Nuovi supporti per la realtá virtuale per la Gopro

0

GoPro guarda già al futuro! É stato ultimamente ideato un sistema di ripresa sferico  per realtà virtuale e un drone. GoPro ha annunciato tempo fa l’arrivo di un supporto per realizzare video a 360°. Questo accessorio, capace di contenere 6 action cam, non sarà l’unico nel suo genere: GoPro ha infatti mostrato anche un secondo supporto per realtà virtuale, una versione più elaborata, capace di contenere fino a 16 action cam.

Hero Blog foto2

 

L’ amministratore delegato Nick Woodman, durante la Code Conference, ha parlato della “Six-Camera Spherical Array”, un teleio per Hero4 che sarà in grado di fare riprese ad alta risoluzione (non solo sferico, ma anche lineare, vedi esempi nel web). Grazie al software per la realtà virtuale Kolor si otterranno immagini “sferiche” o mini-mondi a una risoluzione di 6K! Purtroppo il  risultato di queste riprese potrà essere riprodotto solo su visori di realtà virtuale come Microsoft HoloLens, Google Cardboard o Oculus.

Hero Blog foto4

 

Hero Blog foto5
Ma non disperate, potrete visualizzarlo su smartphone e PC tramite l’applicazione nativa Kolor oppure tramite servizi come YouTube 360. In pratica rispetto a un comune video si ha la possibilità di navigare durante la ripresa spostando il punto di vista. Le aree di mercato in cui si potra utilizzare questo strumento sono le più disparate, dal privato cittadino agli eventi sportivi, giornalismo, ecc. Quindi dall’ambito del mercato di massa al mercato professionale. Si tratta di un inizio. La distribuzione è fissata nella seconda metà dell’anno, mentre il prezzo non è stato ancora definito.

 

Hero Blog foto6

 

Hero Blog foto7

Inoltre riguardo ai software GoPro, l’azienda starebbe pensando di sviluppare un servizio per condividere direttamente su cloud ogni contenuto girato senza usare collegamenti fisici. Questo è un esempio di uno dei supporti presentato da GoPro.