Il selfie è l’ultima moda in fatto di fotografia. L’autoscatto tanto in voga non protegge però dal rischio di effetti indesiderati. Se non terrete a mente un po’ di principi di base potreste incorrere in un grave rischio: quello si sembrare “out” in un solo scatto.
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come ottenere un ottimo GoPro selfie.
Prima di proseguire con la lettura, ti consiglio vivamente di darti un’occhiata alla nostra guida definitiva per ottenere foto migliori con GoPro!
Scegliete il vostro lato migliore
Il vostro profilo destro non vi convince? Avete il naso un po’ troppo aquilino? Il doppio mento vi devasta? Trovate il vostro lato migliore quando vi inquadrate ed evitate le angolazioni che non vi valorizzano. Fate un po’ di prove e poi fotografatevi solo in quelle due o tre posizioni che vi valorizzano di più.
Nel nostro corso di fotografia, spieghiamo più accuratamente l’argomento delle inquadrature e dei punti di vista.
Per capire come ottenere un buon GoPro selfie, dobbiamo attenerci ad alcune linee guida principali. Elenchiamole qua sotto!
Fatevi belle/i
Non vorrete mica sembrare appena scese dal letto. Per fare un autoscatto come si deve dovete prepararvi: truccatevi, fatevi i capelli e scegliete i giusti accessori a cui abbinare un vestito carino, che non sia troppo scollacciato e che non sia nemmeno troppo casto. Una via di mezzo farà piacere a tutti.
Mettetevi in posa
State facendo un GoPro selfie: dovete mettervi in posa! Fate gli occhi da cerbiatte, pensate di essere grandi attrici sul red carpet, inquadratevi dall’alto verso il basso e poi scattate. Il segreto per evitare espressioni assurde è uno solo: crederci!
No alla “duck face”
Va bene mettersi in posa, ma la faccia da papera con le labbra arricciate è meglio evitarla se non volete far ridere i vostri amici. L’invio di baci, invece, è stato sdoganato, ma comunque non esagerate nemmeno in quel caso!
Attenzione al contesto e ai photobombing improvvisi
Voi sarete anche bellissime, ma se dietro avete un cassonetto la foto non verrà certo bene. Attenzione anche all’effetto photobombing, e cioè quando qualcuno (volontariamente o meno) entra nella vostra fotografia a sorpresa; creando un GoPro selfie epico.
Scegliete la luce giusta
State attente alle condizioni atmosferiche: non fate foto controluce e cercate sempre di scattare la foto alla luce del Sole, più naturale e calda. Vi siete accorte all’ultimo di un brufolo?
GoPro Selfie
Giocate con i filtri
Avete fatto le ore piccole e avete la faccia sciupata? Applicate l’effetto bianco e nero o quello color seppia. Un buon uso dei filtri può farvi sembrare più giovani anche di 20 anni.
Evitate situazioni o facce imbarazzanti
Cercate di non ritrarvi in momenti imbarazzanti o quando avete un’espressione sciocca sulla faccia: ve ne pentireste per sempre. Se volete fare un selfie con GoPro dovete essere preparate. Punto.
Quale Luogo scegliere?
Cercate un posto divertente fuori dal comune se siete creativi (come ha fatto il nostro Roberto all’interno della lavatrice) oppure per gli amanti della natura in luoghi dispersi tra le montagne, magari durante una bella scampagnata in bicicletta come ha fatto Luca. O magari al mare, come ha fatto Claudio, o magari in moto come Marco. dovete essere autentici, quando vi scattate un GoPro selfie!
Scaricate l’app giusta per l’Editing
Non si chiama selfie se non è scattata con la GoPro. Per una realizzazione immediata di Editing Fotografico con il vostro smartphone, dopo averla salvata direttamente dalla GoPro App nella vostra libreria, vi consigliamo diverse applicazioni tra cui:
Divertitevi
Avete deciso voi di farvi un GoPro selfie: e allora divertitevi! Non vergognatevi e dateci dentro, usate tutta la vostra creatività per uno scatto da Oscar con la vostra cam!
E voi, avete già iniziato a scattare i vostri GoPro Selfie?
Fatecelo sapere nei commenti qua sotto!
Continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità dal mondo delle action cams, droni e videomaking!