MTB: 5 supporti per delle riprese spettacolari!

0

Di solito chi va in MTB e specialmente chi pratica la disciplina dell’enduro o del downhill è alla ricerca continua degli accessori migliori con cui immortalare in maniera sempre diversa le proprie avventure. In questo modo, sfruttando vari supporti montati con diverse angolazioni, si riesce ad effettuare riprese fuori dal comune, rendendo così il proprio video più dinamico. Le action-cam hanno tantissimi supporti a disposizione ed ognuno creato appositamente per un utilizzo preciso. Sono molte le aziende che ne sviluppano ogni giorno di nuovi, rivoluzionando così in maniera costante l’utilizzo che possiamo fare delle nostre action-cam.

In ogni caso, noi di Heroblog.it, vi consigliamo di non trascurare mai le modalità di ripresa.
Per questo, abbiamo preparato per voi un tutorial per ottenere video migliori con GoPro!

Cari riders, siete stufi dei soliti attacchi sul casco e della chesty?

E allora nella vostra collezione non possono di certo mancare questi 5 accessori, se siete amanti della MTB! Vediamo quali sono…


1. SP Pov Extender

L’SP POV Extender è una semplice prolunga in leggerissimo alluminio che è compatibile con tutti i supporti dotati di attacco GoPro. E’ studiato principalmente per l’utilizzo su casco, ma ciò non ci impedisce di utilizzarlo come estensore di altri mount, come quelli che elencheremo in seguito, può essere applicato frontalmente ( ma è necessario un attacco adesivo ) per auto-inquadrarsi! E’ un mount davvero poco fastidioso, molto robusto e allo stesso tempo leggerissimo, dispone di filettature per le viti da fissaggio totalmente integrate, così da evitare fastidiose perdite del bulloncino presente sulla maggior parte dei supporti GoPro.

mtb


2. Handlebar/Seatpost/Pole Mount

L’Handlebar/Seatpost/Pole Mount un accessorio pratico e sicuro che può invece essere utilizzato su diversi punti della vostra MTB: manubrio, sottosella, carro etc. E’ molto piccolo e se montato nella maniera giusta non risulta per niente fastidioso, riesce a regalarci magnifiche inquadrature che soddisferanno pienamente le nostre aspettative.

Nella prima foto abbiamo il mount posizionato sul manubrio e, facendo riferimento a ciò che è stato detto prima, il POV dell’SP può fungere come estensore di altri accessori.

mtb

Nella seconda foto invece abbiamo la cam sul carro della nostra bici, ciò ci permetterà di riprendere tutte le azioni frontali, fate solo attenzione al posizionamento della cam cercate di metterla il più in alto possibile per non urtarla con il tallone o peggio, con il pedale.

mtb

Nella terza foto la nostra cam si trova sul tubo sella, ciò permette di riprendere la ruota posteriore e tutto ciò che si trova dietro, ciò risulta molto utile quando vogliamo riprendere un nostro amico che ci segue!

mtb

Nota bene: posizionando la cam prima dalla parte anteriore poi in quella posteriore della vostra bici in azione potrete duplicare il numero di angolazioni e, se avete come obiettivo quello di realizzare un video, potrete renderlo ancoro più vario! Specifichiamo che questo mount viene utilizzato su tubi di diametro di 0.75’’ a 1.4’’ ( 19.5mm a 35.56mm ), oppure per tubi di diametro minore 0.43’’ a 0.7’’ ( 11mm a 18mm ) con l’adattatore incluso. Un’ultima cosa che purtroppo vale solo per i possessori di una Hero 4 Session: è possibile montare la propria cam sul mozzo dei cerchi!

mtb


3. Roll Bar Mount (ottimo per MTB)

Il Roll Bar Mount, ossia l’attacco per tubi è praticamente identico a quello precedente con la sola differenza che può essere utilizzato su tubi di diametro maggiore ( 3.5cm a 6.35cm ), ciò ci permette quasi sempre di avere splendide inquadrature dal telaio così da poter ammirare il manubrio e il lavoro della forcella.

mtb

Questo è il risultato se il Roll Bar è attaccato al telaio della tua MTB

mtb
Fonte: gopro.com

Può essere montato tranquillamente sulla forcella e dovunque sul vostro telaio!

mtb


4. ShouldEye di Hapurs

Come dice il nome ShouldEye, la nostra action-cam si troverà sulla spalla, una nuova posizione, che ci regalerà un ulteriore interessante inquadratura, utile non solo per l’MTB ma anche in sport come il surf, motocross, kitesurf, pesca in apnea etc..

mtb

Ha un attacco videocamera orientabile a 360° mantenendo così la massima libertà di movimento ed è di taglia regolabile, con doppio strap di sicurezza, il materiale: il neoprene, lo stesso utilizzato per le mute da sub, è molto resistente ed elastico. Un accessorio semplice, non fastidioso, adattabile ad ogni taglia e soprattutto con l’attacco orientabile potremmo sbizzarrirci a posizionarla in tutti i modi possibili!


5. CU2pack di casa WizMount

Il CU2Pack è uno splendido accessorio progettato per il massimo comfort e stabilità che offre sorprendenti inquadrature POV differenti da ogni sistema di montaggio che avete visto fin ora, ogni rider ne vorrebbe uno.

mtb

 

Sostanzialmente uno zaino per le riprese in terza persona, molto compatto e con uno scheletro in alluminio resistente alle percosse da cui partono due attacchi ( sinistro e destro ) per il montaggio di tubi telescopici su cui posizionare, all’estemità, la propria action-cam, si adatta ad ogni posizione possibile con la massima stabilità!

mtb

E’ possibile posizionare la propria camera a 360° intorno al soggetto nel modo che preferite, non c’è più bisogno di uno stabilizzatore infatti se fissato nel modo corretto a fine video si noterà bene che non ci sarà assolutamente nessuna vibrazione o alcun fastidio causato da salti, rocce o radici! L’unica pecca del CU2Pack è che se utilizzato in percorsi molto stretti la vostra cam potrebbe andare a sbattere su alberi o rocce, quindi quando lo utilizzate in trail del genere siate consapevoli di correre questo rischio!


Combinando questi 5 supporti insieme alla chesty, l’attacco sul casco e qualunque altro mount che vi viene in mente, potrete dare una scossa di dinamicità ai vostri video, rendendoli unici e più apprezzati nei social!

Cosa ne pensate di questi accessori? Vi sembrano utili? Se qualcuno di voi ha già avuto l’occasione di provarli fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!