Xiaomi YI 4K: è arrivata la seconda generazione della famosa cam cinese

0
Xiaomi-Yi-4K-Action-Camera-2

Alcune foto della nuova Xiaomi YI 4K sono apparse online e subito si è pensato a qualche rumors, invece non è stato così ed ha confermare l’arrivo della nuova action cam targata Xiaomi è proprio la pagina Facebook YI Camera.

Del primo modello della cam Yi abbiamo parlato più volte. Esso si è distinto per aver offerto agli utenti un elevata qualità ad un prezzo molto contenuto. In questa nuova versione sono state introdotte importanti novità, migliorando notevolmente le caratteristiche della piccola actioncam. Sarà riuscita l’azienda cinese a mantenere la stessa fascia di prezzo?

 

Xiaomi Yi 4K

Tutte le specifiche della Xiaomi YI 4K

Andiamo subito a vedere le specifiche della nuova cam:

Sensori:
La nuova camera sarà dotata di una sensore Sony da 12,35 MP IMX377.
Starete subito pensando che il precedente sensore era più potente visto che il modello IMX206 da 16 MP Sony Exmor ma in realtà non è così, in quanto l’IMX377 è più veloce e permette alla nuova action cam di registrare video in 4K. Inoltre avrà uno stabilizzatore elettronico integrato.

Chip:
La Xiaomi Yi 4K monterà un chipset Ambarella A9 ovvero l’ultima versione disponibile in mercato. Anche la GoPro Hero 4 Black utilizza in chip A9 di Ambarella.

 

Xiaomi-Yi-4K-Action-Camera-2-chip

 

Risoluzione Video & Frame Rate:
4K – massima registrazione a 30fps (60 mbps)
1080p – massima registrazione 120fps
720p – massima registrazione 240 fps

Lenti:

7 lenti in vetro con apertura f2.8

Display:
La nuova Xiaomi YI 4K sfoggia un display da 2,18″ di diametro, con una risoluzione di 640 x 360 pixel con 330PPI.
Il display è touch, una caratteristica piuttosto interessante se utilizzate la cam senza custodia subacquea.
Il display touch screen con Gorilla Glass mi fa ben sperare che il touch sia capacitivo piuttosto che resistivo e di bassa precisione.

Audio:

In questa versione ci sarà la presenza di 2 microfoni per migliorare notevolmente la qualità del suono.

 

Xiaomi-Yi-4K-Action-Camera-2-display

 

Batteria:
La batteria è stata migliorata fino a raggiungere la capacità di 1400 mAh che permetterà, a detta loro, un tempo di registrazione pari a 110 minuti in 4K a 3fps.
La versione Cinese, del precedente modello della cam, montava una batteria da 1010 mAh, mentre la versione internazionale una da 990 mAh Sony.

 

Xiaomi-Yi-4K-Action-Camera-2-battery

 

Spazio:

Attualmente non ci sono informazioni riguardanti lo spazio di archiviazione. Ci aspettiamo possa supportare microSD fino a 128 GB. Consigliabile l’utilizzo di microSD classe 10.

Connettività & Porte:

La Xiaomi YI 4K utilizza una chipset Wi-Fi dual band che assicura velocità di download rapide. Dispone di Bluetooth, forse per un ipotetico remote control.
Sono disponibile delle aperture laterali, forse per un cavo microUSB di ricarica ed una porta microHDMI.
Nella parte inferiore è disponibile uno sportellino per la batteria e possibilmente anche per la microSD. Inoltre c’è anche una filettatura da 1/4″ per treppiedi e pole.

Colori:
Pare che la camera sarà disponibile in diversi colori. Dalla foto è possibile notare i seguenti colori: bianco, nero e rosa.

 

Xiaomi-Yi-4K-Action-Camera-2-display-bottom-ports

 

Prezzi:

Parliamo ora di prezzi. È possibile pre-ordinare la Yi Action Camera 2 su Banggood ma non è disponibile una data di rilascio o di disponibilità. Il prezzo è di $299.99 una valida concorrente alle GoPro attualmente in circolazione.

Qui di seguito un confronto completo con le caratteristiche della GoPro Hero 4 Black

 

Xiaomi Yi 4K specifiche

 

Voi cosa ne pensate? La ritenete un’alternativa valida nonostante quest’aumento esponenziale del prezzo rispetto alla prima versione? Noi di Heroblog siamo pronti ad aggiornarvi non appena ci saranno novità a riguardo.