Montaggio Video: quali software utilizzare?

2
Gopro_montaggio_video

Abbiamo le nostre belle GoPro, con tutti gli accessori, un mount per ogni occasione, 240 fps, video in 4k e non sappiamo che farcene delle riprese portate a casa dopo una vacanza? Devi per forza creare un montaggio video, avvalendoti dei numerosi software di montaggio ed editing video presenti su internet; in questo articolo, vi illustriamo tre dei programmi più usati per le piattaforme windows e mac.

Prima di proseguire col la lettura di questo articolo, vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata ad un nostro articolo che spiega come ottenere video migliori.

Montaggio video

Premiere Pro by Adobe

Il primo è senz’altro “Premiere Pro”, facente parte della Suite Adobe, che ha il monopolio su tutti i programmi di qualità (inizialmente solo per windows, ma oggi anche per Mac). Premiere Pro è un programma abbastanza intuitivo, facile da imparare, che ci da la possibilità di montare i nostri video in maniera professionale e ha una vasta possibilità di personalizzazione per le nostre clip.

Ecco come si presenta l’interfaccia utente di questo programma: 

montaggio video

Aprendo il programma, ci viene chiesto subito che formato vogliamo attribuire al nostro progetto (da scegliere in base al formato di ripresa che abbiamo preventivamente scelto in fase di acquisizione del video). Se il nostro video è stato girato con la nostra GoPro, basta selezionare “GoPro CineForm“, così da impostare il miglior formato per il nostro progetto.

Dopodiché, una volta scelto anche l’output del nostro progetto, possiamo iniziare con il montaggio video vero e proprio.
Premiere Pro offre possibilità pressoché illimitate, con transizioni, funzioni e plugin scaricabili che rendono sicuramente la vita facile ai montatori video, senza limitarne la creatività.


Final Cut: videoediting su Mac

Il programma corrispettivo per il Mac (nativo), è il “Final Cut”. A mio avviso, un programma per montaggio video più intuitivo ancora del Premiere Pro, più affidabile e sicuramente più performante. Ti da la possibilità di utilizzare varie transizioni ed effetti video, presenti nei video più famosi e cliccati del web.

Ecco l’interfaccia di Final cut: 

Final Cut, come scritto prima, è il programma nativo di Apple, il che implica sicuramente il fatto che sia più veloce e performante su Mac, adatto ai lavori veloci e senza rischiare bug o ritardi di buffering.

finalcut_gopro_montaggio_video

Quik: il software videoediting GoPro

E per ultimo, ma non per importanza, ci possiamo avvalere del programma della casa madre delle nostre piccole compagne di viaggio, ovvero del “Quik GoPro”: ti offre la possibilità di importare automaticamente tutte le tue clip GoPro, tagliare e modificare, sincronizzare file audio già presente nel programma e condividere sui social non appena il progetto è concluso! Cosa si vuole di più?

gopro_quik_montaggio_video

I migliori libri sul montaggio video

I libri sul montaggio video sono tantissimi, ognuno dedicati ad un preciso argomento, ma molti anche che affrontano il montaggio video in generale. Qui di seguito ne riassumiamo alcuni che potete tranquillamente trovare su Amazon, anche se ci sentiamo di suggerirvi di provare, provare e riprovare, perché (come in tutte le arti) il montaggio video vi darà soddisfazioni dal momento in cui vi eserciterete.


DaVinci Resolve: uno dei software migliori sulla piazza

Davinci Resolve è sicuramente uno dei migliori software di videoediting presenti, utilizzato soprattutto da chi lavora costantemente con il montaggio video e vuole una maggiore possibilità di editing, soprattutto per quanto riguarda la color correction.

Infatti è considerato come un software che ha lo standard richiesto da Hollywood per la post produzione e il battendo tutti i rivali nella creazione di film, programmi TV, e spot pubblicitari.

Questa è l’interfaccia di Davinci Resolve durante la color correction:

montaggio video

Con l’ultimo aggiornamento DaVinci Resolve semplifica ancora di più l’interfaccia utente. Con il nuovo aggiornamento, infatti, DaVinci Resolve aggiunge una doppia Timeline, per rendere il programma più intuitivo e l’interfaccia meno affollata rispetto alle versioni precedenti.

La prima timeline appare più essenziale mentre l’altra offre una visione molto più precisa sui tagli applicati e sulle varie porzioni di video affiancate l’una all’altra.

Insomma, se volete portare il vostro flusso di lavoro ad un livello maggiore, professionale, non potrete fare a meno di questo fantastico software, scaricabile gratuitamente (nella versione base) qui!


Inizia col montaggio video!

Uscite di casa con la vostra GoPro, andate in un altra città, stato o continente, fate una bella gita in famiglia o in solitaria, esplorate nuovi posti sempre in compagnia della vostra action cam. Riprendete ogni singolo istante della vostra vita ma non dimenticate, trasformate il tutto in emozioni con un montaggio video!

Se invece hai bisogno di un PC per elaborare il tuo materiale, dai un’occhiata ad un nostro articolo che spiega come scegliere i migliori pc per editing video e foto!

Potrebbe interessarti anche: