Hyperlapse GoPro: ecco come realizzarli!

0
Hyperlapse GoPro

Cos’è un Hyperlapse?

Un hyperlapse è un timelapse in movimento. Quindi per realizzare un hyperlapse dovremo spostare la fotocamera tra uno scatto e l’altro. In generale, il modo più semplice per realizzare un Hyperlapse, consiste in spostare la fotocamera/videocamera tra un punto e un altro (anche manualmente).
Questa particolare tecnica fotografica, fu impiegata la prima volta nel 1995.
Ma andiamo a vedere, più nello specifico, come si realizza un hyperlapse GoPro!

Come si realizza un Hyperlapse GoPro?

Un hyperlapse GoPro si realizza con un cavalletto e una macchina fotografica. Per rendere il nostro video più stabile bisogna tenere un punto fisso nel video. Così da rendere tutto più smooth. Il movimento solitamente è di un passo d’uomo e il tempo tra uno scatto e l’altro è di 10/15 secondi, il tempo che ci si impiega per sistemare il cavalletto e l’inquadratura. L’escursione generalmente varia dai 30m ai 50m.

Hyperlapse GoPro

Adesso starete pensando alla quantità di tempo che ci vuole per realizzare un video di 10 secondi. Eh sì, per fare un hyperlapse GoPro ci vuole tempo! Tanto tempo!

Un metodo per risparmiare tempo che utilizzano tanti videomaker, è quello di eliminare il cavalletto e di tenere la macchina in mano. Una soluzione a parer nostro molto efficace!

Con un gimbal realizzare un hyperlapse è un gioco da ragazzi! Perché basta agganciarci sopra la gopro, metterla nella modalità timelapse, tenere un punto fisso con lo schermino e camminare. Nulla di più semplice!

Se la vostra GoPro non è munita di schermo o siete scomodi con il display della actioncam. Il nostro consiglio è quello di tenere un telefono vicino al vostro gimbal e tramite la fotocamera “agganciare” un punto.

Hyperlapse GoProHyperlapse GoPro

Il video finale non sarà mai perfettamente stabilizzato. Quindi vi consigliamo tramite un software di editing video di stabilizzarlo digitalmente.

Continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo delle actioncam, droni e videomaking!