Phonto: la migliore app per scrivere sulle tue foto

0
16
phonto-scrivere-sulle-tue-fotografie

Quest’anno che sta finendo devo dire che è stato l’anno delle quote.

Aforismi, citazioni, frasi significative, insomma.. di tutto e di più, le immagini con i testi piacciono sempre a tutti.

In effetti, se scrivi una frase su una tua foto, questa attirerà maggiormente di una foto senza scritte, questo perchè chi la guarda dovrà spendere qualche secondo in più per leggere la frase, da non sottovalutare! 🙂

Proprio per questo oggi voglio parlarti di una delle migliori app per scrivere sulle tue foto: PHONTO!

phonto-migliore-app-per-scrivere-sulle-foto

Sul tuo Store troverai infinite applicazioni per ottenere questa particolarità, ma quella che ti propongo oggi, a mio parere è la migliore, sia per la grafica semplice ed intuitiva, sia per le funzioni che offre.

E poi.. quanto costa? Nulla!

Phonto infatti è un’applicazione gratuita, disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Scaricabile gratuitamente!

 

google-playAvailable_on_the_App_Store_(black)

Detto questo.. sei pronto? Si Comincia!

 

  • Aggiungi una foto

Per prima cosa, in alto a destra puoi trovare la classica icona di una fotografia, cliccaci sopra per scegliere una foto dalla tua gallery.

Screenshot_2015-12-23-08-55-04

 

  • Inserisci il testo

scrivere-sulle-foto

Per inserire il testo sulle tue foto basta cliccare sull’icona della matita che puoi trovare sempre nella barra superiore.

Fatto? Adesso avrai davanti quest’immagine:

scrivere-sulle-fotografie

In cui avrai uno spazio a disposizione dove potrai inserire il tuo testo!

scrivere-sulle-fotografie

ALIGN

Questa è la prima funzione che appare sotto lo spazio per inserire il testo. Spesso capita di avere una bella fotografia con il soggetto al centro, e non vorresti rovinarla inserendo il testo proprio lì che lo copra! Beh, nessun problema, puoi scegliere tra 3 diversi allineamenti, destra, sinistra, centrale. In più puoi selezionare l’intero blocco e spostarlo dove meglio preferisci all’interno della tua immagine.

 

Attenzione: se inserisci delle frasi troppo lungh, l’app automaticamente taglierà il tuo testo. Ti consiglio di andare a capo ogni volta che arrivi ai margini, oppure semplicemente ridimensioni il font, ma questo te lo spiegherò più avanti!

 

FONT

Dopo che avrai deciso l’allineamento sei pronto per scegliere il font del tuo testo. Quello che più amo di Phonto è che hai a disposizione una vasta gamma di font. Tra la lista non è disponibile il tuo font personale o quello che più preferisci? Niente paura! Puoi scaricarlo gratuitamente e senza alcun problema.

– – –

Bene! Ora che hai inserito il tuo testo, scelto l’allineamento ed il tuo font preferito (cosa che puoi fare anche in un secondo momento) vedrai il tuo testo inserito all’interno della tua fotografia.

aggiungere-testo-sulle-foto

Automaticamente si apre una seconda finestrella, proprio come quella che vedi qui sopra, in cui potrai accedere ad altre funzioni:

TEXT – FONT: come ti avevo già accennato prima, puoi modificare in un secondo momento testo e font.

STYLE: In Phonto hai anche la possibilità di modificare il colore del tuo testo, ma cosa ancora più interessante, a differenza di altre app, puoi scegliere la trasparenza delle tue parole. Molto comodo per non offuscare troppo le tue immagini ma allo stesso rendere leggibile la tua frase.

SIZE: Clicca qui per ridimensionare il tuo testo. Comparirà il classico quadrato che circonda il testo e trascinando gli angoli puoi ingrandire o rimpicciolire la tua frase!

TILT: questa funzione sinceramente la uso ben poco, anzi proprio per niente. Serve per ruotare la tua scritta inclinandola a tuo piacimento.

MOVE: grazie a questa funzione invece puoi posizionare e spostare dove preferisci e con molta precisione il tuo testo all’interno della tua foto.

scrivere-sulle-tue-fotografie

Infine, sempre in alto a destra potrai trovare l’icona “salva” per avere l’immagine modificata nella tua galleria pronta per essere pubblicata!

[review]

 

Hai qualche dubbio? Scrivilo nei commenti qui sotto 🙂

Alla prossima avventura!