La recensione della nuova GoPro Hero 4 Session

2

In anteprima Nazionale, la videorecensione di Rodrigo’s HDTV per conto di GoPro della nuovissima GoPro Hero 4 Session. La GoPro ha annunciato una nuova action camera che si posiziona tra la HERO4 Silver e la HERO4 Black. La GoPro Hero 4 Session non si differenzia solo per il colore, ma anche per due caratteristiche molto ricercate in un prodotto simile. Rispetto agli altri modelli del catalogo è infatti più leggera del 40% e più piccola del 50%. Nonostante ciò offre agli appassionati di sport estremi tutte le funzionalità più avanzate.

Di seguito il video della prima recensione italiana di Rodrigo’s HDTV

Il telaio della videocamera è resistente e impermeabile fino a 10 metri di profondità, quindi non richiede una custodia esterna. La HERO4 Session consente di registrare video a 1440p/30fps, 1080p/60fps e 720p/100fps (slow motion), time lapse e foto con risoluzione di 8 Megapixel con una frequenza massima di 10 scatti al secondo, sfruttando la lente Ultra Wide (grandangolo fino a 170 gradi). L’aggancio Ball Joint Buckle (snodo a sfera) permette di effettuare regolazioni istantanee, come l’inclinazione della action camera e l’inversione dell’orientamento. La GoPro Hero 4 Session è dotata di un sistema di rotazione automatico delle immagini e integra due microfoni (Dual Mic System) che si attivano automaticamente in base alle condizioni esterne per migliorare l’audio e ridurre il disturbo del vento.

articolo1

Sfruttando i moduli WiFi e Bluetooth integrati è possibile controllare le impostazioni e visualizzare l’anteprima dei contenuti, utilizzando smartphone e tablet, sui quali è installata l’app GoPro, che consente anche la condivisione su Instagram, Facebook e Twitter.

Tra le funzionalità avanzate della GoPro Hero 4 Session si possono citare: le modalità di ripresa professionale Protune e SuperView; la funzione Auto Low Light, che regola la velocità dei frame in condizioni di scarsa luminosità; HiLight Tag, che seleziona gli highlights dei video durante la registrazione. La videocamera è compatibile con schede microSD classe 10 o UHS fino a 64 GB. La batteria garantisce 2 ore di autonomia in ripresa continua e può essere ricaricata tramite cavo USB al computer.

articolo3

Estrema flessibilità nel montaggio.

La GoPro Hero 4 Session è dotata di supporti e accessori appositamente progettati che si integrano perfettamente con tutto l’equipaggiamento GoPro per consentirti un’ampia gamma di opzioni di montaggio.

Attacco per giunto sferico

L’attacco per giunto sferico ti regala tutta la libertà possibile per variare le configurazioni senza dover spegnere e smontare la videocamera.

Qualità video professionale.

La HERO4 Session garantisce una qualità video sorprendente. Consente di girare video 1440p30 e 1080p60 ad alta risoluzione nitidi e incredibilmente naturali. Il video a 720p100 con elevata frequenza di fotogrammi assicura una riproduzione straordinariamente fluida in slow-motion di tutti i tuoi momenti più importanti.

Potente acquisizione immagini.

Cattura lo scatto con varie modalità fotografiche. Scatta foto singole a 8 MP, foto in time-lapse a intervalli prestabiliti da 0,5 a 60 secondi e sequenze di foto a 10 fotogrammi al secondo. Se il tuo obiettivo è acquisire foto in modo estremamente versatile, la HERO4 Session non ti deluderà.

Resistente + impermeabile.

La HERO4 Session è resistente e impermeabile fino a 10 m, senza bisogno di una custodia separata. Con il suo design pratico e comodo, questa videocamera è sempre pronta all’uso, per consentirti di riprendere la tua sessione senza rinunciare al divertimento.

Controllo con un unico pulsante.

Un’unica pressione del pulsante di scatto consente di accendere la videocamera e avviare automaticamente l’acquisizione di video o foto time-lapse. Una seconda pressione del pulsante interrompe la registrazione e spegne la videocamera. Niente di più semplice.
art4

Video più coinvolgente del mondo.

La GoPro Hero 4 Session offre l’opzione SuperView, una modalità video esclusiva di GoPro in grado di inquadrare il campo visivo grandangolare più coinvolgente del mondo. Ti permette di riprendere molto di più di te stesso e dell’ambiente che ti circonda, ottenendo così filmati affascinanti e avvincenti di qualsiasi avventura.

Auto Low Light.

Lascia che sia la videocamera a pensare a tutto. La modalità Auto Low Light modifica in maniera intelligente la frequenza dei fotogrammi in base alle condizioni di luce per assicurarti le prestazioni migliori in condizioni di luce scarsa. Ti consente di passare da un luogo luminoso a uno buio senza dover modificare le impostazioni della videocamera.

Protune per i video.

Protune sblocca tutto il potenziale della videocamera per video minimamente compressi, di qualità cinematografica e ottimizzati per le produzioni professionali.

HiLight Tag per contrassegnare i momenti migliori.

HiLight Tag ti consente di contrassegnare i momenti migliori durante la registrazione in modo da ritrovarli velocemente durante la riproduzione, la modifica o la condivisione. È sufficiente premere l’apposito pulsante sulla videocamera o Smart Remote quando si acquisisce un momento da contrassegnare. Anche l’app GoPro consente di contrassegnare i momenti più salienti.
20150709_193955

Sistema con doppio microfono.

GoPro Hero 4 Session è dotata di due microfoni: uno sulla parte anteriore e uno sulla parte posteriore della videocamera. Durante le riprese in presenza di vento o durante attività ad alta velocità come gli sport a motore, la videocamera sceglie automaticamente il microfono più adatto ad acquisire l’audio migliore. Il risultato? Riduzione del rumore del vento e acquisizione audio migliorata: indipendentemente dalle condizioni o dall’attività.

Batteria integrata.

La batteria è integrata nella videocamera e consente fino a due ore di registrazione per ogni carica completa. Il cavo USB incluso consente di caricare la videocamera con il computer o con il caricabatteria da parete o auto GoPro.

Videocamera a testa in giù, riprese dritte.

Se la videocamera è montata a testa in giù, la funzione di Auto Image Rotation (rotazione automatica delle immagini) regola automaticamente l’orientamento di acquisizione evitando di dover raddrizzare il filmato in fase di post-produzione.

Compatibile con tutti i supporti GoPro.

GoPro Hero 4 Session è compatibile con tutti i supporti GoPro. È ideale quindi per chi ha già un’ampia gamma di supporti o per chi vuole riprendere in modo nuovo le proprie attività. Montala sul casco o sul petto e acquisisci immagini da un prospettiva unica. Montala su bici, moto o dove vuoi e avrai una visione coinvolgente della tua esperienza. Wear it. Mount it. Love it.

Ecco alcune immagini dal profilo instagram di Rodrigo s’HDTV

Caratteristiche:

• Qualità professionale video a 1440p30 / 1080p60 / 960p60 / 720p100 fps

• Foto a 8MP / 10 fps Burst

• Waterproof fino a 10 metri

• WiFi + Bluetooth integrati per connessione a GoPro App e Smart Remote

• Filmati modalità Protune

• Dual Mic System (Doppio microfono)

• Rotazione immagine automatica

• SuperView

• Auto Low Light

• HiLight Tag

• Supporta microSD (min. Class 10 o UHS-I) fino a 64GB

• Batteria a lunga durata (circa 2 ore di ripresa)

Considerazioni finali dopo la prova di Rodrigo’s HDTV

La GoPro Hero4 Session si presenta come un prodotto molto piccolo, leggero e pratico da usare, non avendo bisogno di una custodia impermeabile è adatta a chi ha bisogno di utilizzarla con cambi repentini dentro e fuori dall’acqua, mantenendo comunque un audio molto buono, cosa che si perdeva con la custodia waterproof dei vecchi modelli, risulta molto interessante per chi fa sport estremi e utilizza spesso la stessa risoluzione e le stesse impostazioni per la realizzazione di video, con una durata della batteria lunga quasi il doppio delle altre GoPro. Alcune volte si avrà la sensazione di non averla in testa, vista la sua leggerezza, un prodotto da consigliare agli sportivi che fanno diverse attività outdoor, è perchè no anche ai nuovi arrivati nel mondo GoPro, vista la sua facilità di avvio e utilizzo.

GoPro Hero 4 Session è disponibile per l’acquisto nello Store Ufficiale GoPro a €429.99

Di seguito il video del primo unboxing italiano di Rodrigo’s HDTV

  • Simone

    Complimenti per la recensione!
    Ma è compatibile con il Remote più vecchio? Hai modo di provare?

  • Marco Barlottini

    Ciao, ho letto gli articoli riguardanti le varie GoPro ma avrei una domanda da fare non essendo un esperto. Starei per acquistare un GoPro usata e sono indeciso sulla Hero 4 Session e la Hero 3 Black. La utilizzerei principalmente per filmare le mentre vado in pista in moto per cui sarei più orientato verso la session però mi piacerebbe avere un parere da chi ne conosce veramente le caratteristiche. Le ho trovate entrambe allo stesso prezzo e utilizzate alla stessa maniera.
    Grazie