Musica giusta per i video? Ecco come scegliere

1

Come scegliere la musica giusta nei video?

musica e video

Vi è mai capitato di vedere video non poi così belli, ma così intriganti a livello musicale che li avete guardati e riguardati allo sfinimento?
A me si, e come potete immaginare, nei film, nei cortometraggi o nel video delle vostre vacanze, la musica ha un ruolo FONDAMENTALE.
Ma come scegliere la giusta colonna sonora del nostro video?
La musica in un video non serve solo a riempire o ad enfatizzare delle scene in particolare, infatti i suoi ruoli sono molteplici! La colonna sonora da un senso a tutto il video, ci fa porre domande, ci fa fare relazioni all’ interno della storia che racconta il video.
Non sottovalutate quindi l’importanza della musica nei vostri video!


musica e video
La musica, o la colonna sonora, non è efficace se è di buona qualità, ma piuttosto se è in grado di far sentire a chi guarda il vostro video quello che voi volete che percepisca.
Quindi il primo obiettivo è quello di individuare lo scopo che si vuole raggiungere, ovvero quali emozioni indurre nello spettatore.
E’ necessario anche ricercare soluzioni che, a prima vista, sembrerebbero in contraddizione con le scene a cui si riferiscono, ma la scelta finale della musica deve mirare a utilizzare quei suoni che soddisfano le idee del video.
La colonna sonora di un video collega le varie scene, dà un ‘tono’ o uno stato d’animo, intensifica l’effetto drammatico o rilassato e sottolinea i movimenti, svolge un ruolo di commento, anticipando eventi, costruendo una tensione drammatica, aggiungendo livelli di significato alle immagini, attirando l’attenzione di chi guarda dandogli così, una base per l’immedesimazione.


Un consiglio che mi sento di darvi è quello di scegliere, PRIMA di tutto, la canzone che utilizzerete nel vostro video, per poi impostare le scene.

  • Chiedetevi cosa volete raccontare e cosa volete trasmettere.
  • Assicuratevi che i cambi di scena siano a tempo di musica. Un altro consiglio importante è che le scene durino circa 3 secondi e le più importanti 5/7 al massimo!
  •  Durante la parte “lenta” della canzone che avete scelto, come ad esempio la strofa, è consigliabile prediligere scene tranquille e “descrittive” magari con effetti slowmotion o scene che riprendono il paesaggio; al contrario durante il ritornello (che nel 99% dei casi, melodia e ritmo aumentano) è consigliabile inserire scene più adrenaliniche e specifiche su azioni dei soggetti protagonisti.

Allo stesso tempo però fate in modo di valutare bene la scelta della vostra canzone, perchè, come detto prima, se volete fare un “video-documentario” sulla vostra città, vi sconsiglio un brano heavy metal per intenderci!

In ogni caso, non tralasciate possibili errori che potrebbero essere fatali in fase di registrazione. Per scoprire come ottenere video migliori con la vostra GoPro, potete darvi un’occhiata a questo articolo.

Nella pagina ufficiale GoPro ci sono tantissimi video che possono farci rendere l’idea di come sfruttare la musica per rendere i nostri video davvero unici!
Se avete bisogno di qualche spunto per delle canzoni da utilizzare, nella lista che troverete qua sotto vi elenco alcuni artisti e canzoni utilizzate da GoPro ma anche artisti emergenti e non, sperando che possa tornarvi utile!


Lista brani per video

Vi consiglio inoltre, sempre e comunque, di controllare se le canzoni scelte per i vostri video sono protette da copyright. Potrete capire come farlo con questo articolo:

Tungevaag & Raaban-Samsara
Lindsay Stirling-crystallize
Woodkid- run boy run
Dimitri vegas- waves
Martin Jensen-Martin Ater Night
Sia-Cheap Thrills
X Ambassador-Renegades
Justin Bieber- Sorry
Jonas blue- fast car
Zara Larson- Lush life
The strumbellas- Spirits
Jonas blue- Fast car
Ayokay – Kings of summer
Lost frequences- Reality
Kiiara- Gold
The gulls- Blue summer
John South-Never let me go
Garmiani- jump & sweat
Axento-Restless Bones

Questo è un video che vi mostro come esempio. Nel montaggio ho cercato di fare particolarmente attenzione all’utilizzo della musica per ogni scena, soprattutto nei cambi d’inquadratura, in modo tale da evidenziare il messaggio che volevo trasmettere!

Se avete altre canzoni da proporre che avete trovato particolarmente belle o avete dei video da farci vedere commentate questo articolo!

Ricordate sempre che uno degli aspetti più importante di un videomaker è saper USARE LA PROPRIA CREATIVITÀ !

 

Continuate a seguirci su heroblog.it, per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità dal mondo delle action cams, droni e videomaking!