GoPro presto rilascerà una videocamera a 360°

1
gopro-360

Negli ultimi due anni abbiamo visto come questa tecnologia abbia preso piede rapidamente, infatti già in questo articolo avevamo analizzato il mondo delle riprese a 360° in maniera approfondita. Ormai anche Facebook e Youtube supportano nativamente sulle proprie piattaforme i video a 360 gradi.

 

360-gradi

 

Bene, a quanto pare anche GoPro sembra essere pronta a fare questo grande passo.  Come molti sanno, in questi giorni al CES Di Las Vegas sono state presentate diverse novità che riguardano le riprese a 360 gradi, dai droni alle action cam. Nikon è stata la prima annunciando KeyMission 360, la sua prima actioncam con doppia lente sferica, anche Nokia ha dato il via ai preordini di Ozo, una videocamera per la realtà virtuale.

 

GoPro-CEO

 

Invece il CEO GoPro Nick Woodman, proprio durante il keynote di YouTube al CES ieri sera, ha  detto (in modo più informale) che la società prevede di rilasciare presto una “videocamera sferica”. Il sito The Verge afferma che erano già state annunciate lo scorso anno, in occasione del Code Conference, due videocamere in grado di filmare a 360° e fare video 3D per la creazione di realtà virtuali. Questi due prodotti però sarebbero destinati specificamente a fotografi professionisti poiché troppo costosi per i consumer amatoriali.

Da allora, GoPro ha collaborato con YouTube utilizzando tali impianti per video a 360° ad alta qualità. Ieri Woodman era sul palco con YouTube proprio per annunciare che le due società avrebbero lavorato insieme anche nel 2016 per realizzare grandi progetti.

 

kolor

 

Oggi è possibile filmare a 360° con GoPro, ma non abbiamo ancora sistemi nativi. Uno dei metodi più utilizzati è il supporto della Kolor compatibile con le Hero, ma bisogna utilizzare ben 6 GoPro contemporaneamente per questo tipo di riprese, quindi la spesa non è alla portata di tutti. Noi di Heroblog abbiamo provato una GoPro modificata con lente ENTAPANO ottenendo delle bellissime riprese panoramiche, anche se l’angolo coperto dalla lente raggiunge massimo i 280 gradi.

 

entapano4

 

Quindi l’affermazione di Woodmand ha un senso! È arrivato il momento che anche GoPro entri a far parte di questa realtà, sfidando la concorrenza e dando la possibilità anche al videoamatore medio di utilizzare questa tecnologia a prezzi accessibili.

Insomma nel 2016 ci aspettiamo grandi novità per quanto riguarda GoPro. Speriamo in una sorpresa in coincidenza della presentazione della prossima Hero 5! Stay tuned..

 

hero-5

 

Continuate a seguirci su Heroblog per non perdervi le ultime news.