Nikon Coolpix P1000: per vederci lontano!

0
Nikon Coolpix p1000

Nel mese di settembre, Nikon ha presentato al pubblico la sua nuova fotocamera compatta con obbiettivo fisso.
In questo articolo andremo a scoprire le principali caratteristiche di questa nuova macchina, diventata subito oggetto di apprezzamenti: la Nikon Coolpix P1000.

Nikon Coolpix p1000
nikon.it

Avanti nel 3000

Nikon, in questa macchina, ha giocato tutto sulla distanza.

Questa nuova compatta, Coolpix P1000, ha lo stratosferico zoom ottico fino a 125x, con un obbiettivo fisso 24-3000mm (dopodiché fino a 6000 in digitale).

Con queste caratteristiche si candida immediatamente come prescelta per chi vuole, chiaramente, realizzare buoni scatti da lontano senza spendere cifre astronomiche con una reflex.


Caratteristiche principali della Nikon Coolpix P1000

Come già in parte anticipato, il punto di forza di questa camera è lo zoom. L’ottica, infatti, permette scatti da distanze molto elevate senza perdere di qualità.

Il un sensore da 1/2,3 pollici con risoluzione da 16 Mpx, f2.8 – 8, conferisce una buona resa e luminosità alle foto.

Con questo sensore, oltre agli scatti in RAW, è possibile registrare video in 4K a 30fps, ideale per chi è solito lavorare con le clip.

Nikon Coolpix p1000
nikon.it

Altre info utili sulla Nikon Coolpix P1000

La P1000 possiede anche altre caratteristiche che la rendono al passo con i tempi, senza scendere troppo a compromessi considerando la sua categoria.

Degno di nota, dunque, è l’ISO MAX a 6400.
Se non sai cosa sono gli ISO, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata ad un nostro precedente articolo.

Come ormai ogni fotocamera moderna, anche questa camera possiede connettività WiFi e Bluetooth.

Il display, da 3,2″ touch, è orientabile e ne aumenta la versatilità, insieme ad un mirino ottico OLED.

Con questo obbiettivo fisso e queste componenti, questa compatta arriva ad avere un peso complessivo di 1,4Kg, peso abbastanza ridotto se consideriamo che per un risultato equivalente con una reflex ci sarebbe da portarsi dietro molto più peso.

vnikon.it


I nostri pareri

I puristi delle reflex storceranno, forse, il naso per via del comparto tecnico riguardante il sensore, ma c’è da mettere in conto la categoria d’appartenenza.

Di rilevante importanza, inoltre, è la valutazione del costo che andremmo ad affrontare, ad esempio, per ottenere risultati simili con una reflex. Un teleobiettivo con questa estensione per una reflex andrebbe ad incidere notevolmente sulla spesa, oltre che costituire un peso non indifferente come spiegato poc’anzi.

Con questa Nikon, comunque, è possibile realizzare dei bellissimi scatti di paesaggi e soggetti molto lontani come detto in precedenza, arrivando a fotografare addirittura i paesaggi lunari!


Costo e uscita della Nikon Coolpix P1000

La Coolpix P1000 è disponibile da settembre al prezzo di 1.099€ su Amazon.

Noi di HeroBlog, come al solito, vi consigliamo di decidere sempre prima qual è il vostro scopo sul materiale da produrre ed eventualmente valutare l’acquisto.

E sempre a proposito di materiale fotografico, potete dare un’occhiata al nostro corso di fotografia per iniziare a muovere i primi passi!

Fateci sapere e commentate raccontandoci se e cosa vi ha entusiasmato di questa P1000!

Continuate a seguirci su HeroBlog.it per rimanere aggiornati sul mondo delle action cams, droni e videomaking!