NightLapse con GoPro, tutto quello che c’è da sapere

3

La modalità NightLapse GoPro scatta una serie di foto ad intervalli e tempi di esposizione specifici. E’ consigliato utilizzare la modalità NightLapse in ambienti scarsamente illuminati, come quando si scattano foto al cielo notturno in un determinato arco temporale. Oppure, quando vogliamo ottenere delle foto con incredibili giochi di luce: in quello che viene chiamato Lightpainting.


Come si imposta il NightLapse GoPro?

1. Selezionare la modalità di scatto multi-shot desiderata (NightLapse):
a. Premere ripetutamente il pulsante Power/Mode fino ad arrivare alla modalità Multi-Shot.
b. Per aprire il menu delle impostazioni, premere il pulsante Settings/Tag.
c. Premere ripetutamente il pulsante Shutter/Select fino ad ottenere la modalità di acquisizione desiderata.
d. Per uscire dal menu delle impostazioni, premere il pulsante Settings/Tag. L’icona per la modalità di acquisizione selezionata compare in alto a sinistra sullo schermo di stato della videocamera.
2. Premere il pulsante Shutter/Select. La videocamera inizierà a scattare e le spie di stato della videocamera lampeggiano ogni volta che viene scattata una foto.
3. Per interrompere l’acquisizione, premere il pulsante Shutter/Select. La spia di stato della videocamera lampeggerà tre volte e l’indicatore acustico emetterà tre segnali.


L’otturatore

L’impostazione Shutter viene utilizzata solo per le modalità NightPhoto e Night Lapse e stabilisce il tempo di apertura dell’otturatore. Le opzioni per questa impostazione sono Auto (fino a 2 secondi), 2, 5, 10, 15, 20 o 30 secondi.

DSC_0001-1


L’intervallo nel nightlapse

L’intervallo determina la quantità di tempo che intercorre tra ciascun fotogramma acquisito.
Gli intervalli disponibili per la modalità NightLapse GoPro oscillano tra 4 secondi e 60 minuti. Con la modalità continua (predefinita), l’intervallo corrisponderà all’impostazione Shutter. Ad esempio, se Shutter è impostato su 10 secondi e l’intervallo impostato su continuo, la videocamera scatterà una foto ogni 10 secondi.

Auto (fino a 2 sec.) – Alba, tramonto, crepuscolo, notte
2 sec, 5 sec, 10 sec – Alba, tramonto, traffico notturno, ruota panoramica, fuochi d’artificio
20 sec – Cielo notturno (con luci)
30 sec – Cielo notturno, Via Lattea (completa oscurità)

NB: per i migliori risultati con l’impostazione Shutter, montare la videocamera su un treppiede o un’altra superficie stabile per ridurre la sfocatura nei video o nelle foto.


Spot Meter

Spot Meter consente di scattare foto da un luogo buio puntando la videocamera in un ambiente più luminoso, come quando si filmano spazi aperti dall’interno di una vettura. Quando lo Spot Meter è acceso, sullo schermo di stato della videocamera compare un rettangolo nero con un pallino bianco al centro. Le opzioni per questa impostazione sono OFF (predefinito) ed ON.

ScreenNightLapse


Usa Protune durante il nightlapse

Protune consente il controllo manuale di bilanciamento del bianco, colore, limite ISO, nitidezza e compensazione del valore di esposizione, offrendo un alto livello di controllo e personalizzazione dei filmati video e delle foto.

Se non sai di cosa sto parlando, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata alla nostra guida completa su Protune.

Il bilanciamento del bianco ottimizza le tonalità di colore di video e foto ed i valori disponibili sono: AUTO(predefinito), 3000K, 5500K, 6500K, Nativa

L’impostazione colore consente di regolare il profilo cromatico dei
filmati video o delle foto. Opzioni disponibili: Gopro Color (predefinito) e Flat.

L’impostazione limite ISO regola la sensibilità della videocamera in ambienti con condizioni di luce scarsa e crea un equilibrio tra la luminosità e il rumore dell’immagine risultante. Per
rumore dell’immagine si intende il grado di granulosità presente nell’immagine. Valori disponibili: 800, 400, 200, 100.

L’impostazione nitidezza controlla la nitidezza dei filmati video o delle foto che può essere Alta(predefinito), Media, Bassa.

La compensazione del valore di esposizione influenza la luminosità dei video o delle foto. La regolazione di questa impostazione può migliorare la qualità dell’immagine quando le riprese sono effettuate in ambienti con condizioni di illuminazione contrastanti.
Valori: -2.0|-1.5|-1.0|-0.5|0(predefinito)|+0.5|+1.0|+1.5|+2.0

NightLapse GoProNB: la compensazione del valore di esposizione regola la luminosità all’interno del Limite ISO esistente. Se la luminosità ha già raggiunto il limite ISO in un ambiente scarsamente
illuminato, l’aumento della compensazione del valore di esposizione non produce alcun effetto.

L’opzione RESET riporta tutte le impostazioni ai valori predefiniti.

Ormai sai tutto sui Nightlapse GoPro! Non ti resta che preparate la tua attrezzatura ed uscire a scattare fantastici Nightlapse!

Continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo delle actioncams, droni e videomaking!