Kit Smatree 25-in-1 per GoPro Hero

0
Kit Smatree

Fino a qualche anno fa chi sceglieva accessori di terze parti (anziché “originali”) lo faceva principalmente per motivi di prezzo, sapendo che a fronte del risparmio avrebbe accettato un prodotto di bassa qualità. Il kit Smatree cambia le carte in tavola e ti offre una serie di articoli che se la giocano ad armi pari con la produzione ufficiale.

È bene ricordare che c’è poco da scherzare sulla qualità dei mount che usiamo, perché anche da questa dipende la salute delle nostre amate action cam: se la placchetta adesiva o la ventosa o un braccetto di plastica del nostro kit di accessori dovesse cedere, la GoPro andrebbe persa o distrutta. O, per lo meno, molto probabilmente ne uscirebbe seriamente danneggiata.

Ci teniamo a premettere che non siamo grandi amanti delle recensioni piene di superlativi perché sanno tanto di poco sincere. In questo caso, però, c’è davvero poco da criticare ed è inevitabile usare tanti “-issimo”…

Contenuto del kit Smatree

Parlando di mount e complementi, Smatree è senza dubbio tra i brand che meglio hanno saputo posizionare i propri articoli, forte di un processo produttivo che consente di offrirli ad un prezzo molto competitivo senza eccessivi compromessi sulla qualità.

Abbiamo apprezzato molto la composizione del kit Smatree: parlando di mount general purpose non manca nulla e, combinando adeguatamente i tantissimi pezzi che ne fanno parte, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le attività.

 

Kit Smatree
Contenuto del kit

Troviamo:

  • 1 Chest strap mount: imbracatura da petto tipo GoPro Chesty
  • 1 Head strap mount: fascia elastica regolabile per la testa
  • 1 Cap clip: supporto per il berretto
  • 1 Auto suction cup: ventosa
  • 1 Bicycle Handlebar Seatpost Mount: supporto da bici ideale per manubrio e sella
  • 1 Wrist strap mount: fascia da polso
  • 1 Frame Mount Housing: custodia aperta tipo GoPro The Frame
  • 1 3-ways adjustable arm: una prolunga a 90°
  • 1 J-hook: supporto “alto” ad incastro
  • 3 Insert buckle: slitte a incastro
  • 2 Flat Curved surface mounts: 2 placchetta adesive curve
  • 6 3M Adhesive stick: adesivi di ricambio per le placchette adesive
  • 1 Insurance Tether with 3M adhesive: lacciolo di sicurezza con placchetta adesiva
  • 4 Black plastic thumb screws: viti per assemblare i mount

A chi è destinato il kit Smatree?

Il kit è dedicato a chi si avvicina al mondo delle action cam e desidera fare un po’ di tutto, grazie alla presenza di una grande varietà di mount. Smatree ha pensato agli utilizzatori di Gopro Hero 3, 3+ e 4; tuttavia, a parte il frame tutti gli accessori sono utilizzabili anche con modelli più vecchi, tra cui la Hero 2, che, nonostante gli anni sulle spalle, continua ad essere un buon prodotto (non dimentichiamo che è stata la prima GoPro a supportare ProTune) che può essere ottimamente utilizzato come backup per i modelli più recenti. Non dimenticare, inoltre, che esistono appositi adattatori (ad esempio di Hama, ma ne esistono moltissimi per le diverse action cam) che permettono di usare accessori GoPro anche con altre action cam, per cui questo kit è interessante anche per chi non possiede una GoPro!

 

Kit Smatree

Spieghiamo un po’ di termini…

Per chiarezza abbiamo scelto di elencare i supporti coi nomi inglesi e la funzione per cui erano stati pensati; tuttavia, con un minimo di fantasia, le applicazioni sono virtualmente infinite:

  • chi va in barca, ad esempio, può attaccare la ventosa allo scafo, usare le placchette adesive sulla tuga, applicare il supporto da bici ai candelieri, ai pulpiti e ai tientibene
  • gli skaters possono utilizzare le placchette adesive sotto la tavola. Il supporto da polso può essere convenientemente indossato anche alla caviglia
  • con un po’ di lavoro (…) la chesty può essere applicata anche ad uno zaino da trekking, rivolta indietro.
  • aggiungendo un lacciolo di sicurezza (che non si sa mai…) la clip per il berretto si può usare per applicare una GoPro all’alettone posteriore di un’automobile radiocomandata, stringerla sulla cintura dei pantaloni od attaccarla ad un libro per un autoscatto o un time lapse
  • sempre per gli amanti dei time lapse, la ventosa si può appoggiare praticamente su ogni superficie piana, anche se inclinata e porosa
  • l’idea di applicare una action cam ad un animale può piacere o no, ma sappi che la chesty è regolabile fino ad adattarsi bene anche a cani di media/grande taglia (tipo uno Springer Spaniel, un Bovaro del Bernese, …).

Insomma: le possibilità sono limitate solo dalla tua inventiva!

Dove si compra?

Il kit Smatree è in vendita su Amazon.it a 27.99 euro, il che garantisce spedizioni affidabili in tempi brevi. L’unboxing del kit di accessori richiede tempo: ogni oggetto è racchiuso in un sacchetto richiudibile separato e qui gli oggetti sono proprio tanti!

Partiamo!

Ricevere un pacco che contiene tanta roba è sempre emozionante, ma siamo qui per recensire il kit Smatree quindi, a fatica, cerchiamo di riguadagnare il nostro sangue freddo per evitare di farci trascinare dall’entusiasmo.

 

Kit Smatree

 

Già: entusiasmo. È senza dubbio il termine più adatto perché sia l’occhio che il tatto trasmettono subito una ottima impressione: siamo davanti ad oggetti realizzati molto bene, con materiali di qualità ed uno studio molto accurato di tanti dettagli che, al contrario, non sempre ricevono le dovute attenzioni. Ad esempio, ma ne riparleremo, la fascia per la testa include una ampia fascia in silicone che ne limita la possibilità di scivolare ed è molto comoda da indossare.

 

Kit Smatree

 

Probabilmente è proprio la finitura superficiale che aiuta a distinguere alcuni prodotti del kit Smatree dagli originali GoPro: mentre il produttore delle action cam realizza alcuni mount con una finitura satinata (molto sexy, diciamocelo…). Smatree ha scelto una finitura lucida per tutti i propri prodotti. Di contro, proprio questa particolare attenzione di Smatree alla lucidatura superficiale dei mount fa sì che, come vedremo, alcuni “compatibili” siano realizzati meglio di quelli “originali” (incredibile, ma vero).

 

Kit Smatree

 

I pezzi, dicevamo, sono tanti e quindi partiamo da quelli che danno maggior valore al kit, lasciando per ultima la “minuteria”.

Disponendo di un certo numero di articoli originali GoPro, in aggiunta al kit Smatree oggetto di questa recensione, abbiamo realizzato qualche fotografia comparativa per mostrare quanto siano realizzati bene gli oggetti di questo produttore. Abbiamo apprezzato molto anche la cura con cui Smatree marca quasi ogni componente, segno che ci tiene in modo particolare alla propria produzione.

Chest strap mount: imbracatura da petto tipo GoPro Chesty

Fin dalla sua introduzione qualche anno fa, la chest strap mount ha guadagnato i favori di molti praticanti di sport estremi, per il punto di vista offerto allo spettatore.

I POV sono sempre più comuni e un’imbracatura di questo tipo consente allo spettatore di sentirsi molto “dentro” all’immagine senza essere disturbato dai frequenti movimento della testa di chi riprende. È, infatti, molto più facile tenere quasi fermo il busto della testa ed il girato che si ottiene con un chest strap mount è mediamente di qualità alta.

A confronto con la Chesty originale il prodotto di Smatree fa un’ottima figura. Gli elastici sono ampiamente regolabili, i punti di attacco sono disposti in modo adeguato su placche di polimero ottimamente realizzato.

La finitura è lucida ed al tatto tutti i componenti risultano molto gradevoli.

 

Kit Smatree
Imbracatura da petto

Head strap mount: fascia elastica regolabile per la testa, ma utilizzabile anche con molti tipi di casco

Non tutti sono amanti della head strap mount: per ottenere un buon girato, stabile e realistico, occorre normalmente un buon po’ di allenamento.

 

Kit Smatree
Banda in silicone contro lo scivolamento

 

Essendo disposti a qualche sacrificio per il proprio pubblico, comunque, il mount per la testa di Smatree può offrire grandi risultati, in virtù di un ottimo comfort, ampia possibilità di regolazione e diversi dettagli decisamente furbi, come l’ampia banda in materiale siliconico ad alto attrito che riduce sensibilmente il rischio che la fascia scivoli sulla testa (o sul casco) facendoci perdere anche la nostra amata action cam.

Anche in questo caso Smatree marca i componenti in polimero col proprio marchio, con una stampa di alta qualità ottimamente rifinita.

 

Kit Smatree
Fascia per la testa

 

Cap clip: supporto per il berretto, ma utilizzabile anche con altre superfici di piccolo spessore o nel colletto del giubbotto

 

Kit Smatree
Clip per berretto

Il supporto da berretto è relativamente una novità nel mondo dei mount.

Trattandosi di un supporto “passivo”, è particolarmente importante che faccia un grande attrito con la superficie dove è ancorato. In caso contrario, cioè se dovesse scivolare via, le conseguenze per il portafoglio sarebbero disastrose. La differenza di finitura superficiale tra questo mount Smatree e quello di GoPro saltano subito all’occhio, ma, in questo caso, più che sull’esterno è importante soffermarsi sull’interno del mount, nel quale sono presenti una serie di sporgenze allungate, lineari, che offrono una buona resistenza a trazione ma offrono una resistenza limitata allo scivolamento laterale.

 

Kit Smatree
Clip per berretto sulla copertina di un libro

 

Ipotizzando di usare il mount nella calotta di un cappellino, quindi, il mount assicura una certa tranquillità contro la possibilità che la GoPro cada in terra, ma, partendo con la action cam in corrispondenza di un orecchio, potremmo dopo un po’ ritrovarcela sulla nuca. Probabilmente i “dentini” del supporto originale GoPro sono più efficaci anche contro i movimenti laterali del cap clip.

 

Auto suction cup: ventosa da auto, ma utilizzabile anche su altre superfici lisce non porose

 

Kit Smatree
Ventosa sotto una mensola in legno

 

La auto suction cup è uno dei nostri mount preferiti, per la grande versatilità che offre e perché è, di fatto, l’unico modo per viaggiare davvero forte con una GoPro “addosso”.

Rispetto alla ventosa originale, quella contenuta nel kit Smatree ha un diametro piuttosto piccolo. Da una parte potrebbe sembrare un contro per via della resistenza minore che potrebbe offrire al distacco, ma dall’altra è un grande pregio perché non sempre è facile trovare un’ampia area dove attaccarla; tuttavia, senza aver fatto prove strumentali numeriche, l’impressione è che, nonostante la dimensione piuttosto piccola, la tenuta della ventosa di Smatree è simile a quella della ventosa originale (prova effettuata su legno naturale con trattamento opaco e su pannello di alluminio). Probabilmente una misura numerica evidenzierebbe una differenza di resistenza, ma “a mano” è difficile rendersene conto.

 

Kit Smatree
Ventosa attaccata ad una porta

 

La ventosa è corredata di un braccetto a 90° per aggiungere un ulteriore snodo ed ottenere qualsiasi orientamento della action cam una volta posizionata la ventosa oppure di guadagnare qualche cm in altezza. In questi casi, aumentando la distanza tra GoPro e la superficie di appoggio, occorre serrare con particolare forza le viti.

 

Kit Smatree
Ventosa

Come tutte le ventose, anche la auto suction cup del kit Smatree aderisce al meglio solo su superficie non porose e perfettamente piane. Dovendo realizzare un time lapse o un autoscatto, tuttavia, è possibile usare la ventosa anche come “semplice” supporto per appoggiare la vostra action cam praticamente ovunque vi sia un’area circa piana, di qualsiasi materiale, del diametro di circa 8cm.

 

Bicycle Handlebar Seatpost Mount: supporto da bici ideale per manubrio, sella ed, in generale, utilizzabile con quasi tutti i tubi fino a circa 3cm di diametro

Di supporti per tubi è ricolmo il mondo, quindi non ci dilungheremo più di tanto. Quello che conta, in questi supporti, è che la plastica sia robusta e consenta di serrare adeguatamente le viti senza il rischio di crepare il mount. Smatree, oltre ad offrire polimeri di buona qualità, è andata oltre applicando sulla superficie curva del mount un sottile strato di gomma, che evita graffi sui costosissimi manubri delle mtb di fascia alta e permette di rendersi meglio conto di quanto si stiano stringendo le viti del mount sul supporto.

Kit Smatree
Supporto da bici

 

Anche chi naviga apprezzerà questa soluzione, con la gomma che evita graffi ai tientibene lucidi che fanno bella mostra di sé sulle imbarcazioni più prestigiose (e anche sulle altre, a dirla tutta…).

 

Wrist strap mount: fascia da polso (e non solo)

 

Kit Smatree
Fascia da polso

 

Anche questo mount fa parte delle invenzioni più recenti e ti mette di fronte ad un’infinità di diverse possibili situazioni ed inquadrature.

La fascia che avvolge il polso è regolabile per adattarsi alle diverse dimensioni delle braccia, ma, al contempo, ti dà la possibilità di attaccare il mount ad una grande varietà di oggetti, non necessariamente cilindrici.

Abbinato al giunto a 90° della ventosa ti permette di inquadrare lungo l’asse del braccio oppure a 90° rispetto ad esso. Per chi pratica sub ed apnea, la possibilità di tenere il braccio piegato è di grande utilità!

 

Kit Smatree
Fascia da polso stretta su una candela

 

Grazie alla fascia morbida regolabile il mount si presta ad essere installato anche sui manubri delle moto da enduro, in prossimità dei paramani. Ma puoi attaccarlo anche alla caviglia o legarlo attorno ad una borraccia per qualche selfie in campeggio o durante sessioni di hiking.

Per una flessibilità ancora maggiore, la piastra in polimero offre 2 ulteriori asole per fasce elastiche o in velcro, così che sia possibile attaccare il mount ad un numero ancora maggiore di oggetti.

Frame Mount Housing: custodia aperta tipo GoPro The Frame

Quando è nato, il frame permetteva agli utilizzatori di Hero3 di sfruttare appieno le capacità dei microfoni integrati, lasciando la action cam completamente libera. I modelli precedenti, infatti, avevano seri problemi di audio e la capacità della terza generazione di Hero ad alta definizione di catturare audio di qualità era tale che bisognava inventare una nuova custodia ultraleggera.

Il fatto, però, è che col frame tutta la GoPro è esposta agli agenti esterni e, pertanto, occorre trattarla coi guanti e stare molto attenti.

Il frame contenuto nel kit Smatree non è molto diverso da quello originale: “veste” la GoPro in modo molto stretto, per cui occorre una certa cautela nell’installare e rimuovere il mount dalla action cam, però, al contempo, calzare come un guanto ti assicura che la videocamera non si muoverà di un capello.

3-ways adjustable arm: una prolunga a 90° che ti permette di orientare la GoPro quasi in ogni modo ed in ogni situazione

Un classico che non ha bisogno di presentazioni, come il Big Mac…

Il braccio a 90° consente di orientare la GoPro in modi altrimenti impossibili. Smatree ha scelto un polimero molto resistente per i propri mount e anche questo ne trae beneficio, con la possibilità di stringere molto le viti senza rompere niente.

J-hook ed Insert buckle: supporto “alto” e slitte ad incastro per placchette adesive

Anche qui siamo nel più classico dei classici, ma al contempo nell’irrinunciabile.

Solita ottima qualità della plastica, finiture di alto livello e, come in tutti gli altri pezzi già illustrati, sedi molto precise e “strette” per i dadi a cupola, così da non rischiare di perderli.

 

Kit Smatree
Slitte

Flat Curved surface mounts e 3M Adhesive stick: 2 placchetta adesive curve, applicabili a superfici curve tipo caschi da sci e da skate, e adesivi di ricambio per le placchette adesive

Da abbinare ai precedenti supporti, le placchette adesive la fanno da padrone quando sai che vuoi usare lo stesso punto di ripresa molte volte e sai che c’è un alto rischio di causare danni alla tua GoPro.

3M è leader mondiale nella produzione di biadesivi per questo genere di supporti e la scelta di Smatree di appoggiarsi a questa marca è senza dubbio centrata. Abbiamo apprezzato che per ciascun tipo di placchetta (superficie piana, profilo rettangolare; superficie curva, profilo ellittico) vi siano ben 4 biadesivi, così che il giorno che deciderai di recuperare la tua placchetta ed applicarla a qualcos’altro non avrai problemi.

Le applicazioni sono infinite: skate board, long board, snow board, tavole da surf, paddles, sup, sci, caschi da bici e da moto, tuga e ponte di imbarcazioni e qualsiasi altra cosa possa venirti in mente dove sia possibile applicare un adesivo.

Nota che la Smatree (a destra nella foto) è fatta meglio dell’originale GoPro (a sinistra)!

 

Kit Smatree
Placchette adesive

Insurance Tether with 3M adhesive: lacciolo di sicurezza con placchetta adesiva

Quando hai bisogno di una sicurezza in più viene in aiuto il lacciolo di sicurezza con una placchetta adesiva, anch’essa dotata di biadesivo 3M, da assicurare a qualche cm dalla placchetta adesiva principale.

Un accessorio spesso assente nei kit e spesso sottovalutato, che Smatree ha, al contrario, ben pensato di aggiungere al kit.

Mancano, purtroppo, biadesivi di ricambio.

 

Black plastic thumb screws: viti per montare i mount

 

Kit Smatree
Fascia per la testa: uno dei casi in cui servono le viti

 

Croce e delizia di ogni utilizzatore di action cam, le viti per assemblare i mount non sono mai abbastanza. Vuoi perché le perdi, vuoi perché si rompono, vuoi perché si smontano e perdi la vite o il cappuccio in plastica, presto o tardi ti troverai a restare senza. Ecco che nel kit Smatree sono incluse ben 4 viti.

E si apprezza ancora di più la presenza dei dadi a cupola in dotazione, dal momento che è ancora più probabile perdere un dado di una vite. In verità, i dadi entrano piuttosto a pressione nelle parti in polimero di Smatree, tuttavia averne qualcuno di scorta è sempre una cosa positiva.

 

Quindi è tutto perfetto?

Beh, perfetto forse no, ma quasi… Ci siamo davvero vicini…

Immagina: dopo aver speso fior fiore di soldi in accessori originali si presenta un azienda cinese che ti dice: “vi mando un kit di accessori da recensire, poi mi dite che ne pensate”.

La cosa, all’inizio, la prendi con un po’ di sufficienza… Insomma, per il Chesty hai speso 60 euro e questi a poco più della metà ti offrono 25 accessori. Tra te e te pensi che qualcosa non vada: “Sarà la solita cinesata in plasticazza da 10 centesimi…”

 

Kit Smatree
Imballaggio

 

In realtà non è così. Non c’è niente che non va. Smatree utilizza materiali di elevata qualità e rifinisce molto bene i propri prodotti. Ok, ne fanno talmente tanti che presto o tardi potresti sentire qualcuno che ti dice “Eh, ma mi si è rotto il supporto per roll bar solo perché ho tirato un po’ più del solito”. Il pezzo difettoso capita a casa di tutti: abbiamo allagato una Hero2 con Battery BacPac, 2 batterie ed SD da 32GB a causa di una guarnizione difettosa nella GoPro Dive Housing (originale) e GoPro ci ha risposto “ciccia”. Dunque, capiamoci: per i soldi che ti chiedono, ti danno veramente tantissimo. Il rapporto qualità/prezzo è elevatissimo e non è un caso se tutte le recensioni che vedi su Amazon siano da 5 stelle. Onestamente: gli accessori originali li avevamo già comprati prima, ma, a sapere come sono quelli contenuti nel kit Smatree, probabilmente avremmo preso questi e, con la differenza, saremmo andati a mangiare la pizza tutti insieme…

Poi è vero che si possa sempre fare meglio: ad esempio si potrebbe includere nel kit Smatree una chiave per stringere le viti. A volte stringerle solo con le mani è difficile, vuoi perché è freddo o molto caldo, vuoi perché hai le mani unte o perché le viti sono bagnate o perché in un turno in pista hai bisogno che sia tutto serrato con grande forza. Ma si vive anche senza: potremmo dire che, se ci fosse, sarebbe la famosa ciliegina sulla torta. L’altra ciliegina sulla torta potrebbero essere 3 biadesivi di ricambio per il lacciolo di sicurezza adesivo: a comprarli in rete costano talmente poco che non ci sentiamo di togliere punti alla valutazione kit perché non ci sono; ma non è neanche per economia che mancano dal kit: probabilmente a Smatree non è venuto in mente di includerli e presto o tardi ne faranno parte. Poi, che altro? Chi viene dalla fotografia o dal mondo del video “tradizionale” apprezzerebbe un adattatore per cavalletto, che, comunque, si può comprare a pochi soldi insieme al kit dallo stesso sito di acquisti online.

Lo consiglieremmo?

Senza dubbio sì. Il kit Smatree supera le aspettative da ogni parte lo si valuti. Siamo assolutamente certi che se gli darai fiducia ne verrai ripagato.

Anche ti servissero solo 2 o 3 dei pezzi del kit, sarebbe un buon acquisto perché avresti “gratis” gli altri pezzi come backup o “di scorta”.

Ti ricordiamo nuovamente che il kit Smatree è in vendita su Amazon.it e ci teniamo a ripetere ancora una volta che, per 30 euro circa che costa questo kit, ben difficilmente troverai di meglio!

[review]

Spero che questa review completa vi sia d’aiuto nella scelta del vostro kit di accessori. Fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci su Heroblog per non perdervi le prossime recensioni!