Live streaming 360 su YouTube

0

YouTube ha incontrato alcuni produttori di action cam per sviluppare un progetto di diretta streaming con video girati a 360 gradi, ma quali saranno gli standard?

YouTube ha deciso di puntare tutto sulla realtà virtuale tanto da aver organizzato una serie di incontri con i maggiori produttori di action cam per il nuovo servizio live streaming di video a 360 gradi (fonte BuzzFeed News).

youtube360

Ad ora sono veramente poche le videocamere “ottimali” in grado di restituire direttamente un file video a 360 gradi, con la pecca di avere una qualità video piuttosto bassa. Sono numerosi i supporti creati per girare video a 360°, ma vanno poi post-prodotti per avere un video completo a 360°. Tutto questo lavoro di post-produzione non soddisfa però i requisiti minimi delle dirette streaming.

Tra le varie opzioni ci potrebbe essere quella di elaborare in modo automatico ed in tempo reale i video provenienti da varie sorgenti ma, per farlo bisognerebbe conoscere le caratteristiche tecniche esatte di ogni telecamera.

La soluzione più semplice sarebbe quella di stabilire con i produttori di action cam una serie di specifiche standard ma, in questo caso si limiterebbe l’inventiva costringendo le aziende a creare dispositivi praticamente uguali tra loro. Un’ultima possibilità potrebbe essere quella di sviluppare un software in grado di elaborare i dati provenienti da più modelli di telecamere che rientrano in specifiche prestabilite.

YouTube non ha alcuna intenzione di lasciarsi sfuggire il settore dei contenuti immersivi e non vorrà mai perdere la sua egemonia nel settore del video sharing. Non dimentichiamo inoltre che YouTube già nel Marzo 2015 ha caricato i primi video interattivi ed immersivi dedicati al dispositivo low cost Google Cardboard.

cardboard
Fonte: DDay

Continuate a seguirci su Heroblog per restare aggiornati!