Superview su GoPro: come e quando utilizzarlo

0
superview-gopro-tutorial

Prendete in esame il termine larghe vedute, bene, ora aumentatelo! Questa é la modalità Superview di GoPro che vi permette di allargare ulteriormente le vostre vedute, ma entriamo un po di più nel dettaglio.

La modalità SuperView permette di realizzare immagini con una coinvolgente prospettiva grandangolare. Questa modalità utilizza un rapporto di 4:3 e in modo dinamico lo allunga fino a un rapporto 16:9. Questa può rivelarsi essere un’ottima scelta perché utilizza l’altezza del sensore della videocamera che si avrebbe con rapporto 4:3; questo significa che, se si punta all’orizzonte, l’inquadratura conterrà una maggiore porzione di cielo e di suolo.

gopro-hot-wheels


Cos’è l’allungamento dinamico?

È una tecnica per cui la videocamera allunga automaticamente i lati del video in modo da occupare un fotogramma 16:9. La parte centrale del fotogramma non viene alterata; vengono modificati soltanto i bordi.

Facciamo dunque una breve introduzione sull’allungamento dinamico.

È una tecnica per cui la videocamera allunga automaticamente i lati del video in modo da occupare un fotogramma 16:9.

La parte centrale del fotogramma non viene alterata, vengono modificati soltanto i bordi in modo tale da non avere distorsioni particolari al soggetto.

In pratica la modalitá superview da risultati eccezionali in tutti i casi in cui non è molto importante ciò che c’è ai bordi del fotogramma.
Per questo motivo conviene evitare di utilizzare la Superview nei casi in cui sono presenti delle persone ai lati del fotogramma, perché queste risulterebbero allungate.

superview-allungamento-dinamico


Quando utilizzare SuperView?

Esistono moltissime situazioni in cui la funzione SuperView dà risultati eccezionali. In tutte le attività in cui la videocamera è installata sulla testa o sul petto, come ad esempio il ciclismo, lo sci, la moto da cross ecc. i risultati sono grandiosi.

In pratica tutti i casi in cui non è molto importante ciò che c’è ai bordi del fotogramma. Per questo motivo conviene evitare di utilizzare la SuperView nei casi in cui sono presenti delle persone ai lati del fotogramma, perché queste risulterebbero allungate.

Ora immaginatevi la tecnologia di Kolor (acquistata da poco da GoPro) unita con la modalitá superview, ovviamente sui bordi ci sará un po di distorsione ma avrete una ripresa a cui non sfugge assolutamente nulla! Questo peró é solo un mio parere, lascio a voi i commenti.

Potrebbe interessarti anche: