GoPro Smart Remote: Il telecomando 2.0

5
GoPro Smart Remote

Prima che potessimo controllare la nostra GoPro con i nostri smartphone, ottenendo tra le altre cose anche un’anteprima di quello che stiamo filmando, eravamo in ogni caso impediti dalla scomodità nell’uso. Dunque, adesso, possiamo ovviare a questo problema grazie a GoPro Smart Remote!

GoPro Smart Remote

Nasceva dunque la prima versione del GoPro Smart Remote, che i gli amanti della telecamerina di Nick Woodman trovavano con gran gioia, addirittura incluso nelle prime hero “black”.

GoPro Smart Remote

I tempi cambiano e con l’ultimo modello GoPro, la hero 4, il telecomando remote è andato a sparire dalla confezione.

Tuttavia è stato migliorato rispetto alla prima versione dello stesso e sopratutto ha cambiato nome. Si chiama GoPro SMART REMOTE e la differenza che salta subito all’occhio è la presenza di un ulteriore tasto “opzione”.

Da 2 tasti della vecchia versione si è passati a 3 tasti. Ma quali sono gli altri miglioramenti?

GoPro Smart Remote

Wi-fi REMOTE vs SMART REMOTE

  • Lo Smart Remote permette di controllare a distanza tutte le funzioni della videocamera quali otturatore, accensione/spegnimento e impostazioni
  • Il pulsante Impostazioni/Tag dello Smart Remote permette di configurare rapidamente le impostazioni o di contrassegnare i momenti chiave durante la registrazione
  • Lo Smart Remote ha più range rispetto alla versione precedente (fino a 180m)
  • E’ impermeabile fino a 10 m (sconsigliato tuttavia l’utilizzo in acqua in quanto può alla lunga danneggiare i contatti di ricarica del telecomando)
  • Maggiore durata della batteria del 40% rispetto a Wi-Fi Remote
  • Dotato di anello e fascia da polso per poterlo agganciare facilmente a indumenti e attrezzature.
  • È in grado di controllare fino a 50 videocamere contemporaneamente

Soffermiamoci su quest’ultima caratteristica. Vitale in questi tempi.
Mi riferisco alle riprese a 360° che in quest’ultimo periodo stanno diventando sempre più mainstream.

Proprio in questo campo lo SMART REMOTE trova un applicazione più che pratica. Questo perché controllare più di una GoPro insieme è essenziale quando si parla di riprese a 360°. In primis schiacciare un pulsante solo anziché 6 o più è molto più comodo. In secondo luogo, far partire la registrazione direttamente dal nostro piccolo strumento, ci permette di ottenere delle riprese già perfettamente sincronizzate tra loro nella fase di post-produzione. Cosa che vi farà salvare un enormità di tempo.

Collegare inoltre una GoPro allo SMART REMOTE anziché all’App di GoPro sul vostro smartphone, vi farà risparmiare batteria della GoPro. Questo perché ovviamente con lo smart remote controlliamo solamente le funzioni della camera, mentre con l’App GoPro otteniamo anche un anteprima di quello che stiamo scattando, cosa che inutile dirlo fa consumare molta più batteria alla GoPro.

E’ tuttavia da specificare una cosa. Collegando una sola GoPro allo Smart Remote, avremo accesso a tutte le opzioni di impostazione della stessa. Collegandone più di una, potremo invece unicamente far partire registrazioni, scattare foto o avviare timelapse. Le impostazioni di ogni singola GoPro, così come la personalizzazione dei parametri non saranno più accessibili dallo Smart Remote, ma solo dalle GoPro stesse.

Parliamo tuttavia di un accessorio abbastanza di nicchia, infatti tolto l’estrema e vitale utilità nelle riprese a 360°, viene difficile pensare perché non utilizzare direttamente l’App di GoPro che col tempo sta diventando sempre più stabile e completa.

GoPro Smart Remote

L’utilizzo dello stesso GoPro Smart Remote tende in minima parte a risentire dell’ambiente in cui si trova. E mi riferisco in particolare alle innumerevoli interferenze radio e wi-fi in cui siamo ormai da anni immersi. Questo porta come accennato a dei piccoli malfunzionamenti e ritardi del remote nel gestire diverse GoPro e se state effettuando riprese a 360° vi consiglio sempre di buttare comunque un occhio alle telecamere.
Difetto che ovviamente non sussiste in aree meno popolate e in generale con minore concentrazione di dispositivi mobili e cellulari.

GoPro Smart Remote

Il telecomando SMART REMOTE viene venduto ad un prezzo di 78,98 Euro su Amazon.

Continuate a seguirci su Heroblog.it per tutte le ultime novità, relative al mondo delle action cams, droni e videomaking!