Microfono GoPro: Tutti gli Accessori per Registrare

1
Microfono

Dopo aver fatto un breve ma approfondito viaggio nella creazione di un video musicale attraverso la nostra GoPro e grazie ad alcuni trucchi, oggi parliamo di alcuni accessori utili esterni che potrebbero rivelarsi fondamentali nell’utilizzo della nostra cam.
Di estrema importanza, in questo caso, è il microfono GoPro!

Come descritto nei capitoli precedenti, la GoPro ha un buon microfono che riesce a riprendere uno spettro di frequenze molto alto. Grazie poi ad alcuni accorgimenti dovremmo riuscire a far risaltare le frequenze che a noi interessano tagliando quelle inutili.
Ma possiamo registrare l’audio in qualche altro modo?

Microfono


Come usare un microfono con GoPro

Andando sul sito della GoPro si può notare che vi è uno strumento molto utile in questo caso, cioè l’adattatore microfono da 3,5mm. Cosa possiamo fare con questo accessorio? Semplicemente possiamo aggiungere un microfono cosi da avere una registrazione audio più accurata e di migliore qualità.

Altrimenti, potete trovare questo accessorio su Amazon.it al prezzo di circa 50 euro.

La seconda domanda che sorge spontanea è: “Quale microfono attaccarci?”

Microfono

HeroBlog|Music1

La cosa più semplice da fare è comprare un microfono a basso costo, non quelli per le videochat ma quelli per Karaoke.
Naturalmente se andiamo su questa scelta la qualità della registrazione non sarà eccellente… anzi, sarà molto meglio quello nativo della GoPro.

Andando su soluzioni più pensate e anche più costose andiamo su microfoni della “Shure” o di altre marche usate in campo musicale.
Noi di Heroblog, abbiamo avuto la possibilità di testare diversi microfoni per GoPro, sia con filo che wireless. Leggi tutte le recensioni.

Andando su strumenti che offrono un software interno e una vasta selezione di opzioni di registrazione andiamo allora sugli “ZOOM“: questi registratori sono ottimi nel campo musicale ed esistono più modelli.
Partendo dallo Zoom H2n questi accessori permettono di registrare diversi generi musicali in diversi contesti, permettendo di regolare frequenze, gain e i vari microfini.

Esatto, gli zoom sono conosciuti in quanto offrono una registrazione a 360°, grazie alla configurazione di 5 microfoni MS Stereo e X/Y, combinando 2 o 4 canali in surround.

HeroBlog|MusicAccessori
Naturalmente possiamo usare questi dispositivi anche in modo autonomo rispetto alla nostra Action Cam.
Nel momento dell’editing sarebbe opportuno sentire la nostra registrazione attraverso delle casse di buona qualità, evitando le cuffie in quanto enfatizzano quasi sempre i bassi, e azzerando qualsiasi equalizzatore del computer che stiamo usando.
Cosi facendo saremo sicuri che il file audio si sentirà bene su qualsiasi dispositivo.

Se non lo sapete ancora, GoPro è alla costante ricerca di brani da inserire nei suoi spot pubblicitari, creando una collaborazione tra l’azienda e la vostra band o il vostro progetto. Provateci,  http://it.gopro.com/music/
Per finire vi lascio a un altro mio video, registrato con GoPro Hero 3 White e lo Zoom H2n!

Drumouse – “Waking The Demon – Bullet For My Valentine

Continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità dal mondo delle action cams, droni e videomaking!