Gymkhana 8: Ken Block e GoPro

0

Gymkhana, ultimo capitolo di una fortunata Youtube serie

Gymkhana 8 è l’ottavo video dell’omonima serie firmata da Ken Block, fondatore assieme a Damon Way della DC Shoes e stuntman ormai affermato.

Dopo un  debutto nel mondo del rally, Ken Block si è dedicato,  oltre che ad innumerevoli sport che spaziano dallo snowboard al motocross, alla creazioni di video promozionali sul mondo delle macchine, in particolare con vetture targate Ford le quali hanno spesso e volentieri come sfondo i brand da lui creati: la DC Shoes per l’appunto e la Hoonigan Racing Divisionsquadra da corsa che compete ormai nei principali rally mondiali.

Nonostante nei suoi video si butti spesso in rocambolesche fughe e drift spettacolari, i suoi risultati in campo competitivo non sono quasi mai stati eccelsi, probabilmente lo sterrato non è il campo adatto a Ken Block ma con la serie “Gymkhana” è riuscito a tenere incollati milioni di internauti allo schermo regalando sicuramente un prodotto emozionante e piacevole da guardare.

Al volante di una Ford Fiesta ST RX43, vettura da oltre 600 cv di potenza, il pilota si lancia in svariati drift e numeri di velocità sullo sfondo del deserto degli Emirati Arabi e delle lussuose viste di Dubai, senza dimenticare la presenza di svariate supercar della polizia di Dubai che sembra essersi resa disponibile per girare il video.

Non si sa se sia il ghepardo a bordo della Fiesta ST, Ken Block che si getta da un elicottero come un Navy Seals oppure semplicemente il rombo dei motori portati al limitatore ma anche questa volta il prodotto è ben confezionato e pubblicità è stata fatta.
Una costante nella serie e anche in ” Gymkhana 8 ” è GoPro, innumerevoli actioncam sono distribuite infatti lungo tutta la carrozzeria del veicolo e all’interno dell’abitacolo, alcune girano clip, incluse poi nel video finale altre scattano foto che verranno successivamente condivise nei social, non c’è che dire, lo stuntman non bada a spese e i brand probabilmente farebbero a pugni pur di comprarire nei titoli di coda.

I numerosi POV pur combinati con il girato di videocamere molto più professionali, rimangono comunque spesso indistinguibili e tutto ciò ci fa intuire la qualità dei video GoPro unite ad una sapiente post produzione e color grading.

Il video è stato caricato sul canale Youtube Ford Performance , ma confidiamo di vedere prossimamente il “Behind the scenes” sul canale GoPro, come accadde per il video di Gymkhana 7.