Prese wifi Meross: recensione e configurazione

0
prese-wifi-meross-recensione

Le prese wifi, o anche smart plugs, sono dei particolari accessori domotici per la vostra casa, che vi consentono di controllare a distanza qualsiasi dispositivo ad essi collegato.
Noi di Heroblog, abbiamo avuto il piacere di testare e recensire le prese wifi Meross: un modello piuttosto raro nel suo genere.

Questi particolari dispositivi, ci consentiranno letteralmente di trasformare in smart tutti i dispositivi di casa che attualmente non lo sono.
Ma perché consideriamo raro questo particolare modello?
Per scoprirlo, proseguite con la lettura!

Prima di andare avanti, se già disponi di una presa intelligente, ti sarà utile sapere che abbiamo un gruppo Facebook dedicato alle tecnologie Smart.
In cui potrai chiederci direttamente consigli, o scambiarti pareri con tutti gli appassionati.


Come funzionano le prese wifi Meross?

I dispositivi smart in questione, come già anticipato prima, sono in grado di collegare al Wi-Fi di casa i nostri elettrodomestici; consentendoci quindi di poterli comodamente controllare da smartphone o assistenti di casa, sia tramite l’app, sia tramite i comandi vocali.

Infatti, gli smart plugs in questione, sono in grado di entrare nella rete di Google Home (oppure Amazon Alexa) e di conseguenza possono essere controllati tramite il nostro assistente di casa.

Nota bene che la presa intelligente Meross supporta solamente la banda Wi-Fi a 2.4 GHz. Dunque prima di acquistare prese, assicuratevi di disporre della linea adeguata.

Come installare le prese intelligenti Meross

L’installazione delle prese intelligenti in questione consiste in 4 passaggi piuttosto rapidi ed user-friendly.

  1. Ci sarà sufficiente innanzitutto scaricare l’App Meross, disponibile per Android ed iOS.
  2. Inserire lo smart plug in una presa a muro, in un punto preferibilmente vicino al router di casa.
  3. Apri l’App Meross, completa la registrazione (chiede solo una email), e segui il setup degli smart plugs.
  4. Una volta completata la prima installazione del dispositivo, possiamo tranquillamente spostarlo dove vogliamo e rinominarlo.
    (rinominare il dispositivo risulta fondamentale se abbiamo intenzione di comandare la presa con i comandi vocali)
app-meross-configurazione

Integrare Meross su Google Home e Alexa

Dopo aver completato correttamente i passaggi riportati qua sopra, possiamo passare ad una delle funzionalità più importanti dei device in questione: l’integrazione con l’Assistente Google o con Amazon Alexa.

Per iniziare a controllare gli smart plugs con il semplice utilizzo dei comandi vocali, dovremo andare nella sezione relativa al nostro account dell’App Meross.

Arrivati in questa sezione, ci basterà seguire la procedura guidata cliccando su uno dei due rispettivi tasti, alla voce “integrazione“.
In pochi secondi, partirà una richiesta di collegamento al nostro account Google o Amazon che, una volta accettata, concluderà l’accoppiamento del nostro profilo Google/Amazon con l’App sopracitata.

meross app

Conclusioni sugli smart plugs Meross

Le prese intelligenti Meross, in definitiva, presentano un design minimal che può sposarsi molto bene con la maggior parte degli ambienti di casa.

Ma arriviamo dunque a spiegare il perché consideriamo “raro” questo device.

Come potrete notare in fondo all’articolo, tra le prese wifi bestseller su Amazon, Meross è attualmente l’unica ditta a produrre questi dispositivi con la classica presa italiana, contrariamente alla maggior parte degli smart plugs che invece dispongono della spina tedesca.

Una caratteristica davvero fondamentale, che dona alla presa wifi una grande versatilità di utilizzo nella maggior parte delle case italiane.

presa-wifi-meross-italiana

Per di più tramite l’App Meross, disponibile sia per iOS che Android, saremo in grado di controllare i dati di funzionamento di ogni dispositivo collegato, con la possibilità di wattometrare il consumo di energia.
Una feature davvero molto interessante per i maniaci del risparmio!

In conclusione, le prese wifi Meross sono davvero un’ottima soluzione low-cost per la domotica.
Sono disponibili in combo da 2 pezzi, sullo store ufficiale di Amazon.it, a circa 30 euro.

prese-wifi-meross-dettaglio

Prese WiFi Bestseller su Amazon

Potrebbe interessarti anche: