Tre ottimi motivi per acquistare una stampante 3D

0
stampante 3d

Abbiamo parlato spesso su heroblog.it di stampa 3D. Perchè siamo così interessati all’argomento? Poichè abbiamo scoperto un nuovo mondo, dove tutto può prendere forma dal nulla. Per questo andremo a vedere insieme i tre motivi principali per cui dovresti acquistare una stampante 3D!

Stampante 3D heroblog

Facciamo un piccolo riassunto, forse diminutivo, sul funzionamento di una stampante 3D. Per creare un oggetto, la stampante 3D posiziona uno sull’altro strati di plastica fusa (questo processo in inglese viene chiamato Fused Deposition Modeling). Un sistema di motori stepper (passo-passo) spostano l’estrusore, il compito di quest’ultimo è quello di prelevare un filo di plastica e fonderlo. La plastica fusa fuoriesce da un piccolo forellino e si poggia su una superficie calda (viene usata spesso la similitudine con la pistola della colla a caldo). Attraverso i movimenti su 3 assi X, Y, Z una stampante sarà in grado di riprodurre oggetti in 3 dimensioni.

xyz Stampante 3D heroblog


Sviluppa la tua immaginazione

Con una stampante 3D possiamo stampare tutto ciò che abbiamo in mente: bicchieri, posate, strumenti, portachiavi, accessori per GoPro e molto altro. La potenza principale della stampa 3D è il fatto di poter far prendere forma a ciò che hai nella tua mente. Tutto quello che immagini può prendere forma, strato su strato di plastica fusa. Maneggiare un software di grafica 3D purtroppo non è da tutti, ma con i numerosi tutorial che si trovano online e un po’ di impegno siamo sicuri che riuscirete a creare il vostro oggetto. Per chi invece ha poca immaginazione esistono siti come Thingiverse o MyMiniFactory che contengono un grandissimi database di oggetti da stampare, di qualsiasi tipo e dimensione. Questi siti offrono gratuitamente i file in formato stl pronti da stampare!

Stampante 3D heroblog


Progresso scientifico grazie alla stampante 3D

Con l’ingresso delle stampanti 3D sul mercato si è parlato di una terza rivoluzione industriale. Non pensiamo alle piccole stampanti autocostruite o in kit che si possono acquistare online, ma di quelle stampanti professionali che creano protesi acustiche, o protesi di arti per coloro che sono nati sprovvisti o mutilati. Oltre che la possibilità di riprodurre oggetti reali e poterli duplicare all’infinito.

progresso Stampante 3D heroblog


Puoi stamparti gli accessori per GoPro autonomamente!

Ne avevamo parlato già in passato, avete ragione, ma è uno dei motivi principali per cui siamo spinti all’acquisto di una stampante 3D, nei siti che abbiamo nominato precedentemente ci sono numerosissimi progetti riguardanti accessori per GoPro e Action Cam, ma anche per la fotografia o i droni. Ci sono svariati progetti pronti da stampare che sono davvero utili e carini, potrete stamparvi tappi di protezione, pinze per montare la GoPro sullo skateboard, picatinny rail per le vostre armi da softair, carrellini per video smooth! Insomma, potrete stampare anche accessori che probabilmente non esisono in commercio!

3d gopro Stampante 3D heroblog

Grazie alle aziende cinesi che abbattono i costi di produzione in grande scala una stampante 3D può arrivare a costare anche solo 100€. Ad esempio la Anet A8 sul sito cinese Gearbest.com. Dopo avervi illustrato i tre motivi principali per cui acquistare una stampante 3D, cosa state aspettando ad averne una tutta vostra?

Continuate a seguirci su heroblog.it per altri articoli sulla stampa 3D e Action Cam!