Loon Copter – Il drone in grado di nuotare

0

Siamo giunti ad un livello di sviluppo nel campo dei droni molto elevato, per questo all’Università di Oakland si sta progettando un drone piuttosto particolare: il suo nome è Loon Copter. E’ molto speciale e si differenzia dagli altri quadricotteri poiché non è solo in grado di volare, ma anche di nuotare!

Fonte: https://goo.gl/Lbrrgk
Fonte: https://goo.gl/Lbrrgk

Il quadricottero all’apparenza sembra normale se non per il suo corpo centrale che è molto più “grande” dei soliti a cui siamo abituati. Il corpo, infatti, è in grado di riempirsi di acqua per poter portare il drone sotto la superficie. Grazie alla sua forma ben studiata il quadrirotore si inclina di 90 gradi per una maggiore propulsione data dalle pale in carbonio. Allo stesso modo il Loon Copter è in grado di rimuovere il liquido immagazzinato in precedenza così da permettere la risalita in superficie ed in seguito il volo.

Loon Copter

Essendo un prototipo non si conosce il lato software, hardware, la capacità della batteria e di come essa sia stata resa waterproof. Per ora non c’è modo di poter trasmettere segnale video mentre è sott’acqua, ma gli sviluppatori sono al lavoro per poter implementare questa funzione.

Loon Copter

Un drone di questo genere potrebbe essere di aiuto per coloro che lavorano come operatori in ambienti marini subacquei. Come ad esempio per fare controlli senza dover scendere personalmente sotto l’acqua. Ma anche in caso di pericolo o semplicemente per facilitare lo studio del fondale marino.

In questo video viene testato il Loon Copter con annessa prova subacquea.

Continuate a seguire heroblog.it per futuri aggiornamenti su questo interessantissimo prototipo!