Plotagraph: Dai movimento alle tue foto con un tap

2
Plotagraph-pro app

Una foto è un momento indimenticabile e soprattutto è un immagine statica imparagonabile a un video. Ma chi ha detto che una foto non può, a livello digitale, avere un po’ di movimento? Grazie a Plotagraph saremo in grado di dare movimento alle foto con semplicità.

plotograph-app

 

Come funziona Plotagraph?

Plotagraph è stata creata per generare delle animazioni all’interno di un singolo Jpeg, senza girare video o sequenze di immagini, ma solo una semplice fotografia. L’app è in grado di creare in modo semplice ed intuitivo delle foto animate, dando movimento ad alcuni elementi dell’immagine. Per utilizzarla è necessario selezionare una singola immagine e applicare il filtro tramite i tool disponibili nella barra inferiore dell’app.

Plotagraph pro

L’effetto funziona con qualsiasi parte della nostra immagine, che possa essere un prato, uno sfondo marino, il cielo, le nuvole e così via. In pratica elementi che si ripetono possono essere animati tramite la funzione “animation” che permette scorrendo il dito di dare la direzione del movimento e l’intensità dell’effetto. Inoltre è possibile bloccare elementi tramite maschere e punti di ancoraggio. Il risultato finale sarà una foto con elementi statici e altri in movimento. Potete trovare un esempio sulla nostra pagina Facebook Hero’s Community. Non male vero?

L’immagine potrà essere condivisa come GIF o video e in più è possibile scegliere le dimensioni del file e l’app di destinazione. Inoltre è possibile generare un video lungo i secondi richiesti in base al canale Social (es:per Instagram verrà generato un video da 3 secondi, per Snapchat 10 secondi e così via). Nell’app c’è un tutorial molto completo che spiega i vari passaggi su come utilizzare l’app. Con un po’ di prove si capisce come utilizzarla al meglio, dove applicare gli effetti, le maschere ed i punti di ancoraggio.

Conclusione

Da appassionato di app fotografiche, ne ho testate un bel po’ negli anni e devo ammettere che per quanto riguarda l’algoritmo che si occupa dell’animazione dell’immagine, questa app funziona meglio di molte altre (vedi Cinemagraph) . Plotagraph offre quel qualcosa in più che la rende unica, sarà la cura dei dettagli, la grafica semplice, l’intuitività degli strumenti di lavoro, il tutorial chiaro o la qualità delle immagini elaborate.

Di sicuro fa quello che promette e vale i soldi che costa, considerando che l’applicazione è completa di tutti i tool necessari senza offrire acquisti in-app per l’aggiunta di filtri o altro.

Protograph+ è disponibile al prezzo di €5,49 sull’AppStore ed è compatibile con iPhone SE, iPhone 6, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus.

Sul sito degli sviluppatori è possibile trovare tantissimi esempi di foto animate condivisi dalla community ed inoltre è possibile scaricare in modo gratuito una versione lite del software per PC e Mac che ha funzioni ridotte rispetto all’App per iOs ma è pur sempre possibile ricreare questo splendido effetto.

In ogni caso, nel caso non lo aveste già fatto, vi consigliamo caldamente di dare una lettura ad un nostro articolo su come ottenere scatti migliori con GoPro.

 

Per voi lettori di HeroBlog, in collaborazione con gli sviluppatori di Plotagraph, offriamo un codice redeem per il download gratuito dell’app.

codice: 6697fn79plth

E voi, l’avete già provata? Fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo delle actioncam, droni e videomaking!