 mm 2 (Kit per registratore esterno Zoom H2N incluso) |
Per vedere il demo reel in 3D stereoscopico usando Cardbord (il visore in cartone), fermati allo stand GoPro alla fiera IBC, dall’11 al 15 settembre.
Continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità dal mondo delle action cams, droni e videomaking!