Instagram Reels: cos’è e come funziona?

0
instagram-reels

Negli ultimi mesi, abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di TikTok: il nuovissimo social network di proprietà della ditta cinese ByteDance.
Una crescita smisurata che è arrivata a smuovere addirittura un colosso come instagram che, a sua volta, ha lanciato una nuova funzionalità per contrattaccare: Instagram Reels.

Questa strategia che punta a troncare sul nascere ogni possibile competitor, era già stata utilizzata per contrastare Snapchat, defraudando quest’ultima della caratteristica che le ha garantito un grande successo iniziale: le stories.

Andiamo dunque a vedere quali sono tutte le caratteristiche di queste nuovissime funzionalità introdotte su Instagram.

instagram-reels-esempio

Come funziona Instagram Reels?

Grazie a questa nuova funzione, tutti gli utenti saranno in grado di caricare video di 15 secondi, modificarne la velocità e sincronizzarli con una musica di sottofondo.

Altrimenti, qualora optassimo per un contenuto più coinvolgente, potremo decidere di prendere l’audio da video già caricati da altri utenti, in un modo molto simile alla funzione “Duet” di TikTok.

Nel caso non conosceste quest’ultimo social network, potrebbe interessarvi il nostro articolo su cos’è e come monetizzare con TikTok.

Una volta completato il video l’utente può condividerlo fra le Storie su Instagram, inviarlo in privato, o pubblicarlo all’interno di una nuova sezione nella tab Esplora di Instagram, chiamata Top Reels.


Cosa c’è da sapere

Per il momento, Instagram ha deciso di tastare il terreno introducendo questa funzionalità solamente in Brasile.
Se la nuova feature si rivelerà interessante ed apprezzata dal pubblico, sarà estesa a tutti gli altri Paesi.

L’opzione Instagram Reels è inserita fra le già inflazionate, “Boomerang” e “Super-zoom”. Al momento della creazione del contenuto, potremmo avvalerci di una immensa libreria di musica gratuita.

In più, sono disponibili effetti di transizione, ma non i filtri video e gli effetti speciali, al contrario molto utilizzati su TikTok.

Potrebbe interessarti anche: