Instagram: la guida completa

1
instagram-guida

Ormai è un dato di fatto che, nel giro di pochi anni, le nostre vite siano state  letteralmente rivoluzionate dai social network come Instagram: partendo dai nostri stili di vita, passando per l’interazione sociale, fino alla percezione stessa della realtà.

Vi basti pensare quanto sia cambiato il mondo della pubblicità, che ormai da un po di tempo ha iniziato a spostarsi progressivamente dai sistemi di comunicazione tradizionali, verso i Social network.
Infatti, avrete notato come i brands tendano generalmente ad essere molto presenti sulle piattaforme in questione, promuovendo i propri prodotti con immagini, contest e molto altro.

Per questo motivo, risulta essenziale potersi orientare correttamente in questi nuovi mondi conoscendone le virtù, i rischi e come sfruttarli al meglio.


Ma cos’è Instagram e come funziona?

Instagram è un’applicazione ed un social network fotografico di proprietà di Facebook che, ogni anno, si aggiorna e si trasforma; infatti periodicamente vengono inserite altre opzioni e altri filtri per la modifica delle foto.

Per quanto riguarda i video, questi non sono più limitati a 15 secondi: bensì possono raggiungere 60 secondi di durata.

Le foto ed i video possono essere condivisi contemporaneamente sia su Instagram che su altri social come Twitter e Facebook, in modo da poter essere visti e commentati da altre persone ed ora è possibile la sponsorizzazione anche con le pagine Facebook.

Ricordiamo che Instagram è multi-piattaforma, quindi può essere utilizzato sia da browser desktop e mobile, sia tramite app per iOS ed Android.

Come già ben sappiamo al semplice scatto e modifica della foto si può anche “ricercare” la popolarità della nostra creazione attraverso gli #hashtag .


Quindi cos’è l’hashtag?

hashtag-instagram

La parola hashtag è composta da due parole: Hash, che significa cancelletto (ovvero: #); e Tag, che in italiano si traduce con ‘etichetta‘ ed è una parola chiave associata a qualcosa.

Questo simbolo, non ha delle regole precise riguardo il suo utilizzo, ma solo degli accorgimenti che ne permettono un uso più efficace e che potrebbero renderli molto seguiti o anche virali.

Se non sai come utilizzarli, noi di Heroblog abbiamo preparato una guida completa su come sfruttare gli hashtag su instagram al meglio.


Storie di Instagram: cosa sono

Tra le funzionalità più in evidenza sulla piattaforma, possiamo senza dubbio citare le storie: un particolare post temporaneo, visibile solo ai vostri followers, che scomparirà dopo 24 ore dal caricamento.

Per pubblicare una foto o un video nelle storie di Instagram, premi sull’icona della macchina fotografica in alto a sinistra.
Puoi scegliere se scattare una foto o registrare un video sul momento, oppure caricarne un contenuto che hai salvato sul tuo smartphone.

Naturalmente, Instagram vi darà la possibilità di dare sfogo alla vostra fantasia attraverso alcuni strumenti, come i filtri (l’icona della faccina), gli adesivi (l’icona della faccina quadrata) o gli effetti speciali (es. Boomerang o Superzoom).

Una volta che avrete finito di apportare le personalizzazioni che preferite, cliccate sul tasto “la mia storia” per pubblicarla.


E i contenuti in evidenza?

Molti di voi a questo punto si staranno chiedendo: ma si possono salvare in qualche modo le storie? La risposta è: sì!

Grazie alla funzione dei contenuti in evidenza, sarete in grado di creare dei veri e propri album sul vostro profilo Instagram, dove racchiudere tutte le storie di un determinato argomento.

I contenuti in evidenza sono particolarmente utili per i profili business, perfetti per creare una vera e propria vetrina digitale sul profilo aziendale.

Per approfondire l’argomento in questione, noi di Heroblog abbiamo preparato una guida ai contenuti in evidenza su instagram.

contenuti in evidenza instagram


Instagram direct: come funziona?

Naturalmente, non sarebbe potuta mancare anche la funzionalità dedicata alla messaggistica istantanea anche su Instagram.

Per iniziare a chattare su instagram, fai innanzitutto tap sull’icona dell’aeroplanino che trovi in alto a destra nella schermata principale dell’app.
Successivamente, premi sull’icona della matita, sempre in alto a destra, scegli con chi iniziare a scambiare messaggi ed infine clicca su Avanti.

Instagram direct funziona piuttosto bene come ed in più ci da la possibilità di inviare messaggi testuali, vocali o multimediali.
Per di più, quando saremo taggati in una storia altrui, ci sarà recapitato automaticamente un avviso direttamente dall’account che ci ha menzionati.


Instagram insights: cosa bisogna sapere

Lo strumento Insights di Instagram è una funzionalità di analisi riservata a tutti quelli che dispongono di un account aziendale.
Questa particolare funzionalità, è accessibile solamente tramite Instagram per Android e iOS (raggiungendo la sezione Dati statistici nel menu ) e da computer, tramite lo strumento Creator Studio.

Davvero uno strumento fondamentale se vogliamo iniziare a farci un’idea di come è composto il nostro pubblico e del suo comportamento.
Il tool in questione, oltre a fornirci dati relativi al comportamento dei nostri followers con i post, può darci importanti informazioni di interazione anche rispetto alle nostre Storie.

L’analisi degli insights rappresenta decisamente un punto di partenza fondamentale per tutti coloro che volessero iniziare a monetizzare con Instagram.


Cos’è invece Instagram TV?

IGTV è la piattaforma di videosharing di Instagram integrata all’interno del social network fotografico (l’icona della TV) e disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.

Con IGTV siamo in grado di vedere e postare video verticali della durata massima di 60 minuti.
Nota bene che per poter caricare dei contenuti sarà necessario registrare correttamente un account.


Hero’s Community Instagram

Hero’s Community ha il suo profilo Instagram ufficiale ; non a caso se, oltre agli hashtags elencati in precedenza, utilizzate gli hashtags “#heroscommunity” o “#heroblog”, avrete la possibilità che la vostra foto o il vostro video vengano scelti come “foto del giorno”. Contemporaneamente, saranno pubblicate sui nostri canali Instagram, Facebook e Twitter.

Altrimenti, potete contattarci direttamente alla nostra mail [email protected]!

Se volete ulteriori informazioni, scriveteci nei commenti e ricordatevi di continuare a seguirci su heroblog.it!